Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Opel Astra J Tre Volumi 1.6 (69)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Opel Astra J 1.6 (69)
Cancella veicolo
154 risultati
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,95 €
0,99 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,14 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
8,91 €
8,91 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con pezzi raccordo, Senza sensore
  • Materiale Metallo
  • N° fori fissaggio 3
  • Mezzo di riempimento Liquido freni
  • Numero OEM 71747899, 24422061, 24424546 ...
63,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
49,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,6 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
5,65 €
1,13 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Per n° oe 55561915, 55579997, 6 79 037, 6 79 081, 96829721
  • Numero OEM 6 79 081, 6 79 037, 96829721 ...
136,18 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
41,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
55,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizioni
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Id trasmissione F17
  • Tipo funzionamento Idraulico
  • Numero OEM 71747899, 56 79 333, 56 79 344 ...
49,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con supporto/cuscinetto
  • Tipo di trasmissione F17
  • Limitazione costruttore FAG
  • Materiale Alluminio
  • Diametro [mm] 31 Mm
  • Numero OEM 71747899, 24424546, 56 79 332 ...
159,08 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Profilo mozzo 15,7 x 18,7 - 14N
  • Equipaggiamento frizione With CSC
  • Diametro [mm] 205 Mm
128,55 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Tipo di trasmissione Sport
  • N° denti 14
  • Diametro [mm] 205 Mm
  • Numero OEM 0666351, 5679304, 5679333 ...
244,83 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
66,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Dimensioni filettatura 1x M10x1.0
  • Materiale Alluminio
  • Sistema frenante FAG
  • N° fori fissaggio 3
  • Distanza perni fissaggio [mm] 72 Mm
  • Diametro pistone [mm] 31 Mm
  • Numero di fabbricazione NWS-PL-009
  • Numero OEM 71747899, 24422061, 24424957 ...
50,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Specifica secondo dot DOT 4+
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,13 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
10,02 €
10,02 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza condotto
  • Tipo di trasmissione F17
  • Alesaggio-ø [mm] 31 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Peso netto [kg] 0,46 Kg
  • Numero OEM 71747899, 24422061, 24424546 ...
113,22 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Parametro M205
  • Diametro [mm] 205 Mm
  • Numero OEM 55489045, 55562026, 6 66 148 ...
60,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione F17
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio 3
  • Distanza perni fissaggio [mm] 72 Mm
  • Diametro pistone [mm] 31 Mm
  • Tipo montaggio Infilato
  • Peso [kg] 0,33 Kg
  • Numero OEM 5679331, 5679335, 9126238 ...
50,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Tubo raccordo/Cavo collegamento avvitato
  • Anno da 201209
  • Tipo di trasmissione Sport, F17
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Parametro XH
  • Materiale Alluminio
  • Sistema frenante FTE
  • Distanza fori fissaggio [mm] 72 Mm
  • Alesaggio-ø [mm] 31 Mm
  • Dimensioni filettatura 10 x 1
  • Peso [kg] 0,36 Kg
  • Numero OEM 24422061, 7174 7899, 71747899 ...
60,26 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cuscinetto disinnesto
  • N° denti 14
  • Diametro [mm] 205 Mm
  • Numero OEM 0664287, 666351, 664287 ...
104,68 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat