Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Mercedes-Benz Sprinter 4-t Furgone...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Mercedes-Benz Sprinter 4-t 416 CDI RWD (907.643, 907.645, 907.647)
Cancella veicolo
35 risultati
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Rivestimento pedale in gomma
  • Colore Nero
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Peso [g] 80 G
  • Numero OEM 2012910282, A2012910282
3,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° viti/bulloni 8
  • Numero OEM 004 990 59 12, 0049905912, A 004 990 59 12 ...
7,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno 1 [mm] 36 Mm
  • Tipo funzionamento Idraulico
  • Numero OEM 0B7141671, 5101 092AA, 5114 332AA ...
56,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° fori fissaggio 2
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 0,616 Kg
  • Numero OEM A000 254 16 08, A000 254 25 08, A000 254 42 08 ...
81,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio 2
  • Diametro pistone [mm] 36 Mm
  • Tipo montaggio Infilato
  • Peso [kg] 0,65 Kg
  • Numero OEM 5101092AA, 5114332AA, 000 254 16 08 ...
66,06 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce, Cambio manuale
  • Parametro HHAS-1
  • Osservare info manutenzione
  • Numero OEM 5101092AA, 5114332AA, A 000 254 16 08 ...
73,38 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° fori fissaggio 2
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 0,616 Kg
  • Numero OEM A000 254 16 08, A000 254 25 08, A000 254 42 08 ...
70,85 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 711.680, 711.685
  • Per codice sa 51541104
  • N° fori fissaggio 2
  • Numero OEM 5101 092AA, 5114 332AA, 000 254 1608 ...
38,64 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
92,00 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Specificazione MB 331.0
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 180 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Din/iso ISO 4925
  • Peso [kg] 5,1 Kg
  • Numero OEM B 000 600 A3, B 000 600 B3, B 000 600 10 ...
38,63 €
7,73 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.25 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Specificazione MB 331.0
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 180 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Din/iso ISO 4925
  • Peso [kg] 0,3 Kg
  • Numero OEM B 000 600 A3, B 000 600 B3, B 000 600 10 ...
11,76 €
4,70 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cuscinetto disinnesto
  • N° denti 26
  • Disponibile solo in kit
  • Osservare info manutenzione
  • Diametro [mm] 260 Mm
  • Numero OEM 000 250 10 00, A 000 250 10 00
313,54 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° pezzi occorrenti 1
  • Spessore [mm] 13 Mm
  • Lunghezza totale [mm] 64 Mm
  • Lunghezza [mm] 49 Mm
  • Peso [g] 36 G
  • Numero OEM 2012910282, A2012910282, 2E0721174 ...
7,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Alluminio
  • Diametro pistone [mm] 36 Mm
  • Numero OEM 05114332AA, UUB100040, 5101092AA ...
88,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
7,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con supporto/cuscinetto
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce, Cambio manuale
  • Materiale Alluminio
  • Diametro [mm] 36 Mm
  • Numero OEM 5101092AA, 5114332AA, 05114332AA ...
136,16 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Anno fino a 202106
  • N° denti 26
  • Kit riparazione alternativo 3000 970 142
  • Diametro [mm] 260 Mm
288,59 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Autorizzazione costruttore ACURA ##08200-9009A, ACURA ##08266-99964, ACURA #atf, BMW ##83220142516, BMW ##83222152426, HONDA ##082000-9001, HONDA ##08266-9904, HONDA ##08266-99907, ACURA ##08200-9008A, AML #4G4319A509/AA/S, CHRYSLER #68157995AA, CHRYSLER #68157995AB, CHRYSLER #68171869AA, CHRYSLER #68218054CA, CHRYSLER #68218057CA, CHRYSLER #68218058CA, CHRYSLER #68218925AA, DAIMLER ##68157995AA, DAIMLER ##68157995AB, DAIMLER ##68171869AA, DAIMLER ##68218054CA, DAIMLER ##68218057CA, DAIMLER ##68218058CA, DAIMLER ##68218925AA, GM ##88861003, GM ##9986153, GM ##88861004, GM ##9986333, ACURA 08200-9009A, ACURA 08266-99964, AUDI G 055 005, AUDI G 055 162, AUDI G 055 540, AUDI G 060 162, BENTLEY PY112995PA, BMW 83 22 0 142 516, BMW 83 22 0 397 114, BMW 83 22 0 403 248, BMW 83 22 0 403 249, BMW 83 22 0 432 807, BMW 83 22 2 152 426, BMW 83 22 9 400 275, BMW 83 22 9 407 738, BMW 83 22 9 407 858, BMW 83 22 9 407 859, BMW ATF 3+, BMW L12108, CHRYSLER 68043742AB, CHRYSLER 68157995AA, CHRYSLER 68157995AB, CHRYSLER 68171866AA, ACURA 08200-9008A, ACURA ATF DW-1, ACURA ATF Z1, Allison C-4, AML 4G4319A509/AA/S, GM ##GMW16444, ACURA 082000-9001
  • Per componenti, vd. lista pezzi
  • Classe di viscosità secondo sae 0W
927,75 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Specificazione MB 331.0
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 180 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Din/iso ISO 4925
  • Peso [kg] 5,607 Kg
  • Numero OEM B 000 600 A3, B 000 600 B3, B 000 600 10 ...
35,22 €
7,04 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 711.680, 711.685
  • Per codice sa 515411 04
  • Numero OEM 5101 092AA, 5101092AA, 5114 332AA ...
112,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat