Il suo carrello è vuoto

Cambio per Fiat Punto (199_) 1.2 (199AXZ1A,...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Fiat Punto 1.2 (199AXZ1A, 199BXZ1A)
Cancella veicolo
105 risultati
  • Tipo di trasmissione C513
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Peso [g] 9 G
  • Numero OEM 46784963, 7677974
3,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Dx
  • N° articolo appaiato 12107
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Spessore [mm] 10 Mm
  • Diametro interno [mm] 36 Mm
  • Diametro esterno [mm] 54 Mm
  • Peso [kg] 0,008 Kg
  • Larghezza [mm] 13.5 Mm
  • Numero OEM 40004630, 40005030, 91111251 ...
3,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • N° articolo appaiato 12106
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Spessore [mm] 10 Mm
  • Diametro interno [mm] 36 Mm
  • Diametro esterno [mm] 56 Mm
  • Peso [kg] 0,008 Kg
  • Larghezza [mm] 13.5 Mm
  • Numero OEM 40004620, 91111252, 1 541 080 ...
3,22 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore, Superiore
  • Unità quantitativa Kit
  • Numero OEM 46784963, 7677974, 46784964 ...
7,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Id trasmissione C514
  • Colore Giallo
  • Specificazione VW TL 521 71, VW TL 521 78, VW TL 525 12, VW TL 726 Y, MB 235.10, FORD WSS-M2C200-D2
  • Classe di viscosità secondo sae 75W
  • Osservare info manutenzione
  • Specifica secondo api GL-4
  • Peso [kg] 0,917 Kg
  • Numero OEM G 052 171 A2, G 052 171 A6, G 052 527 A2 ...
16,27 €
16,27 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Dx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Tipo di trasmissione PCC514
  • Lunghezza 1 [mm] 1130 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 835 Mm
  • Numero OEM 55230721, 55199359
31,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
29,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Tipo di trasmissione PCC514
  • Lunghezza 1 [mm] 1325 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 960 Mm
  • Numero OEM 55199358, 55223407, 55230720 ...
29,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
47,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1325/960 Mm
  • Numero OEM 55199358, 55223407, 55230720 ...
80,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Dx
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza funzione di start-stop
  • Anno fino a 201207
  • Tipo di trasmissione PCC514
  • Parametro DP3110.14.0033
  • Numero OEM 55199359, 55230721
45,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Per n° oe G 052 182 A2
  • Colore Incolore
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Specificazione DCT / DSG
  • Autorizzazione costruttore MZ320065, PSA 9734.S2, FORD M2C936A, S-Tronic, BMW DCTF-1, PSA DCS 6-speed, VAG TL 052 182, VAG TL 052 529, MTF-LT-5, MB 236.21
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Numero OEM 83 22 0 440 214, 83 22 2 147 477, 83 22 2 148 578 ...
33,98 €
33,98 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Parte frontale
  • N° tecdoc motore 169 A4.000
  • Diametro interno 1 [mm] 40 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 55 Mm
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 55195339, 46434591, 032627 ...
4,95 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
230,36 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
55,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
14,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione PCC514
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza funzione di start-stop, Per veicoli con funzione di start-stop
  • Data di produzione fino a 05.07.2012
  • Numero OEM 55 199 358, 55 223 407, 55 230 720 ...
24,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Lunghezza [mm] 110 Mm
  • Peso [kg] 0,35 Kg
  • Numero OEM 55700441
25,62 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Per cambio manuale
  • Peso [kg] 0,52 Kg
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1325 / 960 Mm
  • Numero OEM 55199358, 55223407, 55230720 ...
36,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Per cambio manuale
  • Peso [kg] 0,52 Kg
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1130 / 835 Mm
  • Numero OEM 55230721, 55199359
41,24 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del cambio

Sistema idraulico o meccanico, il cambio fa avanzare o arretrare un'auto. Trasmette la potenza, ma anche la coppia motrice alle ruote tramite un semialbero o un albero di trasmissione. Affinché la trasmissione ruoti alla stessa velocità del motore, più o meno veloce, gli ingranaggi hanno un diverso rapporto di trasmissione.

