Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Toyota Celica (_A4_) 1.6 ST (TA40_,...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Toyota Celica 1.6 ST (TA40_, TA40R)
Cancella veicolo
34 risultati
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,95 €
0,99 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Dimensioni filettatura 10 x 1
  • Materiale Ghisa
  • Distanza fori fissaggio [mm] 52 Mm
  • Alesaggio-ø [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 3062030P00, 3062030P01, 3062030P02 ...
25,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro [mm] 15,8 Mm
  • Numero OEM 04311-14010-000, 04311-87303-000, 04313-30080-000 ...
6,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 20,6 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 34 Mm
  • Filettatura interna [mm] 9 Mm
  • N° fori filettati 1
  • Numero OEM 3147020151, 31470-20151, 31470-20151-000 ...
49,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
91,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 198008
  • Diametro interno [mm] 40 Mm
  • Diametro esterno [mm] 67 Mm
  • Altezza [mm] 20 Mm
  • Numero OEM 31230-35101, 31230-35102, 90363-33080 ...
68,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,15 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
8,34 €
8,34 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
16,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 32 Mm
  • Numero OEM 97110-06201, 90363-12002, 3523048 ...
25,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 198008
  • Diametro interno [mm] 40 Mm
  • Diametro esterno [mm] 70 Mm
  • Altezza [mm] 20 Mm
  • Numero OEM 31230-87501, 90043-67016, 90053-67016 ...
50,62 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro centraggio [mm] 28,8 Mm
  • Diametro interno [mm] 132 Mm
  • Diametro esterno [mm] 190 Mm
  • N° denti 21
  • Peso [kg] 0,932 Kg
  • Numero OEM 3125014090, 31250-16011, 31250-12061 ...
88,19 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 3 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Tanica
  • Numero OEM B 000 700 A1, MS-9971<s, MS9971s ...
18,78 €
6,26 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 132 Mm
  • Diametro centraggio [mm] 24 Mm
  • N° denti 21
  • Profilo mozzo 20
  • Pezzo nuovo
  • Diametro [mm] 190 Mm
  • Peso [kg] 0,82 Kg
  • Numero OEM 31250-14091-000, 3125014090, 3125014091 ...
71,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 22 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 72 Mm
  • Filettatura interna [mm] 8,8 Mm
  • N° fori filettati 1
  • Numero OEM 31410-12120, 31410-12121, 31410-12122 ...
70,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° oe 04311-14010-000
  • Diametro [mm] 16 Mm
  • Numero OEM 04311-14010-000, 04311-87303-000, 04313-30080-000 ...
5,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 20 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Tanica
  • Peso [kg] 22,47 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
197,95 €
9,90 € per litro
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Tipo di trasmissione MT
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Peso [kg] 0,04 Kg
  • Lunghezza imballaggio [cm] 6,2 Cm
  • Larghezza imballaggio [cm] 5,8 Cm
  • Altezza imballaggio [cm] 1,6 Cm
  • Numero OEM 31321-14020, 46531-89910, 3132114010 ...
7,87 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Con disco frizione
  • Codice motore 2T-B
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Tipo di trasmissione 5F
  • Diametro esterno [mm] 200 Mm
  • Profilo mozzo 21,16 x 24,1
  • Numero OEM 50700871, 04130-YZZAE, 04130-YZZAG ...
72,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 22 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 72 Mm
  • Filettatura interna [mm] 8,8 Mm
  • N° fori filettati 1
  • Numero OEM 31410-12120, 31410-12121, 31410-12122 ...
35,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Dimensioni filettatura 10 x 1
  • Distanza fori fissaggio [mm] 52 Mm
  • Materiale Ghisa
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 3062048P0A, 30620V5011, 30620V5010 ...
12,85 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat