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Comando disinnesto frizione per Seat Cordoba Vario (6K5) 1.4 i...

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Seat Cordoba 1.4 i
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77 risultati
  • Anno da 199705
  • Anno fino a 199905
  • Codice motore AEX,AKV,ANX,APQ
  • Tipo di trasmissione DCA,DCJ
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Per n° costruttore FKS02033
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1065/804 Mm
  • Peso [kg] 0,52 Kg
  • Numero OEM 6K1 721 335 A, 6K1 721 335 G, 6K1 721 335 H ...
71,32 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 200208
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Numero OEM 6N1 721 335 D, 6N1 721 335 J, 6X1 721 335 ...
25,96 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lunghezza 1 [mm] 1065 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 804 Mm
  • Numero OEM 6K1 721 335 G, 6K1 721 335 H, 6K1721335G ...
18,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
25,21 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1060/813 Mm
  • Numero OEM 6N1 721 335 D, 6N1 721 335 J, 6X1 721 335 ...
33,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
101,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Ghisa
  • Diametro [mm] 23,81 Mm
  • Numero OEM 357 721 261, 357 721 261B, 357 721 261A ...
92,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Dimensioni filettatura Plug in
  • Numero OEM 6284 000 045, 6K1 721 388D, 6K1 721 388E ...
65,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Sistema frenante SACHS
  • Materiale Ghisa grigia
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 6K1 721 401
60,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Rivestimento pedale in gomma
  • Colore Nero
  • Codice colore 01C
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Numero OEM 321 721 173 1NN, 6X0 721 173A, 321 721 173 ...
1,62 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Rivestimento pedale in gomma
  • N° tecdoc motore AKV
  • Modello AKV
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Colore Nero
  • Codice colore B41
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Numero OEM 6X0 721 173, 1H0 721 173, 1H0 721 173 B41 ...
1,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza camicia [mm] 833 Mm
  • Lunghezza [mm] 1073 Mm
  • Numero OEM 6N1 721 335 K, 6N1 721 335 H, 6N1 721 335 C ...
34,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Ghisa
  • Diametro [mm] 23,81 Mm
  • Numero OEM 357 721 261, 357 721 261A, 357 721 261B ...
61,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 199906
  • Anno fino a 200209
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cavo comando cambio
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 1J0 721 261 D, 1J0 721 261 H, 1J0 721 261 J ...
48,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
37,38 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Gomma
  • Lunghezza [mm] 65 Mm
  • Peso [kg] 0,021 Kg
  • Larghezza [mm] 55 Mm
  • Numero OEM 321 721 173, 6X0 721 173 A
2,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 200208
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Limitazione costruttore SACHS
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Distanza fori fissaggio [mm] 56 Mm
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Peso netto [kg] 0,19 Kg
  • Numero OEM 6K1 721 401
66,73 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 199905
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Mapp-code disponibile
  • Lunghezza [mm] 1065 Mm
  • Numero OEM 6K1 721 335 A, 6K1 721 335 G, 6K1 721 335 H ...
17,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 199901
  • Lunghezza 1 [mm] 1065 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 805 Mm
  • Numero OEM 6K1721335G, 6K1721335H
16,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Lunghezza 1 [mm] 1073 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 833 Mm
  • Numero OEM 6K1721335S, 6N1721335D, 6N1721335H ...
46,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

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