Il suo carrello è vuoto

Comando disinnesto frizione per Peugeot 806 Van (AF_) 2.0 (AFRFNC)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Peugeot 806 2.0 (AFRFNC)
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

30 risultati
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 762/332 Mm
  • Numero OEM 2150.S4, 1476637080, 1479128080 ...
41,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1095/750 Mm
  • Numero OEM 2150.P6, 1476128080
50,95 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200009
  • Anno fino a 200208
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Distanza fori fissaggio [mm] 58 Mm
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Alluminio
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 9626813180, 9682650080, 9680771480 ...
49,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Peso netto [kg] 0,49 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 1088 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 710 Mm
  • Numero OEM 14 761 280 80, 2150 P6, 1476128080 ...
42,26 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200009
  • Anno fino a 200208
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 2182 03, 2182 17, 2182 22 ...
60,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200009
  • Anno fino a 200208
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Alluminio
  • Alesaggio-ø [mm] 19,05 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 50 Mm
  • Numero OEM 1487399080, 218207, K1487399080 ...
46,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
44,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1 [mm] 1088 Mm
  • Peso [kg] 0,51 Kg
  • Lunghezza 3 [mm] 710 Mm
  • Numero OEM 2150.P6, 1476128080
34,73 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200009
  • Anno fino a 200208
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Sistema frenante FTE
  • Distanza fori fissaggio [mm] 50 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 1487399080, K1487399080, 218207 ...
27,76 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1 [mm] 765 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 410 Mm
  • Peso [kg] 0,623 Kg
  • Numero OEM 2150H9, 2150S4, 1476637080 ...
75,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1 [mm] 1080 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 765 Mm
  • Peso [kg] 0,464 Kg
  • Numero OEM 2150P6, 1476128080
69,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza interna [mm] 738 Mm
  • Lunghezza esterna [mm] 317 Mm
  • Peso [kg] 0,61 Kg
  • Numero OEM 2150.S4, 1476637080, 1479128080 ...
70,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza interna [mm] 1088 Mm
  • Lunghezza esterna [mm] 710 Mm
  • Peso [kg] 0,51 Kg
  • Numero OEM 2150.P6, 1476128080
57,89 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Variante di dotazione BE4R
  • Lunghezza imballaggio [cm] 4,1 Cm
  • Larghezza imballaggio [cm] 3,9 Cm
  • Altezza imballaggio [cm] 2 Cm
  • Peso [kg] 0,019 Kg
  • Numero OEM 9646456280, 9808513388, 2117.61 ...
10,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
49,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 762/332 Mm
  • Numero OEM 2150.S4, 1476637080, 1479128080 ...
32,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1 [mm] 738 Mm
  • Peso [kg] 0,61 Kg
  • Lunghezza 3 [mm] 317 Mm
  • Numero OEM 2150.S4, 1476637080, 1479128080 ...
28,01 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200009
  • Anno fino a 200208
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Sistema frenante FTE
  • Distanza fori fissaggio [mm] 58 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Numero OEM 218289, 9682650080, 9680771480 ...
49,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200009
  • Anno fino a 200208
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 2182 07, K1487399080, 1487399080 ...
41,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 2 [mm] 765 Mm
  • Lunghezza 1 [mm] 1080 Mm
  • Peso [kg] 0,464 Kg
  • Numero OEM 2150P6, 1476128080
40,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat