Ruolo del cavo frizione
Incluso nel kit frizione, il cavo frizione è costituito da un cavo metallico inserito all'interno di una guaina. Durante la guida, ha il ruolo di poter cambiare marcia.
Il cavo della frizione collega il pedale della frizione alla forcella. Pertanto, sotto l'azione del piede sul pedale, il cuscinetto reggispinta verrà tirato e andrà a premere sul disco della frizione: questo si chiama disinnesto.
È possibile cambiare marcia senza spaccare il cambio grazie al cavo della frizione. A seconda del modello di vettura, esistono due tipi di cavi frizione: il cavo con autoregolazione del gioco e con regolazione manuale del gioco
Cavo frizione con regolazione manuale del gioco
Il gioco della frizione deve essere regolato correttamente in modo che il cuscinetto reggispinta non entri in costante contatto con il disco della frizione.
Per regolarlo bisogna operare sul dado di regolazione avvitandolo o svitandolo, in modo da variare la lunghezza del cavo frizione. Ad ogni revisione viene controllata la regolazione del gioco della frizione.
Il cavo della frizione con autoregolazione del gioco
Ci sono ormai cavi con un sistema di nottolini a molla per facilitare la regolazione del gioco del cavo della frizione. Premendo il pedale della frizione, il nottolino si blocca allo scatto successivo per mantenere il gioco previsto.
Sintomi di un cavo della frizione danneggiato
È il pedale della frizione a Indicare se il cavo della frizione è usurato. Se il pedale risulta difficile da azionare, significa che il cavo della frizione è grippato. Se invece il pedale affonda fino al pavimento, significa che il cavo della frizione è rotto.
Inoltre, non appena si verificano tali guasti o sintomi, si provveda a far riparare il cavo della frizione, perché l'usura influirà su altri problemi molto più costosi, in particolare sul kit frizione, sul cuscinetto della frizione o sulla forcella.
Quando dovrebbe essere cambiato un cavo della frizione?
Un cavo della frizione dovrebbe durare circa 200.000 km, ma può guastarsi molto prima. Due problemi principali da notare con il cavo della frizione: rottura e grippaggio.
Guasto diffuso, la rottura del cavo della frizione diventa comune. Con un cavo rotto, cambiare marcia e quindi il disinnesto diventa impossibile. La sostituzione del cavo è l'unica opzione possibile, presso un'officina o da soli.
Non riuscendo a rompersi, il cavo può anche grippare. Questo grippaggio avverrà gradualmente a causa delle infiltrazioni d'acqua o dell'usura della guaina. È meglio non aspettare che il cavo sia troppo grippato e pulirlo regolarmente con un degrippante e lubrificarlo.