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Comando disinnesto frizione per Citroën Xsara Picasso (N68) 1.6...

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Citroën Xsara Picasso 1.6 16V
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86 risultati
1,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Parametro NZ-19X56,5
  • Osservare info manutenzione
  • Numero OEM 96 807 714 80, 96 416 223 80, 96 359 754 80 ...
36,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza [mm] 900 Mm
  • Numero OEM 2150 AS, 2150 AT, 2150 Z5 ...
34,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 905/715 Mm
  • Numero OEM 2150.AS, 2150.AT, 2150.Z5 ...
46,52 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Peso netto [kg] 0,61 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 652 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 372 Mm
  • Numero OEM 2150 V9, 96 252 767 80
45,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Peso netto [kg] 0,96 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 895 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 672 Mm
  • Numero OEM 2150 AS, 2150 AT, 2150 Z5 ...
53,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201004
  • Distanza fori fissaggio [mm] 58 Mm
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Alluminio
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 9626813180, 9682650080, 9680771480 ...
49,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Per n° costruttore FKS05016
  • Peso [kg] 1,01 Kg
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 900/710 Mm
  • Numero OEM 2150AS, 2150AT, 2150Z5 ...
141,32 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore TU5JP4
  • Tipo di trasmissione BE4/5R
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KN19020B1
  • Numero OEM 218203, 2182-03, 218217 ...
37,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza [mm] 905 Mm
  • Peso [kg] 1,049 Kg
  • Numero OEM 9645688880, 2150.Z5, 2150.AT ...
51,19 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 895/672 Mm
  • Numero OEM 2150AS, 2150AT, 2150Z5 ...
28,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 952/685 Mm
  • Numero OEM 2150.AT, 2150.Z5, 96 456 888 80 ...
32,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Peso [kg] 0,95 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 895 Mm
  • Lunghezza 3 [mm] 672 Mm
  • Numero OEM 2150.AS, 2150.AT, 2150.Z5 ...
37,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Mapp-code disponibile
  • Lunghezza [mm] 903 Mm
  • Numero OEM 2150 Z5, 2150 AS, 2150 AT ...
44,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza [mm] 905 Mm
  • Numero OEM 2150 AT, 2150 Z5, 2150 AS ...
33,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore NFU (TU5JP4)
  • Codice motore N6A<TU5JP4>
  • Anno fino a 201004
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 2182 03, 2182 17, 2182 22 ...
60,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore TU5JP4
  • Tipo di trasmissione BE4/5R
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19,05 Mm
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KN19020B1
  • Numero OEM 2182-03, 2182-17, 2182-95 ...
20,85 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 2182 32
49,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 895/672 Mm
  • Numero OEM 9639789280, 9645687980, 9645688880 ...
33,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con materiale di montaggio
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Numero OEM 2128 22
12,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

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