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Comando disinnesto frizione per Citroën DS3 (SA_) 1.6 BlueHDi...

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Citroën DS3 1.6 BlueHDi 75
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43 risultati
  • Tipo di trasmissione BVM MA
  • Materiale Plastica
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 2182E2, 9683750480
61,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore DV6FE
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KN19066.7.1
  • Numero OEM 2182G6, 2182J4, 2182-J4 ...
96,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° organizzazione fino a 14328
  • Id trasmissione MA
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Numero OEM 2182 E2, 96 837 504 80
38,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore DV6FE
  • N° cambio/trasmissione BE4R
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KN19066.7.1
  • Peso [kg] 0,19 Kg
  • Numero OEM 2182G6, 2182J4, 2182-J4 ...
78,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza funzione di start-stop
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KG150180.7.1
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Peso [kg] 0,31 Kg
  • Numero OEM 9676535380
102,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio fino a 14328
  • N° telaio Ch. -14328
  • Sistema frenante LUK
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 2182.Z4
41,38 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Mezzo di riempimento Liquido freni
  • Alesaggio-ø [mm] 15,87 Mm
  • Osservare info manutenzione
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Peso [kg] 0,143 Kg
  • Numero OEM 2182.E3, 2182.G0, 2182.H3 ...
36,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
4,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 18,9 Mm
  • Numero OEM 2182 G6, 2182 Z4
43,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
28,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Plastica
  • Numero OEM 2182G6, 2182J4, 2182Z4 ...
46,67 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione BVM MA
  • Materiale Plastica
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 2182E2, 9683750480
38,93 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Mezzo di riempimento Liquido freni
  • Alesaggio-ø [mm] 15,87 Mm
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 0,1 Kg
  • Numero OEM 2182.C8, 2182.59
74,94 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza funzione di start-stop
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Per n° costruttore KG150180.7.1
  • Numero OEM 9676535380
103,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
47,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 9809468580, 3642763, SU001A4306 ...
53,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
6,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale, azionamento automatico
  • Numero OEM 71775261, 71749958, 71747998 ...
152,68 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 9809468580, 3642763, SU001A4306 ...
44,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Tipo montaggio Fissato con graffetta
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,22 Kg
  • Numero OEM 2182G6, 2182Z4, 9671200480 ...
37,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

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