Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Peugeot Partner Pianale Piatto/Telaio...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Peugeot Partner 1.6 HDi 16V
Cancella veicolo
232 risultati
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,95 €
0,99 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
18,36 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
7,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,14 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
8,91 €
8,91 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con guarnizione ad anello per alberi
  • N° tecdoc motore 9HX (DV6ATED4)
  • Tipo di trasmissione BE4
  • Diametro interno 1 [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 47 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 72,5 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Versione Clutch Guide Tube
  • Altezza 1 [mm] 64,5 Mm
  • Numero OEM 210535, 9629860480, 210522 ...
10,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lunghezza [mm] 882 Mm
  • Numero OEM 2150.CY, 1609995780, 9664708080 ...
26,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,6 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
5,65 €
1,13 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore DV6AUTED4
  • Tipo di trasmissione BE4/5L
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • N° denti 18
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 2050G1, 2050H1, 2050L1 ...
149,04 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° tecdoc motore 9HX (DV6ATED4)
  • N° denti 18
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Profilo mozzo 18.3x20.9
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 228 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 2052.66
110,69 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore (DV6AUTED4)
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • N° organizzazione da 12530
  • Anno da 201103
  • Numero OEM 96 890 165 80
77,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201003
  • Anno fino a 201011
  • N° organizzazione da 12166
  • N° organizzazione fino a 12411
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Materiale Plastica
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Diametro pistone [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 9685512980, 2182H1, 2148K7 ...
55,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore DV6AUTED4
  • Tipo di trasmissione BE4/5L
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Pezzo nuovo
  • N° denti 18
  • Profilo mozzo 20,85 x 18,26
  • Per costruttore volano LUK
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 230 Mm
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 5,85 Kg
  • Numero OEM 1611269280, 2051-G4, 2051-W4 ...
276,40 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° tecdoc motore 9HS (DV6TED4BU)
  • Anno fino a 200911
  • N° denti 18
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Profilo mozzo 18.3x20.9
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 228 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 2052.F3, 2052.F2
140,59 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
29,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° tecdoc motore 9HS (DV6TED4BU)
  • Anno da 200912
  • N° denti 18
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Profilo mozzo 18.2x20.8
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 228 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 16 068 765 80, 16 112 688 80, 16 112 730 80 ...
155,93 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Codice motore DV6AUTED4
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Profilo mozzo 18,3x20,7 - 18N
  • Diametro [mm] 235 Mm
  • Numero OEM 2051.G4, 2052.66, 2052.T6 ...
102,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Diametro [mm] 230 Mm
  • Numero OEM 16 108 726 80, 1610872680, 16 108 727 80 ...
197,48 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Codice motore (DV6TED4BU)
  • N° organizzazione fino a 12074
  • Anno fino a 200911
  • N° denti 18
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 2052F3, 2052X4, 205303 ...
213,15 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Sistema frenante FTE
  • N° telaio da 12530
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 9689016780, 9808167880, 9689016580 ...
64,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Profilo mozzo 18,2 x 21 - 18N
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 2051.R8, 2052.79, 2052.F3 ...
103,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat