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Frizione / parti di montaggio per Renault Talisman Grandtour (KP_)...

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Renault Talisman 1.5 dCi 110
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  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,77 €
0,95 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,14 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
9,49 €
9,49 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,6 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
6,06 €
1,21 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
55,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione, Con cuscinetto disinnesto, Attrezzi speciali necessari per montaggio
  • Modalità di trasmissione Cambio a doppia frizione a 6 marce, Cambio a doppia frizione
  • N° tecdoc motore K9K 647, K9K 649
  • Produttore attrezzo speciale consigliato LUK
  • Osservare direttive produttore parti
  • Numero OEM 30 50 151 52R, 30 57 349 76R, 30 20 572 66R ...
3.304,03 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° tecdoc motore K9K 646
  • Tipo di trasmissione TL4
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Anno da 201605
  • Numero OEM 30620-00Q0H, 30620-00Q1G, 306A0-JA60A ...
107,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Diametro pistone [mm] 30 Mm
  • Tipo montaggio Infilato
  • Numero OEM 820084265, 8200213679, 8200746616 ...
69,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Mezzo di riempimento Liquido freni
  • Numero OEM 415 250 01 15, A 415 250 01 15, 30620-00Q0H ...
65,31 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° denti 21
  • Numero di fabbricazione NZS-RE-002
  • Numero OEM 6070301205, 6070301405, 1231000Q0J ...
314,76 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione, Senza dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione
  • Anno da 201605
  • Anno fino a 201809
  • Codice motore K9K.6.46
  • Tipo di trasmissione TL4
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Pezzo nuovo
  • Diametro esterno [mm] 228 Mm
  • Versione DBR
  • Forza scarto [n] 5500 N
  • Diametro esterno 1 [mm] 225 Mm
  • N° denti 21
  • Profilo mozzo 24,81 x 21,28
  • Tipo comando Comando pressione
  • Diametro esterno 2 [mm] 225 Mm
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 415 250 04 00, 415 250 04 01, A 415 250 04 00 ...
136,05 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° tecdoc motore K9K 646
  • Codice motore K9K 646
  • Numero OEM 4152500115, 30620-00Q1G, 306A0JA60D ...
101,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale
  • N° denti 21
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Profilo mozzo 19.2x22.2
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 230 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 230 Mm
159,32 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Numero di fabbricazione NWS-RE-005
  • Numero OEM 415 250 10 00, 4152501000, A 415 250 10 00 ...
60,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° tecdoc motore K9K 646
  • Tipo di trasmissione TL4
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Anno da 201605
  • N° denti 21
  • Guarnizione d'attrito-diametro esterno [mm] 230 Mm
  • Numero pezzi [pz.] 3 Pz.
161,31 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Materiale corpo base Plastica
  • Numero OEM 306A0JA60A, 306A0JA60B, 3215000QAA ...
44,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Senza dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con volano, Con kit bulloni/viti
  • N° denti 21
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Profilo mozzo 19.2x22.2
  • Frizione Retrofit/Conversione da volano bimassa a volano monomassa
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 230 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 230 Mm
385,63 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale, Senza dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cuscinetto disinnesto
  • N° denti 21
  • Composito In due pezzi
  • Profilo mozzo 19.2x22.2
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 230 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 230 Mm
  • Numero OEM 7701 479 161, 23354-00QAF, 23354-00QAL ...
87,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione TL4
  • Parametro XH
  • Materiale Plastica
  • Dimensioni filettatura Plug-in connect.sys.
  • Alesaggio-ø [mm] 30 Mm
  • Numero OEM 4152500115, A4152500115, 415 250 10 00 ...
67,62 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore K9K 646
  • Anno da 201605
  • Id trasmissione TL4
  • N° fori fissaggio 2
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 0,536 Kg
  • Numero OEM A415 250 10 00, 415 250 10 00, 306A0-JA60A ...
51,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione, Con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione
  • Tipo di trasmissione TL4
  • Profilo mozzo 24.8 x 21
  • Diametro [mm] 230 Mm
  • Numero OEM 415 250 04 00, 415 250 04 01, 415 250 10 00 ...
116,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

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