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Comando disinnesto frizione per Audi A4 B6 (8E2) 1.8 T (120KW...

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Audi A4 1.8 T
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75 risultati
22,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Parametro NZ-22X41
  • Tipo montaggio Fissato con graffetta
  • Numero OEM 8E0 721 257 E, 8E0 721 257 N, 8E0 721 257 B ...
34,22 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio da 8E-4-270 000
  • Dimensioni filettatura 1 Plug in
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 8E0 721 257H, 8E0 721 257J, 8E0 721 257K ...
85,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 200404
  • N° telaio fino a 8E..4..270 000
  • Diametro pistone [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 8E0 721 257 A, 8E0 721 257 B, 8E0 721 257 E ...
56,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio da 4#270000
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 8E0 721 257 H, 8E0721257H, 8E0 721 257 J ...
42,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Numero OEM 8E1 721 401 AJ, 8E1721401AJ, 8E1 721 401 S ...
120,72 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° telaio fino a 4#269999
  • Numero OEM 8E0 721 257 A, 8E0721257A, 8E0 721 257 B ...
79,43 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Limitazione costruttore SACHS
  • Materiale Alluminio
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 8E1 721 401 L, 8E1 721 401 D, 8E1 721 401 M ...
74,96 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Alluminio
  • Sistema frenante FAG
  • N° fori fissaggio 1
  • Numero di fabbricazione NSW-VW-005
  • Numero OEM 8D0721257B, 8E0.721.257A, 8E0.721.257B ...
39,69 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° oe 8E0 721 257 B
  • Peso [kg] 0,61 Kg
  • Numero OEM 8E0 721 257 A, 8E0 721 257 B, 8E0 721 257 E ...
45,91 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200404
  • N° telaio da 4#270000
  • Materiale Ghisa
  • Diametro interno [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 8E0 721 257 H, 8E0 721 257 J, 8E0 721 257 K ...
61,93 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 200403
  • N° telaio fino a 8E4270000
  • Diametro [mm] 22 Mm
  • Numero OEM 8E0721257M, 8E0721257N, 8E0721257A ...
40,93 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore BFB
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Tipo di trasmissione GDT
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19,05 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Per n° costruttore KG190125.0.1
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 8E1721401AJ, 8E1721401L, 8E1721401S ...
144,51 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° telaio da 8D-V-180001
  • N° telaio fino a 8E-4-270 000
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 8E0 721 257A, 8E0 721 257B, 8E0 721 257E ...
37,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 8E1 721 401 AJ, 8E1 721 401 S, 8E1 721 401 L ...
67,69 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 200403
  • N° telaio fino a 8E4270000
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 8E0 721 257 B, 8E0 721 257 M, 8E0 721 257 A ...
79,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Dinamica frenata/guida Per veicoli con ABS
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Dimensioni filettatura Plug in
  • Numero OEM 8E1 721 401AJ, 8E1 721 401L, 8E1 721 401S ...
57,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Parametro GZ-19X26,4
  • Numero OEM 8E1 721 401 S, 8E1 721 401 L, 8E1 721 401 AJ ...
32,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 200412
  • Codice motore BFB
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Tipo di trasmissione GDT
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Numero OEM 8E1721401AJ, 8E1721401L, 8E1721401S ...
87,38 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante SACHS
  • Materiale Ghisa
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 8E0 721 257F, 8E0 721 257M, 8E0 721 257N ...
37,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

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