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Frizione / parti di montaggio per Seat Ibiza V (KJ1, KJG) 1.0 TSI...

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Seat Ibiza 1.0 TSI
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  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Dimensioni filettatura 6x M7x14
  • Numero OEM N 903 207 01
1,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
22,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione MQ-200
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 6QE 721 261 B, 6QE 721 261 A, 6Q0 721 261 D ...
28,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione MQ250
  • Per n° pr 0EJ
  • Anno da 201709
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Distanza perni fissaggio [mm] 65 Mm
  • Tipo montaggio Infilato
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,29 Kg
  • Numero OEM 1K0721261, 1K0721261A, 1K0721261AA ...
39,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Cilindro master della frizione
  • N° tecdoc motore CHZL
  • Diametro interno [mm] 11,9 Mm
  • Diametro esterno [mm] 18,1 Mm
  • Colore Bianco
  • Materiale Plastica
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Frizione Per veicoli con azionamento frizione idraulico
  • Altezza [mm] 9,7 Mm
  • Numero OEM 6R0 721 543
2,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201812, 202007
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Anno fino a 202106
  • Codice motore DKLA, DLAC
  • Tipo di trasmissione SJD, USM,UVN
  • Separazione blocchi
  • Numero OEM 2Q0721261A
79,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore CHZL
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Per n° oe 5Q0 721 261 N
  • Peso [kg] 0,146 Kg
  • Numero OEM 5Q0 721 261, 5Q0 721 261 D, 5Q0 721 261 K ...
35,76 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione MQ200
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce, Cambio manuale a 6 marce
  • Numero di fabbricazione NSW-VW-002
  • Numero OEM 5Q0 721 261, 5Q0 721 261 D, 5Q0 721 261 K ...
35,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore CHZL, DKLA
  • Anno fino a 202012
  • Numero OEM 6R0 721 405 B, 6R0 721 410, 6R0 721 543 ...
69,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore CHZL, DKLA
  • Anno fino a 201811
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 6Q0 721 261 F, 6QE 721 261, 6Q0 721 261 A ...
41,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
21,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 02A141777B, 02A141777, 012141741 ...
4,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 2Q0 721 405, 6R0 721 405 B, 2QB 721 388 ...
40,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Distanza perni fissaggio [mm] 65 Mm
  • Tipo montaggio Infilato
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,17 Kg
  • Numero OEM 5Q0721261, 5Q0721261D, 5Q0721261K ...
25,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione MQ200
  • Dimensioni filettatura 1 Plug in
  • Diametro [mm] 19,1 Mm
  • Numero OEM 5Q0721261, 5Q0721261D, 5Q0721261K ...
30,76 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante SACHS
  • Materiale Alluminio
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Alesaggio-ø [mm] 19,05 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 65 Mm
  • Numero OEM 1K0721261S, 1K0721261, 1K0721261A ...
34,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 1,139 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
5,10 €
1,02 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio a doppia frizione
  • Tipo frizione Per frizione a secco
  • N° fori fissaggio 6
  • Numero OEM 04C 105 266 H, 04C105266H, 04C 105 266 F ...
424,97 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Con manicotto di guida
  • Peso [g] 415 G
  • Numero OEM 02T141153F, 02T141153G, 02T141153E ...
26,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Con manicotto di guida, Con forcella disinnesto
  • Tipo montaggio Premontato
  • Numero OEM 02T 141 153 F, 02T141153F, 02T 141 181 A ...
24,01 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

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