Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Renault Twingo II Furgone/Hatchback...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Renault Twingo 1.5 dCi (CN03)
Cancella veicolo
50 risultati
  • Diametro raccordo idraulico [mm] 13 Mm
  • Numero OEM 306201586R, 306205482R, 3062000Q0A ...
46,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Anno da 201011
  • Anno fino a 201112
  • Codice motore K9K.8.20
  • Tipo di trasmissione JR5
  • N° cambio/trasmissione 367, JR5051,102,150,302, JR5302, JR5353
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • N° tecdoc motore K9K 820
  • Alesaggio-ø [mm] 31 Mm
  • Numero OEM 8200046102, 8200855816, 4152500015 ...
50,01 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno [mm] 67 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 90 Mm
  • Altezza [mm] 60 Mm
  • Numero OEM 30620-00Q0A, 30620-00Q0E, 30620-00Q0J ...
67,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Anno da 201011
  • Anno fino a 201112
  • Codice motore K9K.8.20
  • Tipo di trasmissione JR5
  • N° cambio/trasmissione 189,319,340,393, JR5116,120,1, JR5116,120,132,170, JR5137, JR5517
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Alesaggio-ø [mm] 30 Mm
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Diametro raccordo idraulico [mm] 13,3 Mm
  • Per n° costruttore ZA3007.4.1
  • Numero OEM 306201586R, 30620-00Q0A, 30620-00Q0E ...
105,76 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201011
  • Anno fino a 201112
  • Codice motore K9K.8.20
  • Tipo di trasmissione JR5
  • N° cambio/trasmissione JR5009
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • N° tecdoc motore K9K 820
  • Diametro pistone [mm] 30 Mm
  • Numero OEM 82 00 102 464, 82 00 148 787, 82 00 205 238 ...
63,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Profilo mozzo 20,1 x 21,6 - 26N
  • Equipaggiamento frizione Without CSC
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 23354-00QAD, 77 01 475 361, 77 01 476 180 ...
99,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Diametro pistone [mm] 30 Mm
  • Peso [kg] 0,35 Kg
  • Numero OEM 306201586R, 30620-00Q0A, 30620-00QAB ...
50,52 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø [mm] 30 Mm
  • Materiale Plastica
  • Peso netto [kg] 0,35 Kg
  • Numero OEM 30620 00Q0A, 30620 00Q0E, 30620 00Q0J ...
106,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno [mm] 67 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 90 Mm
  • Altezza [mm] 60 Mm
  • Numero OEM 30620-00Q0E, 30620-00Q0J, 30620-00QAB ...
58,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Diametro pistone [mm] 30 Mm
  • Numero di fabbricazione NWS-RE-001
  • Numero OEM 306201586R, 30620-00Q0A, 30620-00QAB ...
46,91 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante VALEO
  • Materiale Plastica
  • Numero OEM 30 62 054 82R, 30 62 062 19R, 30 62 006 50R ...
51,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro raccordo idraulico [mm] 11,7 Mm
  • Numero di fabbricazione NWS-RE-007
  • Numero OEM 8200100000, 8200102464, 8200148787 ...
57,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Alesaggio-ø [mm] 31 Mm
  • Diametro raccordo idraulico [mm] 12,2 Mm
  • Numero di fabbricazione NWS-RE-006
  • Numero OEM 4152500015, A4152500015, 306202760R ...
54,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Anno da 201011
  • Anno fino a 201112
  • Codice motore K9K.8.20
  • Tipo di trasmissione JR5
  • N° cambio/trasmissione 367, JR5051,102,1, JR5051,102,150,302, JR5302, JR5353
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Alesaggio-ø [mm] 31 Mm
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio 2
  • Diametro raccordo idraulico [mm] 12,2 Mm
  • Per n° costruttore ZA31083.3.1
  • Numero OEM 415 250 00 15, 415 250 16 00, 415 250 20 00 ...
84,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno [mm] 67 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 90 Mm
  • Altezza [mm] 60 Mm
  • Numero OEM 30620-00Q0A, 30620-00Q0E, 30620-00Q0J ...
51,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Anno da 201011
  • Anno fino a 201112
  • Codice motore K9K.8.20
  • Tipo di trasmissione JR5
  • N° cambio/trasmissione 367, JR5051,102,1, JR5051,102,150,302, JR5302, JR5353
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Alesaggio-ø [mm] 31 Mm
  • N° fori fissaggio 2
  • Diametro raccordo idraulico [mm] 12,2 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Per n° costruttore ZA31083.3.1
  • Numero OEM 4152500015, A4152500015, 306202760R ...
46,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro raccordo idraulico [mm] 13,3 Mm
  • Osservare info manutenzione
  • Numero OEM 3062000QAB, 30620BN700, 30620BN710 ...
29,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione JR5
  • Id trasmissione JR5
  • N° denti 26
  • Osservare info manutenzione
  • Diametro esterno [mm] 215 Mm
  • Peso [kg] 1,16 Kg
  • Numero OEM 30100-00Q0F, 30 10 167 58R, 82 00 228 341 ...
61,95 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza supporto
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Peso netto [kg] 4,43 Kg
  • Numero OEM 415 250 00 01, 415 250 05 01, A415 250 00 01 ...
136,93 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza kit bulloni/viti
  • Anno da 201011
  • Anno fino a 201112
  • Codice motore K9K.8.20
  • Tipo di trasmissione JR5
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Diametro esterno [mm] 280 Mm
  • N° fori fissaggio 7
  • Per profondità volano [mm] 34,69 Mm
  • Solo unitamente a RENAULT 8200432132
  • Peso [kg] 9,63 Kg
  • Numero OEM 7701476568, 8200214391, 8200518938 ...
216,25 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat