Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Peugeot 607 (9D, 9U) 2.0 HDI (100KW...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Peugeot 607 2.0 HDI
Cancella veicolo
191 risultati
0,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,62 €
0,92 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200610
  • Anno fino a 200609
  • N° viti/bulloni 8
  • Numero OEM 0537.54, 053754, 9652083980 ...
5,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° oe 9808513380, 9808513388
  • Peso [g] 370 G
  • Numero OEM 211765, 9646456280, 9808513380 ...
16,85 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,14 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
9,04 €
9,04 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con guarnizione ad anello per alberi
  • Numero OEM 210550
28,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,6 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
5,69 €
1,14 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Alla forcella disinn. frizione
  • Numero OEM 212052, 3645396
34,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° organizzazione da 10910
  • N° organizzazione fino a 10909
  • Anno da 200609
  • Anno fino a 200609
  • A scelta
  • Solo unitamente a 2294 501 181, 2294 001 899
  • Profilo mozzo 21,5x24,6-21N
  • N° denti 21
  • Disponibile solo in kit
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 2051 N9, 2052 J9, 16 075 519 80 ...
147,36 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 200912
  • Distanza fori fissaggio [mm] 58 Mm
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Alluminio
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 9626813180, 9682650080, 9680771480 ...
49,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Anno da 200610
  • N° denti 21
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Profilo mozzo 21.8x24.2
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 240 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 2051.N9, 2052.N0, 2052.N4 ...
198,42 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KG15030.4.1
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Peso [kg] 0,28 Kg
  • Numero OEM 218223, 218253, 2182-09 ...
61,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione, Con volano a doppia massa, Con viti del volano
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione, Con cuscinetto disinnesto
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° denti 21
  • Tipo montaggio Non premontato
  • Diametro [mm] 240 Mm
517,60 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • Tipo montaggio Infilato
  • Diametro [mm] 23,8 Mm
  • Peso [kg] 0,24 Kg
  • Numero OEM 2182.05, 9631876680, 9639573480 ...
31,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Id trasmissione ML6C
  • Materiale Lamiera d'acciaio
  • Numero OEM 211765, 9808513380, 98 085 133 80 ...
15,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
37,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Parametro NZ-19X56,5
  • Osservare info manutenzione
  • Numero OEM 96 807 714 80, 96 416 223 80, 96 359 754 80 ...
39,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Parametro KZIS-00
  • Numero OEM 16 112 714 80, 2041 72, 2041 A9 ...
34,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
16,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200609
  • N° organizzazione da 10910
  • Profilo mozzo 24.4 x 21.1
  • Diametro esterno [mm] 235 Mm
  • Equipaggiamento motore Per motori con volano bimassa
  • Numero pezzi [pz.] 3 Pz.
  • N° denti 21
  • Numero OEM 9467558580, 9467621580, 2051.N9 ...
135,19 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat