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Comando disinnesto frizione per Peugeot 806 (221) 1.8 (73KW /...

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Peugeot 806 1.8
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57 risultati
0,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 762/332 Mm
  • Numero OEM 2150.S4, 1476637080, 1479128080 ...
41,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1095/750 Mm
  • Numero OEM 2150.P6, 1476128080
50,95 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Peso netto [kg] 0,49 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 1088 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 710 Mm
  • Numero OEM 14 761 280 80, 2150 P6, 1476128080 ...
42,26 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
25,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
37,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lunghezza camicia [mm] 332 Mm
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza [mm] 762 Mm
  • Numero OEM 2150 H9, 2150 S4, 1479128080 ...
52,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
2,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° organizzazione da 07973
  • Id trasmissione BE3R
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Numero OEM 2150 S4, E 074 315
31,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
5,37 € Prezzo unitario
10,74 € (il set)
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Rivestimento pedale in gomma
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Id trasmissione BE3, BE3R, BE4R, ME, ML5T
  • Colore Nero
  • Numero OEM 2130 13
3,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 738/317 Mm
  • Numero OEM 1476637080, 1479128080, 2150S4 ...
28,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1 [mm] 1088 Mm
  • Peso [kg] 0,51 Kg
  • Lunghezza 3 [mm] 710 Mm
  • Numero OEM 2150.P6, 1476128080
34,73 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
34,36 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Lunghezza 1 [mm] 1080 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 730 Mm
  • Numero OEM 2150P6, 1476128080
46,98 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
25,27 € Prezzo unitario
101,08 € (il set)
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
18,52 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1 [mm] 1080 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 765 Mm
  • Numero OEM 2150P6, 1476128080
48,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1095/750 Mm
  • Numero OEM 1476128080, 2150P6
38,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

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