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Cambio per Citroën Berlingo (ER_, EC_) 1.5...

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Citroën Berlingo 1.5 BlueHDi 100
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37 risultati
  • Lato montaggio Anteriore, Sx
  • N° tecdoc motore YHY (DV5RD)
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale, Per cambio manuale
  • Non per id trasmissione ML6C
  • Spessore [mm] 11,3 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Diametro interno [mm] 40 Mm
  • Diametro esterno [mm] 58 Mm
  • Peso [kg] 0,025 Kg
  • Numero OEM 16 088 167 80, 16 231 795 80, 2264.18 ...
4,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore YHY (DV5RD)
  • Per n° oe 9629860480
  • Peso [kg] 0,15 Kg
  • Numero OEM 2105.22, 2105.35, 9618819780 ...
10,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore, Sx, Inferiore
  • Numero OEM 9673768480
56,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Codice motore YH01(DV5RD)
  • Per n° oe 96 737 684 80
  • Numero OEM 96 737 684 80
52,22 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno 1 [mm] 16,5 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 12,6 Mm
  • Diametro interno [mm] 11 Mm
  • Lunghezza [mm] 67.5 Mm
  • Numero OEM 2403Y8, 2403P1, 2403CV ...
2,64 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore YH01 (DV5RD)
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • N° fori fissaggio 3
  • Controlla numero oe
  • Numero OEM 9629860480, 2105 35, 3645729 ...
14,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
15,87 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Numero OEM 2403CN, 2403.CN, 7591T1 ...
12,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Numero OEM 2403.CN, 2403CN, 7591T1 ...
25,63 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
19,96 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
19,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
275,90 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Sx, Superiore
  • N° tecdoc motore YHY (DV5RD)
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 1,632 Kg
  • Numero OEM 96 737 684 80, 98 074 209 80, 36 37 138 ...
48,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore, Inferiore
  • Diametro interno [mm] 12,2 Mm
  • Indice durezza shore-a corpo principale 65
  • Peso [g] 1600 G
  • Numero OEM 96 737 684 80, 98 074 209 80, 36 37 138 ...
43,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sulla scatola del cambio
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce, Per cambio automatico a 6 marce
  • Id trasmissione BE4R, MB6
  • Separazione blocchi
  • N° poli 3 A... poli
  • Numero OEM 2257.63, 98 160 321 80, 9816032180 ...
89,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • N° denti 1 54
  • N° denti 2 31
  • Numero OEM 1608841780
476,39 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Senza leva, Tirante doppio
  • Id trasmissione BE4R
  • Lunghezza 1 [mm] 1076 Mm
  • Numero OEM 9814652680
315,59 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 90,65 Mm, 64,45 Mm
  • N° denti 1 47
  • N° denti 2 35
  • Diametro interno [mm] 25 Mm, 31,95 Mm
  • Altezza [mm] 31,95 Mm
  • Altezza 2 [mm] 25 Mm
  • Numero OEM 2344F6, 2344F2
183,48 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore, Dx
  • N° tecdoc motore YHY (DV5RD)
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale, Per cambio manuale
  • Non per id trasmissione ML6C
  • Diametro interno [mm] 25,5 Mm, 28 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Diametro esterno [mm] 47 Mm
  • Larghezza [mm] 11.2 Mm
  • Peso [kg] 0,02 Kg
  • Numero OEM 16 231 796 80, 3121.10, 3121.26 ...
7,31 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore YHY (DV5RD)
  • Id trasmissione BE4R, MB6
  • Diametro interno [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno [mm] 36 Mm
  • Materiale NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Altezza 1 [mm] 6 Mm
  • Altezza 2 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 2109 40, 9614067080, 3645728 ...
6,89 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del cambio

Sistema idraulico o meccanico, il cambio fa avanzare o arretrare un'auto. Trasmette la potenza, ma anche la coppia motrice alle ruote tramite un semialbero o un albero di trasmissione. Affinché la trasmissione ruoti alla stessa velocità del motore, più o meno veloce, gli ingranaggi hanno un diverso rapporto di trasmissione.

