Il suo carrello è vuoto

Kit frizione per Fiat Ducato Panorama (280_) 2.5...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Fiat Ducato 2.5 D
Cancella veicolo
14 risultati
  • Codice motore 8144.67
  • Tempo montaggio (in h) 3,5 H
  • Profilo mozzo 21,3x24 - 21N
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 5888467, 5888358, 5890236 ...
107,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Profilo mozzo 21,3x24 - 21N
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 205108, 205109, 205212 ...
128,84 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione, Con cuscinetto disinnesto
  • N° tecdoc motore 8144.67
  • Parametro 230 DBR
  • Profilo mozzo 24,1 x 21
  • Numero OEM 5888467, 5890357, 5890321 ...
153,46 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° tecdoc motore CRD93L (U25-661)
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 2004 A0, 2004A0, 2051.08 ...
105,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° denti 21
  • Diametro 2 [mm] 230 Mm
  • Equipaggiamento frizione 3 Piece
  • Diametro [mm] 235 Mm
274,54 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo
  • N° denti 21
  • Profilo mozzo 24,15 x 21,38
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 235 Mm
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 6,57 Kg
  • Numero OEM 2051-08, 2051-09, 2051-Z0 ...
133,26 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con supporto/cuscinetto
  • Modello Ducato 15, Ducato 18
  • Separazione blocchi
  • Profilo mozzo 24,0x21,3-21N
  • Diametro [mm] 230 Mm
  • Peso netto [kg] 5,67 Kg
  • Numero OEM 95659513, 5888358, 5888467 ...
202,59 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° tecdoc motore 8144.67
  • Diametro [mm] 230 Mm
  • Numero OEM 46230832, 589 0321, 5890321 ...
105,46 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore 8144.67
  • N° denti 21
  • Per componenti, vd. lista pezzi
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 71735473, 5888358, 5888467 ...
169,14 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con supporto/cuscinetto
  • Modello Ducato 15, Ducato 18
  • Separazione blocchi
  • Profilo mozzo 24,0x21,3-21N
  • Diametro [mm] 235 Mm
  • Peso netto [kg] 6,7 Kg
  • Numero OEM 95650980, 95650981, 2004 A7 ...
146,71 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione, Con cuscinetto disinnesto
  • N° tecdoc motore CRD93L (U25-661)
  • Codice motore CRD93L (U25-661)
  • Parametro 235 DBR
  • Profilo mozzo 24,1 x 21
  • Numero OEM 95 650 981, 2004.A7, 2004 A7 ...
127,60 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo
  • N° denti 21
  • Profilo mozzo 24,147 x 21,506
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 228 Mm
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 6,489 Kg
  • Numero OEM 5890321, 71714159, 71735471 ...
169,86 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° denti 21
  • Diametro [mm] 235 Mm
  • Numero OEM 2051-08, 2051-09, 2051-Z0 ...
124,03 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Per produttore motore Citroen-CRD
  • N° denti 21
  • Per componenti, vd. lista pezzi
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 2004 A7
199,62 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo del kit frizione

Composto da un insieme di parti meccaniche, il kit frizione permette di separare il motore e il cambio, per poter avviare e cambiare marcia. Il volano trasmette la rotazione del motore alla frizione.

Premendo il pedale della frizione, potrai separare i vari elementi del kit frizione per passare da un rapporto all'altro. Il kit frizione è composto da un cuscinetto reggispinta e da un disco frizione. L'insieme è chiamato diaframma.

Il meccanismo della frizione o disco: spiegazioni

Noto anche come disco della frizione, il meccanismo della frizione avvicina il volano e il disco della frizione.

Composto da un diaframma che forma un cono con delle scanalature radiali che sono le sue 'dita', questo componente è essenziale per il buon funzionamento del veicolo. Queste "dita" agiscono insieme e fungono da leva per formare la molla della frizione.

Il disco della frizione

Realizzato in lamiera, il disco della frizione è posizionato su una base di appoggio, collegata all'albero motore. Le guarnizioni vengono quindi fissate all'albero motore.

Il cuscinetto reggispinta

Situato dopo la forcella della frizione, il cuscinetto reggispinta è una specie di leva azionata dal cavo della frizione.

Il cuscinetto reggispinta è azionato dalla forcella della frizione. Il pedale aziona la forcella esercitando una pressione sul cuscinetto reggispinta della frizione. Quest'ultimo preme sul meccanismo della frizione. Questa operazione è chiamata disinnesto, il disco che collega il cambio e il motore viene rilasciato.

I sintomi di un kit frizione usurato

I seguenti sintomi indicheranno se è necessario sostituire il kit frizione e il volano:

  • Difficoltà nel cambiare marcia
  • Slittamento della frizione
  • Frizione che fa rumore
  • Vibrazioni percepite sul pedale della frizione
  • Cambio a scatti
  • Odore di bruciato

Quando va cambiato un kit frizione?

È quasi impossibile cambiare marcia correttamente quando il kit frizione è usurato. È anche possibile aggravare la situazione e danneggiare altre parti, aumentando notevolmente il consumo di carburante.

Un kit frizione non deve essere trascurato. Questa parte non dura in eterno ed è considerata una parte soggetta a usura. In generale, un kit frizione dovrebbe essere sostituito in media ogni 150.000 km.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat