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Frizione / parti di montaggio per Volkswagen Caddy Alltrack MPV...

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Volkswagen Caddy Alltrack 2.0 TDI 4motion
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21 risultati
  • N° denti 129
  • Numero OEM 04E105266, 04E105266AH, 04E105266F ...
443,19 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Tipo di trasmissione DSG
  • Modalità di trasmissione Cambio a doppia frizione a 6 marce
  • Frizione Per veicoli con doppia frizione
  • Diametro esterno [mm] 21 Mm
  • Diametro interno [mm] 15 Mm
  • Tipo di supporto Cuscinetto ad aghi/a rullini
  • Diametro [mm] 21 Mm
  • Larghezza [mm] 15 Mm
  • Numero OEM 026 105 313 1, 056 105 313 C, 056 105 313 B ...
8,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 1,139 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
5,10 €
1,02 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.25 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Peso [kg] 0,301 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
3,23 €
1,29 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.25 L
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 0,3 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
11,65 €
4,66 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° pr 0EM
  • Sistema frenante SACHS
  • Materiale Alluminio, Plastica
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Alesaggio-ø [mm] 19,05 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 65 Mm
  • Numero OEM 5Q0721261D, 6Q0721261A, 6Q0721261B ...
27,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione DSG
  • Diametro esterno [mm] 21 Mm
  • Tipo di supporto Cuscinetto ad aghi/a rullini
  • Diametro interno [mm] 15,4 Mm
  • Larghezza [mm] 15 Mm
  • Numero OEM 026 105 313 1, 056 105 313C, 056 105 313B ...
6,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° pr 0EM
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 5Q0 721 261, 6Q0 721 261 D, 6Q0 721 261 F ...
49,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° oe 5Q0 721 261 K
  • Limitazione costruttore SACHS
  • Dimensioni filettatura 13, Plug-in connect.sys., 12 x 9
  • Materiale Plastica, Alluminio
  • A scelta
  • Sistema frenante SACHS
  • Distanza fori fissaggio [mm] 65 Mm
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Diametro [mm] 19 Mm, 19,05 Mm
  • Numero OEM 6Q0 721 261 D, 5Q0 721 261, 5Q0721261 ...
61,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Osservare info manutenzione
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Peso [kg] 5,607 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
29,45 €
5,89 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Peso [kg] 1,139 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
11,47 €
11,47 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Peso [kg] 1,188 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
18,21 €
18,21 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 4, DOT 4 LV
  • Osservare info manutenzione
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 170 °C
  • Din/iso ISO 4925 Class 3, ISO 4925 Class 4, ISO 4925 Class 6
  • Peso [kg] 1,064 Kg
  • Numero OEM 1 847 947, 83 13 0 443 026
11,31 €
11,31 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° pr 0EM
  • Distanza fori fissaggio [mm] 65 Mm
  • Sistema frenante SACHS
  • Materiale Plastica
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 5Q0721261K, 6RD721261A, 6QE721261 ...
26,38 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
77,85 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° pr 0EM
  • Sistema frenante SACHS
  • Distanza fori fissaggio [mm] 65 Mm
  • Materiale Plastica
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 5Q0721261K, 6Q0721261A, 6Q0721261B ...
44,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con viti del volano, Senza cuscinetto di guida
  • Tipo di trasmissione DSG
  • Modalità di trasmissione Cambio a doppia frizione a 6 marce, Cambio a doppia frizione
  • Frizione Per veicoli con doppia frizione
  • Diametro esterno [mm] 280 Mm
  • Numero OEM 03C 105 266 F, 03L 105 266 DF, 03L 105 266 DE ...
380,66 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4, DOT 4 LV
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 170 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Din/iso ISO 4925 Class 3, ISO 4925 Class 4, ISO 4925 Class 6
  • Peso [kg] 5,32 Kg
  • Numero OEM 1 847 947, 83 13 0 443 026
47,15 €
9,43 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.25 L
  • Specifica secondo dot DOT 4, DOT 4 LV
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 170 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Din/iso ISO 4925 Class 3, ISO 4925 Class 4, ISO 4925 Class 6
  • Peso [kg] 0,266 Kg
  • Numero OEM 1 847 947, 83 13 0 443 026
9,82 €
3,93 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 5Q0 721 261 N, 5Q0 721 261 K, 5Q0 721 261 D ...
60,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

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