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Comando disinnesto frizione per Citroën C5 III Break (RW_) 2.0...

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Citroën C5 2.0 HDi 165
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73 risultati
0,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Alla forcella disinn. frizione
  • Numero OEM 212052, 3645396
34,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio da 12166
  • Sistema frenante LUK
  • N° marce 6 marce
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 2182.J5, 2182.C3, 2182.E1 ...
62,24 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201003
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Distanza perni fissaggio [mm] 58 Mm
  • Tipo montaggio Infilato
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,2 Kg
  • Numero OEM 2182E1, 2182J5, 9683750580 ...
55,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 2182.C3, 2182.E1, 2182.J5 ...
40,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200910
  • Anno fino a 201002
  • Codice motore DW10CTED4
  • Tipo di trasmissione ML6C/L
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KN19020.4.1
  • Numero OEM 2182-99, 2182-A7, 218299 ...
45,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • N° organizzazione fino a 12165
  • Anno fino a 201002
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Numero OEM 2182 G4, 2182 F1
45,19 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • N° organizzazione da 12166
  • Anno da 201003
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Numero OEM 96 708 101 80, 96 857 989 80, 2182 J6 ...
49,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
4,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° organizzazione fino a 12165
  • Anno fino a 201002
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Numero OEM 2182 A7, 96 585 924 80, 96 839 778 80 ...
26,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Variante di dotazione BE4R
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Data di produzione da 201003
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Peso [kg] 0,21 Kg
  • Lunghezza imballaggio [cm] 21,5 Cm
  • Larghezza imballaggio [cm] 6,5 Cm
  • Altezza imballaggio [cm] 6,5 Cm
  • Numero OEM 2182.99, 2182.A7, 2182.J4 ...
31,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200910
  • Anno fino a 201002
  • Codice motore DW10CTED4
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione ML6C/L
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KG15040.4.25
  • Numero OEM 2182-F1, 2182-G4, 2182F1 ...
42,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201002
  • N° organizzazione fino a 12165
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 2182 99, 2182 A7, 2182 J4 ...
26,38 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
2,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201002
  • Tipo di trasmissione ML6C
  • N° organizzazione fino a 12165
  • Materiale Alluminio
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 218270, 9658592480, 9681495580 ...
30,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201002
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx, Per veicolo con guida a Sx
  • Tipo di trasmissione BVM6, ML6C
  • N° organizzazione fino a 12165
  • Separazione blocchi
  • Diametro [mm] 19,1 Mm
  • Numero OEM 2182.70, 2182.99, 2182.A7 ...
30,51 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
13,48 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201003
  • N° organizzazione fino a 12165
  • Numero OEM 2182 A7, 2182 99, 96 814 655 80 ...
57,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
28,51 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

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