Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Peugeot 306 Furgone/Familiare...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Peugeot 306 2.0 HDi
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

20 risultati
  • Anno da 199909
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Peso netto [kg] 0,59 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 626 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 368 Mm
  • Numero OEM 2150 Y8
50,43 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° denti 20
  • Per n° articolo RC7541
  • Diametro [mm] 180 Mm
  • Numero OEM 2050-53, 2050-55, 2050-C3 ...
94,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° denti 18
  • Per n° articolo RC7683
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 2050-77, 2052-83, 2050-A7 ...
154,22 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1 [mm] 630 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 380 Mm
  • Peso [kg] 0,545 Kg
  • Numero OEM 2150Y8, 9634901780
92,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Peso [kg] 0,58 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 625 Mm
  • Lunghezza 3 [mm] 331 Mm
  • Numero OEM 2150.Y8
36,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° organizzazione fino a 08336
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Mapp-code disponibile
  • Lunghezza [mm] 655 Mm
  • Numero OEM 2150 S0, 2150 Y1
28,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Lunghezza 1 [mm] 720 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 490 Mm
  • Peso [kg] 0,499 Kg
  • Numero OEM 2150S2, 2150V2, 2150X0 ...
83,98 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Con disco frizione
  • N° denti 18
  • Diametro centraggio [mm] 48,3 Mm
  • Tipo funzionamento Meccanico
  • Guarnizione d'attrito-diametro esterno [mm] 200 Mm
  • Guarnizione d'attrito-diametro interno [mm] 134 Mm
  • Diametro mozzo 1 [mm] 20,74 Mm
  • Diametro mozzo 2 [mm] 18,2 Mm
  • Numero OEM 00002050C4, 00002050C5, 00002050X0 ...
123,01 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con supporto/cuscinetto
  • Diametro [mm] 200 Mm
  • Peso netto [kg] 4,48 Kg
  • Numero OEM 2050 53, 2050 71, 2050 74 ...
83,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con supporto/cuscinetto
  • Profilo mozzo 20,7x18,3-18N
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Peso netto [kg] 4,83 Kg
  • Numero OEM 2050 77, 2050 A7, 2050 X0 ...
120,50 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 199908
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 750 / 500 Mm
  • Numero OEM 2150.S2, 2150.X0, 2150.Y2 ...
46,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 199908
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 725/495 Mm
  • Numero OEM 2150.Y2
42,96 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 199908
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 725/495 Mm
  • Numero OEM 2150.Y2
40,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Lunghezza 2 [mm] 490 Mm
  • Lunghezza 1 [mm] 720 Mm
  • Peso [kg] 0,499 Kg
  • Numero OEM 2150S2, 2150X0, 2150Y2 ...
30,94 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Lunghezza 2 [mm] 350 Mm
  • Lunghezza 1 [mm] 630 Mm
  • Peso [kg] 0,507 Kg
  • Numero OEM 2150Y8, 9634901780
32,46 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 199909
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 626/368 Mm
  • Numero OEM 2150.Y8, 96 349 017 80
43,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 199908
  • Peso netto [kg] 0,64 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 750 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 500 Mm
  • Numero OEM 2150 S2, 2150 Y2
46,87 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Lunghezza 2 [mm] 350 Mm
  • Lunghezza 1 [mm] 630 Mm
  • Peso [kg] 0,507 Kg
  • Numero OEM 2150Y8, 9634901780
28,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 2 [mm] 380 Mm
  • Lunghezza 1 [mm] 630 Mm
  • Peso [kg] 0,545 Kg
  • Numero OEM 2150Y8, 9634901780
47,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° organizzazione da 08337
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Mapp-code disponibile
  • Lunghezza [mm] 625 Mm
  • Numero OEM 2150 Y8
37,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat