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Kit frizione per Seat Ibiza IV ST (6J8, 6P8) 1.4...

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Seat Ibiza 1.4 TSI
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8 risultati
  • N° denti 23
  • Per componenti, vd. lista pezzi
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 038 141 015 A, 038 141 015 P, 1 254 745 ...
136,74 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° denti 23
  • Frizione Per veicoli con azionamento frizione idraulico
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 038198141BX, 04E141015C, 38198141BX ...
225,18 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
200,81 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Codice motore CZEA
  • Tipo di trasmissione NJU
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Pezzo nuovo
  • N° denti 23
  • Profilo mozzo 24,3 x 21,8
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 240 Mm
  • Alesaggio-ø [mm] 31 Mm
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio al dispositivo disinnesto centrale 3
  • Peso [kg] 5,92 Kg
  • Numero OEM 038198141BX, 04E141015C, 38198141BX ...
227,13 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cuscinetto disinnesto
  • N° denti 23
  • Osservare info manutenzione
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 04E 141 015 C, 038 141 015 P, 038 141 015 A ...
154,54 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza supporto
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Peso netto [kg] 6,65 Kg
  • Numero OEM 038 141 015 A, 038 141 015 P, 038 141 025 C ...
211,47 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza supporto
  • Profilo mozzo 26,0x23,0-23N
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Peso netto [kg] 5,96 Kg
  • Numero OEM 038 198 141 BX, 04E 141 015 C, 04E 141 015 CX ...
121,74 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Senza dispositivo disinnesto centrale
  • Codice motore CZEA
  • Tipo di trasmissione NJU
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Pezzo nuovo
  • N° denti 23
  • Profilo mozzo 24,3 x 21,8
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 240 Mm
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 5,76 Kg
  • Numero OEM 038198141BX, 04E141015C, 38198141BX ...
147,64 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo del kit frizione

Composto da un insieme di parti meccaniche, il kit frizione permette di separare il motore e il cambio, per poter avviare e cambiare marcia. Il volano trasmette la rotazione del motore alla frizione.

Premendo il pedale della frizione, potrai separare i vari elementi del kit frizione per passare da un rapporto all'altro. Il kit frizione è composto da un cuscinetto reggispinta e da un disco frizione. L'insieme è chiamato diaframma.

Il meccanismo della frizione o disco: spiegazioni

Noto anche come disco della frizione, il meccanismo della frizione avvicina il volano e il disco della frizione.

Composto da un diaframma che forma un cono con delle scanalature radiali che sono le sue 'dita', questo componente è essenziale per il buon funzionamento del veicolo. Queste "dita" agiscono insieme e fungono da leva per formare la molla della frizione.

Il disco della frizione

Realizzato in lamiera, il disco della frizione è posizionato su una base di appoggio, collegata all'albero motore. Le guarnizioni vengono quindi fissate all'albero motore.

Il cuscinetto reggispinta

Situato dopo la forcella della frizione, il cuscinetto reggispinta è una specie di leva azionata dal cavo della frizione.

Il cuscinetto reggispinta è azionato dalla forcella della frizione. Il pedale aziona la forcella esercitando una pressione sul cuscinetto reggispinta della frizione. Quest'ultimo preme sul meccanismo della frizione. Questa operazione è chiamata disinnesto, il disco che collega il cambio e il motore viene rilasciato.

I sintomi di un kit frizione usurato

I seguenti sintomi indicheranno se è necessario sostituire il kit frizione e il volano:

  • Difficoltà nel cambiare marcia
  • Slittamento della frizione
  • Frizione che fa rumore
  • Vibrazioni percepite sul pedale della frizione
  • Cambio a scatti
  • Odore di bruciato

Quando va cambiato un kit frizione?

È quasi impossibile cambiare marcia correttamente quando il kit frizione è usurato. È anche possibile aggravare la situazione e danneggiare altre parti, aumentando notevolmente il consumo di carburante.

Un kit frizione non deve essere trascurato. Questa parte non dura in eterno ed è considerata una parte soggetta a usura. In generale, un kit frizione dovrebbe essere sostituito in media ogni 150.000 km.

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