I vari tipi di cambio

Oggigiorno è possibile installare 3 tipi di cambio sulle autovetture. C'è il cambio sequenziale, il cambio automatico e il cambio manuale. Il loro scopo è identico: azionare il movimento delle ruote trasformando la potenza del motore in forza motrice.
Per distinguere questi cambi va considerato solo il modo in cui gli automobilisti li utilizzano. Se il cambio manuale richiede un pedale della frizione, non è il caso dei cambi automatici e sequenziali.

Il cambio manuale

Il modello più diffuso in Europa, il cambio manuale è dotato di pignoni che assicurano il cambio sincronizzato delle marce. Si definisce "a ingranaggi". Questi cambi hanno generalmente 5 o 6 marce diverse. In parole povere, i veicoli dotati di cambio manuale hanno una trasmissione simile a un grande sistema d'ingranaggi, dotato di più alberi. Nel premere il pedale della frizione e cambiare marcia tramite una leva, il conducente innesta dei meccanismi che forniscono un margine di coppia maggiore o minore. Il funzionamento del motore viene quindi stimolato.

I cambi automatici

Contrariamente a quanto si pensa, non esiste un solo tipo di cambio automatico, ma diversi.

Con convertitore di coppia

Il cambio automatico con convertitore idraulico, denominato anche "BVA", è la modalità di trasmissione più comune subito dopo il cambio manuale.
Il cambio con convertitore di coppia è molto simile alla sua controparte, ma non ha una frizione convenzionale. La potenza dal motore al cambio passa attraverso un convertitore di coppia.
Sebbene sia stato utilizzato su alcuni veicoli europei e su molte auto americane, il cambio con convertitore di coppia è diventato ormai molto versatile e si sta diffondendo sempre di più. Dato che il consumo di carburante eccessivo e le perdite di potenza diminuiscono con i cambi più efficienti, il BVA diventa perfetto per qualsiasi tipo di veicolo.

Mono frizione

Il cambio robotizzato ("BVR") o cambio automatico mono frizione è semplicemente un cambio a cui è stato aggiunto un dispositivo di frizione. È il dispositivo che cambia marcia al posto del conducente. Ci sono due modalità di funzionamento:

  • La modalità "automatica": la marcia più adatta è scelta dal sistema.
  • La modalità "sequenziale": l'innesto avviene in automatico, ma è il conducente che cambierà marcia tramite le levette sul volante o la leva del cambio, a seconda del modello.

A doppia frizione

Il cambio robotizzato "BVR", ovvero il cambio automatico doppia frizione, offre prestazioni nettamente superiori rispetto al BVA. È anche più costoso e più complesso. Si compone di due frizioni, come suggerisce il nome.
Ci sono anche marce collegate a una frizione e marce dispari collegate a un'altra. Quindi c'è una doppia frizione.
Lavorano insieme. Pertanto, quando viene inserita una marcia, gli ingranaggi della marcia successiva già si posizionano. Non vi sono urti o strappi o interruzioni nella guida. Efficienza e fluidità sono perfette.

A variazioni continue

La trasmissione a variazione continua (continuously variable transmission ou CVT) è un modello che non ha rapporti specifici.
Se il cambio automatico può avere tra 6 e 10 rapporti, il CVT ha una sola marcia che si adatta e varia a seconda delle esigenze. La trasmissione si adatta a tutti i veicoli: con 4 ruote motrici, propulsione o trazione. È anche possibile accoppiare il CVT con un motore ibrido o ibrido plug-in.

Cambio sequenziale

Una tecnologia utilizzata per la prima volta in Formula 1, il cambio sequenziale si trova ora su alcune auto sportive. In generale, le auto che presentano un cambio sequenziale ne hanno anche uno automatico. Ciò si spiega con il fatto che la loro modalità di funzionamento è quasi identica. Per cambiare marcia, il conducente non ha il pedale della frizione. Sono i paddle al volante che permetteranno di cambiare marcia. Si usa il comando destro per aumentare le marce e il comando sinistro per scalarle.

Il cambio sequenziale offre prestazioni migliori e una guida più piacevole rispetto ad altri sistemi di trasmissione. Ci sono meno perdite di potenza, scatti e le marce vengono cambiate in modo sincronizzato.

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