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Frizione / parti di montaggio per Renault 19 II Cabriolet (D53_,...

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Renault 19 1.8 (D53Y)
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17 risultati
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1010 / 603 Mm
  • Numero OEM 7700 787 470, 7700 811 013, 7700 834 725 ...
16,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° denti 26
  • N° informazione tecnica TLFA
  • Diametro [mm] 200 Mm
  • Numero OEM MB937354, MB937534, RB937354 ...
43,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 40 Mm
  • Numero OEM MW3062188, 77 03 090 558, 7703090558 ...
29,26 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
4,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore F3P 706
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Peso [kg] 0,072 Kg
  • Numero OEM 77 00 679 621, 77 00 679 621 S, 77 00 679 621 S1 ...
16,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Lunghezza 1 [mm] 1010 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 615 Mm
  • Peso [kg] 0,214 Kg
  • Numero OEM 7700834725, 7700811013, 6006004547 ...
58,45 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 77 00 725 237, 77 00 869 415, 77 04 001 430 ...
14,21 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 77 00 725 237, 7700725237, 77 00 869 415 ...
14,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 47 Mm
  • Numero OEM 77 00 102 090, 7700102090, 77 00 864 959 ...
40,02 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con supporto/cuscinetto
  • Profilo mozzo 21,8x20,0-26N
  • Diametro [mm] 200 Mm
  • Peso netto [kg] 4 Kg
  • Numero OEM 5025357, 7701 464 045, 7701 464 122 ...
85,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Peso netto [kg] 0,27 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 1010 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 603 Mm
  • Numero OEM 6006 004 547, 7700 787 470, 7700 811 013 ...
22,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno 1 [mm] 65 Mm
  • Diametro interno 1 [mm] 26 Mm
  • Larghezza 1 [mm] 30 Mm
  • Numero OEM 7700725237, 7700869415, 7704001430 ...
36,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
15,91 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 25,8 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 40,2 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 26 Mm
  • Numero OEM 7703090558, 8200035339, MW30621288 ...
16,31 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Diametro [mm] 200 Mm
  • Numero OEM 77 00 725 237, 7700725237, 77 00 727 965 ...
68,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 40 Mm
  • Numero OEM MW3062188, 32273-00QAA, 3227300QAA ...
19,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 77 00 725 237, 7700725237, 77 00 869 415 ...
14,51 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

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