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Cambio per Fiat Scudo Autobus (270_, 272_)...

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Fiat Scudo 1.6 D Multijet
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46 risultati
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con guarnizione ad anello per alberi
  • N° tecdoc motore 9HU
  • Codice motore 9HU
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Diametro interno 1 [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 47 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 72,5 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Versione Clutch Guide Tube
  • Altezza 1 [mm] 64,5 Mm
  • Numero OEM 210535, 9629860480, 210522 ...
10,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Spessore [mm] 64,5 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Diametro interno [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 47 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 72,5 Mm
  • Peso [kg] 0,14 Kg
  • Peso [g] 140 G
  • Numero OEM 210535, 9629860480, 9618819780 ...
11,98 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore Sx
  • Per n° oe 1827,10
  • Peso [kg] 0,5419 Kg
  • Numero OEM 1827.10, 9604 338 880
28,21 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
121,96 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lunghezza interna [mm] 792 Mm, 785 Mm
  • Lunghezza esterna [mm] 1015 Mm, 1020 Mm
  • Peso [kg] 0,848 Kg
  • Numero OEM 2444.GR, 1401174680, 1401176480 ...
198,86 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore Dx, Anteriore Sx
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1125/1020 Mm
  • Numero OEM 1401174680, 1401176480, 2444EL ...
142,64 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore Dx, Anteriore Sx
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1070/1060 Mm
  • Numero OEM 2444GS, 9613265B, 2444EN ...
143,78 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore Dx, Anteriore Sx
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1120/1100/1560 Mm
  • Numero OEM 1401177180, 2444EJ, 2444GP ...
177,25 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
18,89 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° oe 9629860480
  • Peso [kg] 0,15 Kg
  • Numero OEM 2105.22, 2105.35, 9618819780 ...
10,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
6,22 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
108,60 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Tirante doppio
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • N° organizzazione fino a 11669
  • Numero OEM 2444 GS, 16 371 367 80, 2444GS ...
215,76 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Numero OEM 210535, 9629860480, 9618819780 ...
10,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° fori fissaggio 3
  • Controlla numero oe
  • Numero OEM 9629860480, 2105 35, 3645729 ...
14,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Spessore [mm] 64,5 Mm
  • Diametro interno [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 47 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 72,5 Mm
  • Numero OEM 210535, 9618819780, 9629860480 ...
13,31 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Tirante doppio
  • N° organizzazione da 11670
  • Numero OEM 2444.GR, 1401176480, 1400284780 ...
169,81 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
19,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • Diametro interno [mm] 22 Mm
  • Altezza [mm] 64 Mm
  • Larghezza [mm] 24 Mm
  • Lunghezza [mm] 70.5 Mm
  • Peso [g] 150 G
  • Numero OEM 2105.35, 9618819780, 9629860480 ...
19,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Spessore [mm] 64,5 Mm
  • Diametro interno [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 47 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 72,5 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Peso [g] 140 G
  • Peso [kg] 0,14 Kg
  • Numero OEM 210535, 9629860480, 9618819780 ...
37,94 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del cambio

Sistema idraulico o meccanico, il cambio fa avanzare o arretrare un'auto. Trasmette la potenza, ma anche la coppia motrice alle ruote tramite un semialbero o un albero di trasmissione. Affinché la trasmissione ruoti alla stessa velocità del motore, più o meno veloce, gli ingranaggi hanno un diverso rapporto di trasmissione.

I vari tipi di cambio

Oggigiorno è possibile installare 3 tipi di cambio sulle autovetture. C'è il cambio sequenziale, il cambio automatico e il cambio manuale. Il loro scopo è identico: azionare il movimento delle ruote trasformando la potenza del motore in forza motrice.
Per distinguere questi cambi va considerato solo il modo in cui gli automobilisti li utilizzano. Se il cambio manuale richiede un pedale della frizione, non è il caso dei cambi automatici e sequenziali.

Il cambio manuale

Il modello più diffuso in Europa, il cambio manuale è dotato di pignoni che assicurano il cambio sincronizzato delle marce. Si definisce "a ingranaggi". Questi cambi hanno generalmente 5 o 6 marce diverse. In parole povere, i veicoli dotati di cambio manuale hanno una trasmissione simile a un grande sistema d'ingranaggi, dotato di più alberi. Nel premere il pedale della frizione e cambiare marcia tramite una leva, il conducente innesta dei meccanismi che forniscono un margine di coppia maggiore o minore. Il funzionamento del motore viene quindi stimolato.

I cambi automatici

Contrariamente a quanto si pensa, non esiste un solo tipo di cambio automatico, ma diversi.

Con convertitore di coppia

Il cambio automatico con convertitore idraulico, denominato anche "BVA", è la modalità di trasmissione più comune subito dopo il cambio manuale.
Il cambio con convertitore di coppia è molto simile alla sua controparte, ma non ha una frizione convenzionale. La potenza dal motore al cambio passa attraverso un convertitore di coppia.
Sebbene sia stato utilizzato su alcuni veicoli europei e su molte auto americane, il cambio con convertitore di coppia è diventato ormai molto versatile e si sta diffondendo sempre di più. Dato che il consumo di carburante eccessivo e le perdite di potenza diminuiscono con i cambi più efficienti, il BVA diventa perfetto per qualsiasi tipo di veicolo.

Mono frizione

Il cambio robotizzato ("BVR") o cambio automatico mono frizione è semplicemente un cambio a cui è stato aggiunto un dispositivo di frizione. È il dispositivo che cambia marcia al posto del conducente. Ci sono due modalità di funzionamento:

  • La modalità "automatica": la marcia più adatta è scelta dal sistema.
  • La modalità "sequenziale": l'innesto avviene in automatico, ma è il conducente che cambierà marcia tramite le levette sul volante o la leva del cambio, a seconda del modello.

A doppia frizione

Il cambio robotizzato "BVR", ovvero il cambio automatico doppia frizione, offre prestazioni nettamente superiori rispetto al BVA. È anche più costoso e più complesso. Si compone di due frizioni, come suggerisce il nome.
Ci sono anche marce collegate a una frizione e marce dispari collegate a un'altra. Quindi c'è una doppia frizione.
Lavorano insieme. Pertanto, quando viene inserita una marcia, gli ingranaggi della marcia successiva già si posizionano. Non vi sono urti o strappi o interruzioni nella guida. Efficienza e fluidità sono perfette.

A variazioni continue

La trasmissione a variazione continua (continuously variable transmission ou CVT) è un modello che non ha rapporti specifici.
Se il cambio automatico può avere tra 6 e 10 rapporti, il CVT ha una sola marcia che si adatta e varia a seconda delle esigenze. La trasmissione si adatta a tutti i veicoli: con 4 ruote motrici, propulsione o trazione. È anche possibile accoppiare il CVT con un motore ibrido o ibrido plug-in.

Cambio sequenziale

Una tecnologia utilizzata per la prima volta in Formula 1, il cambio sequenziale si trova ora su alcune auto sportive. In generale, le auto che presentano un cambio sequenziale ne hanno anche uno automatico. Ciò si spiega con il fatto che la loro modalità di funzionamento è quasi identica. Per cambiare marcia, il conducente non ha il pedale della frizione. Sono i paddle al volante che permetteranno di cambiare marcia. Si usa il comando destro per aumentare le marce e il comando sinistro per scalarle.

Il cambio sequenziale offre prestazioni migliori e una guida più piacevole rispetto ad altri sistemi di trasmissione. Ci sono meno perdite di potenza, scatti e le marce vengono cambiate in modo sincronizzato.

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