I vari tipi di cambio

Oggigiorno è possibile installare 3 tipi di cambio sulle autovetture. C'è il cambio sequenziale, il cambio automatico e il cambio manuale. Il loro scopo è identico: azionare il movimento delle ruote trasformando la potenza del motore in forza motrice.
Per distinguere questi cambi va considerato solo il modo in cui gli automobilisti li utilizzano. Se il cambio manuale richiede un pedale della frizione, non è il caso dei cambi automatici e sequenziali.

Il cambio manuale

Il modello più diffuso in Europa, il cambio manuale è dotato di pignoni che assicurano il cambio sincronizzato delle marce. Si definisce "a ingranaggi". Questi cambi hanno generalmente 5 o 6 marce diverse. In parole povere, i veicoli dotati di cambio manuale hanno una trasmissione simile a un grande sistema d'ingranaggi, dotato di più alberi. Nel premere il pedale della frizione e cambiare marcia tramite una leva, il conducente innesta dei meccanismi che forniscono un margine di coppia maggiore o minore. Il funzionamento del motore viene quindi stimolato.

I cambi automatici

Contrariamente a quanto si pensa, non esiste un solo tipo di cambio automatico, ma diversi.

Con convertitore di coppia

Il cambio automatico con convertitore idraulico, denominato anche "BVA", è la modalità di trasmissione più comune subito dopo il cambio manuale.
Il cambio con convertitore di coppia è molto simile alla sua controparte, ma non ha una frizione convenzionale. La potenza dal motore al cambio passa attraverso un convertitore di coppia.
Sebbene sia stato utilizzato su alcuni veicoli europei e su molte auto americane, il cambio con convertitore di coppia è diventato ormai molto versatile e si sta diffondendo sempre di più. Dato che il consumo di carburante eccessivo e le perdite di potenza diminuiscono con i cambi più efficienti, il BVA diventa perfetto per qualsiasi tipo di veicolo.

Mono frizione

Il cambio robotizzato ("BVR") o cambio automatico mono frizione è semplicemente un cambio a cui è stato aggiunto un dispositivo di frizione. È il dispositivo che cambia marcia al posto del conducente. Ci sono due modalità di funzionamento:

  • La modalità "automatica": la marcia più adatta è scelta dal sistema.
  • La modalità "sequenziale": l'innesto avviene in automatico, ma è il conducente che cambierà marcia tramite le levette sul volante o la leva del cambio, a seconda del modello.

A doppia frizione

Il cambio robotizzato "BVR", ovvero il cambio automatico doppia frizione, offre prestazioni nettamente superiori rispetto al BVA. È anche più costoso e più complesso. Si compone di due frizioni, come suggerisce il nome.
Ci sono anche marce collegate a una frizione e marce dispari collegate a un'altra. Quindi c'è una doppia frizione.
Lavorano insieme. Pertanto, quando viene inserita una marcia, gli ingranaggi della marcia successiva già si posizionano. Non vi sono urti o strappi o interruzioni nella guida. Efficienza e fluidità sono perfette.

A variazioni continue

La trasmissione a variazione continua (continuously variable transmission ou CVT) è un modello che non ha rapporti specifici.
Se il cambio automatico può avere tra 6 e 10 rapporti, il CVT ha una sola marcia che si adatta e varia a seconda delle esigenze. La trasmissione si adatta a tutti i veicoli: con 4 ruote motrici, propulsione o trazione. È anche possibile accoppiare il CVT con un motore ibrido o ibrido plug-in.

Cambio sequenziale

Una tecnologia utilizzata per la prima volta in Formula 1, il cambio sequenziale si trova ora su alcune auto sportive. In generale, le auto che presentano un cambio sequenziale ne hanno anche uno automatico. Ciò si spiega con il fatto che la loro modalità di funzionamento è quasi identica. Per cambiare marcia, il conducente non ha il pedale della frizione. Sono i paddle al volante che permetteranno di cambiare marcia. Si usa il comando destro per aumentare le marce e il comando sinistro per scalarle.

Il cambio sequenziale offre prestazioni migliori e una guida più piacevole rispetto ad altri sistemi di trasmissione. Ci sono meno perdite di potenza, scatti e le marce vengono cambiate in modo sincronizzato.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat