Il suo carrello è vuoto

Comando disinnesto frizione per Peugeot 3008 MPV / Space Wagon...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Peugeot 3008 2.0 HDi
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

57 risultati
0,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • N° organizzazione da 12482
  • Anno da 201101
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Numero OEM 96 890 165 80
77,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 2182.C1, 2182.A0
68,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201101
  • N° telaio da 12482
  • N° telaio Ch. 12482-
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 9689016780, 9808167880, 9689016580 ...
64,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • N° organizzazione da 12482
  • Anno da 201101
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Diametro [mm] 16 Mm
  • Numero OEM 2182 71, 96 890 165 80, 98 277 734 80 ...
32,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201101
  • N° organizzazione da 12482
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Numero OEM 218271, 9689016580
94,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Per n° oe 2182 85, 2182 A0, 2182 C1, 96 842 764 80
  • Numero OEM 2182 C1, 2182 A0, 2182 85 ...
56,00 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • N° organizzazione fino a 12383
  • Anno fino a 201010
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Numero OEM 96 883 818 80, 96 883 784 80, 2182 F7 ...
40,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 2182 C1, 2182 85, 2182 A0 ...
28,52 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Numero OEM 2182 A7, 96 585 924 80, 96 839 778 80 ...
26,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
2,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Variante di dotazione BE4R
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Peso [kg] 0,21 Kg
  • Lunghezza imballaggio [cm] 21,5 Cm
  • Larghezza imballaggio [cm] 6,5 Cm
  • Altezza imballaggio [cm] 6,5 Cm
  • Numero OEM 2182.99, 2182.A7, 2182.J4 ...
31,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Materiale Alluminio
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 218270, 9658592480, 9681495580 ...
30,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200911
  • N° telaio Ch. -12056
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 2182.F0, 2182.F7
33,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Rivestimento pedale in gomma
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Id trasmissione BE4R, MC, ML6C
  • Colore Nero
  • Numero OEM 2130 13
3,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200912
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Tipo di trasmissione BVM6,ML6C, BE4R
  • Separazione blocchi
  • Diametro [mm] 19,1 Mm
  • Numero OEM 2182.70, 2182.99, 2182.A7 ...
32,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201012
  • Anno fino a 201009
  • N° organizzazione da 12482
  • N° organizzazione fino a 12383
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx, Per veicolo con guida a Dx
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Materiale Plastica
  • Diametro pistone [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 9688381880, 2182F0, 2182F7 ...
26,45 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 9827773480, 98 277 734 80, 9689016580 ...
8,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° oe 2182H1, 2182J9
  • Numero OEM 9808167880, 9689016780, 9685512980 ...
8,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
25,27 € Prezzo unitario
101,08 € (il set)
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat