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Frizione / parti di montaggio per Peugeot 306 Hatchback (7A, 7C,...

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Peugeot 306 1.8 D
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201 risultati
1,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,95 €
0,99 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
7,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,14 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
8,91 €
8,91 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con guarnizione ad anello per alberi
  • N° tecdoc motore A9A (XUD7)
  • Codice motore A9A (XUD7)
  • Tipo di trasmissione BE3
  • Diametro interno 1 [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 47 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 72,5 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Versione Clutch Guide Tube
  • Altezza 1 [mm] 64,5 Mm
  • Numero OEM 210535, 9629860480, 210522 ...
10,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,6 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
5,65 €
1,13 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Profilo mozzo 18,2x20,8 - 18N
  • Diametro [mm] 200 Mm
  • Numero OEM 2050.53, 2050.C3, 2050.54 ...
88,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° organizzazione fino a 08336
  • Peso netto [kg] 0,61 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 652 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 372 Mm
  • Numero OEM 2150 V9, 96 252 767 80
45,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Anno da 199801
  • Codice motore XUD7
  • Tipo di trasmissione BE3/5
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale, Cambio manuale a 5 marce
  • N° denti 18
  • Diametro [mm] 200 Mm
  • Numero OEM 205076, 2050C5, 205191 ...
110,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
40,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° organizzazione da 08337
  • Peso netto [kg] 0,59 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 626 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 368 Mm
  • Numero OEM 2150 Y8
50,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione BE3, BE5, BE3/5
  • Anno da 199306
  • Anno fino a 199712, 199801
  • Codice motore XUD7/L,XUD7/L3
  • Modalità di trasmissione 1
  • Profilo mozzo 18,2x20,8 - 18N
  • Diametro [mm] 200 Mm
  • Numero OEM 2050.G5, 2050.W4, 95 661 742 ...
78,43 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Profilo mozzo 18,2x20,8 - 18N
  • Diametro [mm] 200 Mm
  • Numero OEM 2050.55, 2050.W9, 2050.56 ...
79,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Specifica secondo dot DOT 4+
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,13 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
10,02 €
10,02 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Anno da 199801
  • N° denti 18
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Profilo mozzo 18.4x21
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 200 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 200 Mm
  • Numero OEM 2050.C3, 2052.E5
90,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° organizzazione da 8336
  • Anno da 199909
  • Lunghezza camicia [mm] 368 Mm
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza [mm] 626 Mm
  • Numero OEM 2150 Y8, 96 349 017 80
45,32 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione BE3, BE5, BE3R
  • N° cambio/trasmissione da 5046393
  • Separazione blocchi
  • Numero OEM 2105.35, 210535, 9629860480 ...
18,89 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° organizzazione fino a 8336
  • Anno fino a 199909
  • Lunghezza camicia [mm] 366 Mm
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza [mm] 655 Mm
  • Numero OEM 2150 S0, 2150 L4, 2150 W9 ...
44,63 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tempo montaggio (in h) 4,7 H
  • N° denti 18
  • Per componenti, vd. lista pezzi
  • Diametro [mm] 200 Mm
  • Numero OEM 2050 53, 2050 C3, 2050 54 ...
85,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 199909
  • N° organizzazione fino a 8336
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 655/366 Mm
  • Numero OEM 2150.W9, 2150.Y1, 96 341 143 80 ...
40,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

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