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Comando disinnesto frizione per Peugeot 3008 MPV / Space Wagon...

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Peugeot 3008 1.6 THP
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48 risultati
0,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201010
  • Codice motore EP6DT
  • Tipo di trasmissione MCM/B
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Per n° costruttore KG15040.4.17
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Numero OEM 2182-72, 2182-E7, 218272 ...
80,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
29,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • N° marce 6 marce
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Anno fino a 201309
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 9689016780, 9808167880, 9689016580 ...
64,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201102
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Materiale Plastica
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Diametro pistone [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 9801206680, 2182F5
35,60 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201309
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Numero OEM 218271, 9689016580
94,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Anno fino a 201102
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 98 012 066 80, 2182 F5
46,06 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Anno fino a 201009
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 2182 E7, 2182 72
34,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201101
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Numero OEM 9689016780, 9808167880
50,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
2,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Variante di dotazione BE4R
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Peso [kg] 0,21 Kg
  • Lunghezza imballaggio [cm] 21,5 Cm
  • Larghezza imballaggio [cm] 6,5 Cm
  • Altezza imballaggio [cm] 6,5 Cm
  • Numero OEM 2182.99, 2182.A7, 2182.J4 ...
31,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore 5FX (EP6DT)
  • Tipo di trasmissione BVM6
  • Id trasmissione BVM6
  • Per n° oe 2182.99
  • Peso [kg] 0,1 Kg
  • Numero OEM 2182.A7, 2182.70, 2182.99 ...
24,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Anno da 201101
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 96 890 167 80
46,36 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Rivestimento pedale in gomma
  • N° tecdoc motore 5FX (EP6DT)
  • Modello EP6DT / 5FX
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Id trasmissione BE4R, MC, ML6C
  • Colore Nero
  • Numero OEM 2130 13
3,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201009
  • Tipo di trasmissione MC
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Plastica
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Diametro pistone [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 9680622580, 9686138980, 2182E7 ...
26,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201101
  • Codice motore EP6DT
  • Tipo di trasmissione MCM/B
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Per n° costruttore KG15040.4.14
  • Numero OEM 2182-J9, 2182J9
39,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 9827773480, 98 277 734 80, 9689016580 ...
8,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° oe 2182H1, 2182J9
  • Numero OEM 9808167880, 9689016780, 9685512980 ...
8,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
25,27 € Prezzo unitario
101,08 € (il set)
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

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