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Comando disinnesto frizione per Fiat Ducato Pianale Piatto/Telaio...

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Fiat Ducato 2.8 JTD 4x4
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37 risultati
12,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Diametro [mm] 21 Mm
  • Numero OEM 2182 27, 2182 50, 1331559080 ...
39,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KN20073.7.1
  • Peso [kg] 0,34 Kg
  • Numero OEM 2182-27, 2182-50, 218227 ...
92,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Peso [kg] 0,265 Kg
  • Lunghezza imballaggio [cm] 21,5 Cm
  • Larghezza imballaggio [cm] 8,5 Cm
  • Altezza imballaggio [cm] 5,5 Cm
  • Numero OEM 1331560080, 55196181, 55235402 ...
47,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Dimensioni filettatura 1 Plug in
  • Diametro [mm] 20,6 Mm
  • Numero OEM 1331559080, 55196192, 55200626 ...
45,48 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
61,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200408
  • Modello Ducato 15, Ducato 18
  • Separazione blocchi
  • Sistema frenante VALEO
  • Materiale Ghisa
  • N° fori fissaggio 2
  • Distanza perni fissaggio [mm] 60 Mm
  • Diametro [mm] 15,9 Mm
  • Peso [kg] 0,61 Kg
  • Numero OEM 1331560080, 55196181, 55235402 ...
38,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200210
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Sistema frenante VALEO
  • Materiale Ghisa, Plastica
  • Dimensioni filettatura 12
  • Alesaggio-ø [mm] 15,87 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 60 Mm
  • Numero OEM 1331560080, 55196181, 55235402 ...
74,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
33,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1435/910 Mm
  • Numero OEM 1335052080, 2150AV, 2150Y5 ...
14,64 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Portata utile da [kg] 1100 Kg
  • Portata utile fino a [kg] 1800 Kg
  • Mapp-code disponibile
  • Lunghezza [mm] 1435 Mm
  • Numero OEM 2150 Y5, 2150 AV, 2150 Z3 ...
25,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero di fabbricazione NSP-CT-010
  • Numero OEM 1331560080, 55196181, 55235402 ...
43,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
101,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
68,73 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200210
  • Distanza fori fissaggio [mm] 58 Mm
  • Dimensioni filettatura 11
  • Materiale Alluminio
  • Diametro pistone [mm] 20,6 Mm
  • Numero OEM 1331559080, 55196192, 55200626 ...
35,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modello Ducato 15, Ducato 18
  • Separazione blocchi
  • Materiale Alluminio
  • Distanza fori fissaggio [mm] 58 Mm
  • Diametro [mm] 20,6 Mm
  • Peso netto [kg] 0,35 Kg
  • Numero OEM 55196192, 55200626
53,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200210
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Materiale Plastica
  • Sistema frenante VALEO
  • Distanza fori fissaggio [mm] 60 Mm
  • Dimensioni filettatura 12
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Diametro pistone [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM K1331560080, 1331560080, 55196181 ...
55,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200407
  • N° telaio da 7458328
  • Diametro [mm] 15,9 Mm
  • Numero OEM 55235402
86,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Anno fino a 200201
  • Modello Ducato 15, Ducato 18
  • Separazione blocchi
  • Lunghezza 1 [mm] 1080 Mm
  • Peso [kg] 0,43 Kg
  • Lunghezza 3 [mm] 645 Mm
  • Numero OEM 1336432080, 2150CW
20,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200210
  • Alesaggio-ø [mm] 20,6 Mm
  • Dimensioni filettatura 11
  • Materiale Alluminio
  • Distanza fori fissaggio [mm] 58 Mm
  • Numero OEM 1331559080, 55196192, 55200626 ...
60,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

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