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Comando disinnesto frizione per Mercedes-Benz Coupe (W111, W112)...

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Mercedes-Benz Coupe 280 SE (111.024)
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47 risultati
3,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 197105
  • N° telaio da 002864
  • Filettatura interna [mm] M12x1 Mm
  • Apertura chiave 1 [mm] 17 Mm
  • Lunghezza [mm] 225 Mm
  • Numero OEM 000 295 22 35, 000 295 09 35, 000 295 10 35 ...
44,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Ghisa
  • Diametro [mm] 23,81 Mm
  • Numero OEM A001 295 68 07, A000 295 82 07, A000 295 76 07 ...
24,62 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
75,63 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Ghisa
  • Diametro [mm] 23,81 Mm
  • Numero OEM A000 295 82 07, A001 295 68 07, A000 295 76 07 ...
20,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Nuova versione
  • Spessore [mm] 45 Mm, 14 Mm
  • Lunghezza [mm] 69.5 Mm
  • Peso [kg] 0,057 Kg
  • Larghezza [mm] 68 Mm
  • Numero OEM A107 291 01 82, A110 291 01 82, 107 291 01 82 ...
4,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio da 002864
  • Sistema frenante ATE
  • Materiale Ghisa
  • Dimensioni filettatura 12 x 1
  • Alesaggio-ø [mm] 23,81 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 60 Mm
  • Numero OEM 0002953407, 0002953607, 0002954007 ...
27,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio fino a 002863
  • Materiale Ghisa
  • Per n° costruttore KN2305B1
  • Peso [kg] 0,66 Kg
  • Numero OEM 000 295 42 07
183,00 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° telaio fino a 002863
  • Materiale Ghisa
  • Per n° costruttore KN2305B1
  • Peso [kg] 0,66 Kg
  • Numero OEM 000 295 42 07, 2954207
143,47 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 197105
  • N° telaio da 002864
  • Dimensioni filettatura 12 x 1
  • Sistema frenante FTE
  • Distanza fori fissaggio [mm] 35 Mm
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Materiale Ghisa grigia
  • Numero OEM N1011009880, 0012951506, A3082957006 ...
29,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Ghisa
  • Numero OEM 0002956507, 0002958207, 0012956807 ...
49,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Senza pistone
  • N° telaio da 002864
  • Sistema frenante ATE
  • Per n° costruttore RK23803
  • Diametro [mm] 23,8 Mm
  • Peso [kg] 0,04 Kg
  • Numero OEM 000 290 33 67, 000 586 21 29
38,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Senza pistone
  • Per n° costruttore RK2328
  • Diametro [mm] 23,8 Mm
  • Numero OEM 000 586 20 29
50,94 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Senza pistone
  • Per n° costruttore RK2328
  • Diametro [mm] 23,8 Mm
  • Peso [kg] 0,04 Kg
  • Numero OEM 000 586 20 29
57,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 197105
  • N° telaio da 002864
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 000 295 77 06, 001 295 15 06, 000 295 50 06 ...
42,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
5,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante ATE (Teves)
  • Per n° oe 0005862129
  • Diametro [mm] 24 Mm
  • Numero OEM 0005862129, 002902111
5,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio da 002864
  • Distanza fori fissaggio [mm] 60 Mm
  • Dimensioni filettatura 12 x 1
  • Sistema frenante ATE
  • Materiale Ghisa
  • Diametro pistone [mm] 23,81 Mm
  • Numero OEM A0002956307, A0002953607, A0002954007 ...
18,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
8,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 197105
  • N° telaio da 002864
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 0002955006, 0002956006, 0002956606 ...
29,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

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