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Cambio per Ford Mondeo I (GBP) 2.0 i 16V...

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Ford Mondeo 2.0 i 16V 4x4
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14 risultati
  • Lato montaggio Entrata
  • Tipo di trasmissione MTX75
  • Diametro interno 1 [mm] 27 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 42 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 6 Mm
  • Numero OEM 6184211, 91ZT7048A1A, 1807604 ...
3,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Numero OEM 1006033, 1015817, 1024959 ...
76,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1 006 033, 1 015 817, 1 024 959 ...
30,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Parte frontale
  • Diametro interno 1 [mm] 35 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 50 Mm
  • Materiale PTFE (Politetrafluoretilene)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Per n° oe 032628
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 032628, 1102415, 988M6700A5B ...
10,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Per n° oe 1024959, 6803993, 6911968, 6941524
  • Numero OEM 1024959, 6911968, 6803993 ...
60,85 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,88 Kg
  • Numero OEM 1 006 033, 1 015 817, 1 024 959 ...
35,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
23,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore NGA
  • Tipo di trasmissione CD4E
  • Resistenza [ohm] 800 Ohm
  • Peso [kg] 0,0582 Kg
  • Numero OEM 1S7Z 7M101 KA, 3 009 084, 4 040 494 ...
26,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Data di produzione da 01.06.1993
  • Tipo di trasmissione CD4E
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 4 marce
  • Per articoli supplementari occorrenti vedi lista accessori
  • Tipo filtro Cartuccia filtro
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km] 80000 Km
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni] 5 Anni
  • Peso [kg] 0,399 Kg
  • Numero OEM 4 166 862, 6 873 185, F3RP7G186AA ...
16,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
14,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero di fabbricazione NXX-FR-004
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Numero OEM 1225337, 97ZT-7C445-AE, 957T-7C445-AD ...
23,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a comando / opzionale
  • Numero OEM 4 166 862, F3RZ-7A098-AA, 6 873 185 ...
38,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • Data di produzione da 01.06.1993
  • Id gruppo conico e differenziale CD4E
  • Materiale Gomma
  • Numero OEM F3RP7G186AA, F3RP-7F396-BA, 4166862 ...
40,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,88 Kg
  • Numero OEM 1 006 033, 1 015 817, 1 024 959 ...
39,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del cambio

Sistema idraulico o meccanico, il cambio fa avanzare o arretrare un'auto. Trasmette la potenza, ma anche la coppia motrice alle ruote tramite un semialbero o un albero di trasmissione. Affinché la trasmissione ruoti alla stessa velocità del motore, più o meno veloce, gli ingranaggi hanno un diverso rapporto di trasmissione.

I vari tipi di cambio

Oggigiorno è possibile installare 3 tipi di cambio sulle autovetture. C'è il cambio sequenziale, il cambio automatico e il cambio manuale. Il loro scopo è identico: azionare il movimento delle ruote trasformando la potenza del motore in forza motrice.
Per distinguere questi cambi va considerato solo il modo in cui gli automobilisti li utilizzano. Se il cambio manuale richiede un pedale della frizione, non è il caso dei cambi automatici e sequenziali.

Il cambio manuale

Il modello più diffuso in Europa, il cambio manuale è dotato di pignoni che assicurano il cambio sincronizzato delle marce. Si definisce "a ingranaggi". Questi cambi hanno generalmente 5 o 6 marce diverse. In parole povere, i veicoli dotati di cambio manuale hanno una trasmissione simile a un grande sistema d'ingranaggi, dotato di più alberi. Nel premere il pedale della frizione e cambiare marcia tramite una leva, il conducente innesta dei meccanismi che forniscono un margine di coppia maggiore o minore. Il funzionamento del motore viene quindi stimolato.

I cambi automatici

Contrariamente a quanto si pensa, non esiste un solo tipo di cambio automatico, ma diversi.

Con convertitore di coppia

Il cambio automatico con convertitore idraulico, denominato anche "BVA", è la modalità di trasmissione più comune subito dopo il cambio manuale.
Il cambio con convertitore di coppia è molto simile alla sua controparte, ma non ha una frizione convenzionale. La potenza dal motore al cambio passa attraverso un convertitore di coppia.
Sebbene sia stato utilizzato su alcuni veicoli europei e su molte auto americane, il cambio con convertitore di coppia è diventato ormai molto versatile e si sta diffondendo sempre di più. Dato che il consumo di carburante eccessivo e le perdite di potenza diminuiscono con i cambi più efficienti, il BVA diventa perfetto per qualsiasi tipo di veicolo.

Mono frizione

Il cambio robotizzato ("BVR") o cambio automatico mono frizione è semplicemente un cambio a cui è stato aggiunto un dispositivo di frizione. È il dispositivo che cambia marcia al posto del conducente. Ci sono due modalità di funzionamento:

  • La modalità "automatica": la marcia più adatta è scelta dal sistema.
  • La modalità "sequenziale": l'innesto avviene in automatico, ma è il conducente che cambierà marcia tramite le levette sul volante o la leva del cambio, a seconda del modello.

A doppia frizione

Il cambio robotizzato "BVR", ovvero il cambio automatico doppia frizione, offre prestazioni nettamente superiori rispetto al BVA. È anche più costoso e più complesso. Si compone di due frizioni, come suggerisce il nome.
Ci sono anche marce collegate a una frizione e marce dispari collegate a un'altra. Quindi c'è una doppia frizione.
Lavorano insieme. Pertanto, quando viene inserita una marcia, gli ingranaggi della marcia successiva già si posizionano. Non vi sono urti o strappi o interruzioni nella guida. Efficienza e fluidità sono perfette.

A variazioni continue

La trasmissione a variazione continua (continuously variable transmission ou CVT) è un modello che non ha rapporti specifici.
Se il cambio automatico può avere tra 6 e 10 rapporti, il CVT ha una sola marcia che si adatta e varia a seconda delle esigenze. La trasmissione si adatta a tutti i veicoli: con 4 ruote motrici, propulsione o trazione. È anche possibile accoppiare il CVT con un motore ibrido o ibrido plug-in.

Cambio sequenziale

Una tecnologia utilizzata per la prima volta in Formula 1, il cambio sequenziale si trova ora su alcune auto sportive. In generale, le auto che presentano un cambio sequenziale ne hanno anche uno automatico. Ciò si spiega con il fatto che la loro modalità di funzionamento è quasi identica. Per cambiare marcia, il conducente non ha il pedale della frizione. Sono i paddle al volante che permetteranno di cambiare marcia. Si usa il comando destro per aumentare le marce e il comando sinistro per scalarle.

Il cambio sequenziale offre prestazioni migliori e una guida più piacevole rispetto ad altri sistemi di trasmissione. Ci sono meno perdite di potenza, scatti e le marce vengono cambiate in modo sincronizzato.

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