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Comando disinnesto frizione per Fiat 500 (312_) 1.3 D Multijet...

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Fiat 500 1.3 D Multijet (312AXE1A)
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27 risultati
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Rivestimento pedale in gomma
  • Colore Nero
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Peso [g] 80 G
  • Numero OEM 4170605, 71736224, 51778057 ...
2,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201001
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Ghisa grigia
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 55232828, 55222450, 1756773 ...
102,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201001
  • Anno fino a 201509
  • Codice motore 199B1.000
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KG150102.4.6
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Numero OEM 55222450, 55232828, 1756773 ...
116,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio 2
  • Distanza perni fissaggio [mm] 42 Mm
  • Diametro [mm] 15,9 Mm
  • Peso [kg] 0,35 Kg
  • Numero OEM 55190993, 55251837, 1613489880 ...
43,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore 199 B1.000
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza funzione di start-stop
  • Materiale Gomma
  • Peso [kg] 0,03 Kg
  • Numero OEM 4170605, 51778057, 71736224 ...
1,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Anno da 201001
  • Numero OEM 55222450, 5106147AB, 5106147AA ...
69,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio 2
  • Numero di fabbricazione NSP-FT-001
  • Distanza perni fissaggio [mm] 42 Mm
  • Diametro [mm] 15,9 Mm
  • Numero OEM 55190993, 55251837, 1613489880 ...
38,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Non per cambio manuale sequenziale
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Alluminio
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Diametro pistone [mm] 15,87 Mm
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Numero OEM 1756773, 55222450, 55232828 ...
46,73 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø [mm] 20,64 Mm
  • Materiale Alluminio, Plastica
  • Sistema frenante VALEO
  • Distanza fori fissaggio [mm] 42 Mm
  • Numero OEM 2182Z0, 46541667, 55196189 ...
24,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201001
  • Lunghezza 1 [mm] 1025 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 665 Mm
  • Numero OEM 55230959, 1735313
100,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Plastica
  • Numero OEM 55222450, 55232828, 1756773 ...
66,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
139,86 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Sistema frenante FTE
  • Anno da 201001
  • Materiale Ghisa grigia
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 55222450, 55232828, 1756773 ...
58,22 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201001
  • Lunghezza 1 [mm] 1025 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 640 Mm
  • Numero OEM 55196302, 1558931, 9S517K553BA ...
31,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201001
  • Anno fino a 201509
  • Codice motore 199B1.000
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KG150102.4.6
  • Numero OEM 55222450, 55232828, 1756773 ...
60,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
41,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
35,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio da 0178817
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1028/625 Mm
  • Numero OEM 55196302, 1558931
56,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Anno da 201002
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio 2
  • Diametro [mm] 15,9 Mm
  • Peso [kg] 0,32 Kg
  • Numero OEM 55222450, 55232828, 1756773 ...
65,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Anno da 201201
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio 2
  • Diametro [mm] 15,9 Mm
  • Peso [kg] 0,33 Kg
  • Numero OEM 55187040, 55198113, 55225453 ...
67,73 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

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