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Kit frizione per Peugeot 3008 SUV (MC_, MR_, MJ_,...

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Peugeot 3008 2.0 BlueHDi 136
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5 risultati
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Utensili speciali non necessari per montaggio
  • Pezzo nuovo
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 250 Mm
  • N° denti 21
  • Profilo mozzo 25 x 21,5
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 6,62 Kg
  • Numero OEM 1609063380, 9805135880, 9805135900 ...
234,90 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cuscinetto disinnesto
  • Codice motore AH01 (DW10FD)
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • N° denti 21
  • Disponibile solo in kit
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 16 165 173 80, 16 165 171 80, SU001-A4878 ...
295,76 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con volano a doppia massa, Con spingidisco frizione, Con dispositivo disinnesto centrale, Con viti del volano
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione
  • N° denti 21
  • Tipo montaggio Non premontato
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 16 667 610 80, 16 667 619 80
859,92 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 202009
  • Codice motore DW10FD
  • Tipo di trasmissione ML6C
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Pezzo nuovo
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 250 Mm
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 6,51 Kg
  • Numero OEM 1616517180
227,14 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale, Con volano a doppia massa
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con kit bulloni/viti, Con kit bulloni di sicurezza
  • Anno fino a 202009
  • Codice motore DW10FD
  • Tipo di trasmissione ML6C
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Pezzo nuovo
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 250 Mm
  • N° denti 21
  • Materiale Alluminio
  • Peso [kg] 21,32 Kg
  • Numero OEM 9808378880, 9841562380, 1616517180 ...
546,34 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo del kit frizione

Composto da un insieme di parti meccaniche, il kit frizione permette di separare il motore e il cambio, per poter avviare e cambiare marcia. Il volano trasmette la rotazione del motore alla frizione.

Premendo il pedale della frizione, potrai separare i vari elementi del kit frizione per passare da un rapporto all'altro. Il kit frizione è composto da un cuscinetto reggispinta e da un disco frizione. L'insieme è chiamato diaframma.

Il meccanismo della frizione o disco: spiegazioni

Noto anche come disco della frizione, il meccanismo della frizione avvicina il volano e il disco della frizione.

Composto da un diaframma che forma un cono con delle scanalature radiali che sono le sue 'dita', questo componente è essenziale per il buon funzionamento del veicolo. Queste "dita" agiscono insieme e fungono da leva per formare la molla della frizione.

Il disco della frizione

Realizzato in lamiera, il disco della frizione è posizionato su una base di appoggio, collegata all'albero motore. Le guarnizioni vengono quindi fissate all'albero motore.

Il cuscinetto reggispinta

Situato dopo la forcella della frizione, il cuscinetto reggispinta è una specie di leva azionata dal cavo della frizione.

Il cuscinetto reggispinta è azionato dalla forcella della frizione. Il pedale aziona la forcella esercitando una pressione sul cuscinetto reggispinta della frizione. Quest'ultimo preme sul meccanismo della frizione. Questa operazione è chiamata disinnesto, il disco che collega il cambio e il motore viene rilasciato.

I sintomi di un kit frizione usurato

I seguenti sintomi indicheranno se è necessario sostituire il kit frizione e il volano:

  • Difficoltà nel cambiare marcia
  • Slittamento della frizione
  • Frizione che fa rumore
  • Vibrazioni percepite sul pedale della frizione
  • Cambio a scatti
  • Odore di bruciato

Quando va cambiato un kit frizione?

È quasi impossibile cambiare marcia correttamente quando il kit frizione è usurato. È anche possibile aggravare la situazione e danneggiare altre parti, aumentando notevolmente il consumo di carburante.

Un kit frizione non deve essere trascurato. Questa parte non dura in eterno ed è considerata una parte soggetta a usura. In generale, un kit frizione dovrebbe essere sostituito in media ogni 150.000 km.

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