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Comando disinnesto frizione per Seat Cordoba Vario (6K5) 1.9 TDI...

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Seat Cordoba 1.9 TDI
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111 risultati
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Gomma
  • Lunghezza [mm] 65 Mm
  • Peso [kg] 0,021 Kg
  • Larghezza [mm] 55 Mm
  • Numero OEM 321 721 173, 6X0 721 173 A
1,48 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore AFN
  • Codice motore AFN
  • Diametro [mm] 24 Mm
  • Numero OEM 357 721 261, 357 721 261 B, 357 721 261 A ...
33,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Dimensioni filettatura 12x1
  • Numero OEM 1H1 721 401, 1H1 721 401 B, 1H1721401 ...
33,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore AEE,ALM
  • Regolazione Con regolazione manuale
  • Per n° costruttore FKS02033
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1065/804 Mm
  • Peso [kg] 0,52 Kg
  • Numero OEM 6K1 721 335 A, 6K1 721 335 G, 6K1 721 335 H ...
72,00 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 199905
  • Numero OEM 357721261, 357721261A, 357721261B ...
33,67 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore ASV
  • Codice motore ASV
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 6K1 721 401
101,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 199905
  • Anno fino a 200208
  • Codice motore ASV
  • Tipo di trasmissione EKW,EWZ
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KN19030.4.2
  • Numero OEM 1J0 721 261 D, 1J0 721 261 H, 1J0 721 261 J ...
79,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
21,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante ATE
  • Materiale Ghisa
  • Diametro [mm] 23,81 Mm
  • Numero OEM 357 721 261, 357 721 261B, 357 721 261A ...
92,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 199904
  • Numero OEM 357 721 261 A, 357721261A, 357 721 261 ...
127,92 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Per n° oe 357 721 261 A
  • Numero OEM 357 721 261, 357 721 261 A, 357 721 261 B ...
28,63 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore ASV
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Dimensioni filettatura Plug in
  • Numero OEM 6284 000 045, 6K1 721 388D, 6K1 721 388E ...
65,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 200210
  • Anno da 199906
  • Sistema frenante SACHS
  • Materiale Ghisa grigia
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 6K1 721 401
60,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore ASV
  • Anno da 199905
  • Anno fino a 200208
  • Diametro pistone [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 1J0 721 261 D, 1J0 721 261 H, 1J0 721 261 J ...
59,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore ASV
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Numero di fabbricazione NSW-VW-001
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 1J0 721 261 D, 1J0 721 261 J, 1J0 721 261 L ...
32,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 199802
  • Anno fino a 199905
  • Codice motore AFN
  • Tipo di trasmissione CYP
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Alluminio
  • Per n° costruttore KN23021E1
  • Numero OEM 357 721 261, 357 721 261 A, 357 721 261 B ...
96,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Numero OEM 1H1 721 401, 1H1721401, 1H1 721 401 B ...
115,46 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore AFN
  • Limitazione costruttore ATE
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 1H1721401, 1H1721401B
30,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore AFN
  • Anno da 199802
  • Anno fino a 199906
  • Diametro pistone [mm] 23,8 Mm
  • Numero OEM 357 721 261 A, 357 721 261, 357 721 261 B ...
69,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore AFN
  • Peso [kg] 0,56 Kg
  • Numero OEM 357 721 261, 357 721 261 A, 357 721 261 B ...
42,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

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