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Cambio per Renault Clio III Furgone/Hatchback...

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Renault Clio 1.5 dCi
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35 risultati
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Lunghezza [mm] 265 Mm
  • Numero OEM A415 266 03 00, 415 266 03 00, 82 00 780 781 ...
26,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore, Sx, Inferiore
  • Anno da 200509
  • Numero OEM 11220-BN700, 11220-BN720, 8200168073 ...
44,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 16,5 Mm
  • Diametro interno [mm] 11 Mm
  • Lunghezza [mm] 64.5 Mm
  • Numero OEM 8200379950, 328650918R, 8200568122 ...
3,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Distanza fori [mm] 185 Mm
  • Lunghezza [mm] 265 Mm
  • Peso [kg] 0,84 Kg
  • Numero OEM A415 266 03 00, 415 266 03 00, 82 00 780 781 ...
28,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Distanza fori [mm] 185 Mm
  • Lunghezza [mm] 265 Mm
  • Peso [kg] 0,84 Kg
  • Numero OEM A415 266 03 00, 415 266 03 00, 82 00 780 781 ...
28,96 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
36,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 77 03 090 414, 7703090414, 77 03 090 550 ...
372,71 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Numero OEM 82 00 168 073, 82 00 337 058, 82 00 352 861 ...
21,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
109,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sul lato del cambio, Sx, Anteriore
  • Peso [g] 359 G
  • Numero OEM 11220BN700, 11220BN720, 8200168073 ...
14,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore telaio Argento
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
  • Numero OEM 8200079112, 8200393245, 8200393246 ...
18,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con anello tenuta
  • Lunghezza filettatura [mm] 12 Mm
  • Apertura chiave 8
  • Testa bullone / profilo dado Quadro incassato
  • Misura filettatura esterna M16 x 1,5
  • Materiale Acciaio
  • Superficie Zincato
  • Lunghezza [mm] 14 Mm
  • Peso [kg] 0,04 Kg
  • Numero OEM 607 990 00 33, 607 990 00 33 S1, 607 990 03 45 ...
4,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore Cromo
  • Materiale Pelle
  • Diametro interno [mm] 14 Mm
  • N° marce 6 marce
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
  • Numero OEM 328650005R, 328650024R, 328650025R ...
79,06 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
198,25 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Colore Cromo
  • Materiale PU (Poliuretano), Pelle
  • Diametro interno [mm] 14 Mm
  • N° marce 5 marce
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
  • Numero OEM 328650918R, 8200379950
35,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore Opaco, Argento
  • Materiale PU (Poliuretano), Pelle
  • Diametro interno [mm] 14 Mm
  • N° marce 5 marce
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
  • Numero OEM 328650918R, 8200379950
35,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Marcatura colore Cromo / nero
  • Peso [kg] 0,181 Kg
  • Numero OEM 8200379950, 8200079112
14,51 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
178,56 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Per n° oe 8200 408 023
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Numero OEM 8200 408 023
70,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore Cromo
  • Materiale Pelle
  • Diametro interno [mm] 12 Mm
  • N° marce 5 marce
  • Colore telaio Argento
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
  • Numero OEM 8200079112, 8200379950
50,00 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del cambio

Sistema idraulico o meccanico, il cambio fa avanzare o arretrare un'auto. Trasmette la potenza, ma anche la coppia motrice alle ruote tramite un semialbero o un albero di trasmissione. Affinché la trasmissione ruoti alla stessa velocità del motore, più o meno veloce, gli ingranaggi hanno un diverso rapporto di trasmissione.

I vari tipi di cambio

Oggigiorno è possibile installare 3 tipi di cambio sulle autovetture. C'è il cambio sequenziale, il cambio automatico e il cambio manuale. Il loro scopo è identico: azionare il movimento delle ruote trasformando la potenza del motore in forza motrice.
Per distinguere questi cambi va considerato solo il modo in cui gli automobilisti li utilizzano. Se il cambio manuale richiede un pedale della frizione, non è il caso dei cambi automatici e sequenziali.

Il cambio manuale

Il modello più diffuso in Europa, il cambio manuale è dotato di pignoni che assicurano il cambio sincronizzato delle marce. Si definisce "a ingranaggi". Questi cambi hanno generalmente 5 o 6 marce diverse. In parole povere, i veicoli dotati di cambio manuale hanno una trasmissione simile a un grande sistema d'ingranaggi, dotato di più alberi. Nel premere il pedale della frizione e cambiare marcia tramite una leva, il conducente innesta dei meccanismi che forniscono un margine di coppia maggiore o minore. Il funzionamento del motore viene quindi stimolato.

I cambi automatici

Contrariamente a quanto si pensa, non esiste un solo tipo di cambio automatico, ma diversi.

Con convertitore di coppia

Il cambio automatico con convertitore idraulico, denominato anche "BVA", è la modalità di trasmissione più comune subito dopo il cambio manuale.
Il cambio con convertitore di coppia è molto simile alla sua controparte, ma non ha una frizione convenzionale. La potenza dal motore al cambio passa attraverso un convertitore di coppia.
Sebbene sia stato utilizzato su alcuni veicoli europei e su molte auto americane, il cambio con convertitore di coppia è diventato ormai molto versatile e si sta diffondendo sempre di più. Dato che il consumo di carburante eccessivo e le perdite di potenza diminuiscono con i cambi più efficienti, il BVA diventa perfetto per qualsiasi tipo di veicolo.

Mono frizione

Il cambio robotizzato ("BVR") o cambio automatico mono frizione è semplicemente un cambio a cui è stato aggiunto un dispositivo di frizione. È il dispositivo che cambia marcia al posto del conducente. Ci sono due modalità di funzionamento:

  • La modalità "automatica": la marcia più adatta è scelta dal sistema.
  • La modalità "sequenziale": l'innesto avviene in automatico, ma è il conducente che cambierà marcia tramite le levette sul volante o la leva del cambio, a seconda del modello.

A doppia frizione

Il cambio robotizzato "BVR", ovvero il cambio automatico doppia frizione, offre prestazioni nettamente superiori rispetto al BVA. È anche più costoso e più complesso. Si compone di due frizioni, come suggerisce il nome.
Ci sono anche marce collegate a una frizione e marce dispari collegate a un'altra. Quindi c'è una doppia frizione.
Lavorano insieme. Pertanto, quando viene inserita una marcia, gli ingranaggi della marcia successiva già si posizionano. Non vi sono urti o strappi o interruzioni nella guida. Efficienza e fluidità sono perfette.

A variazioni continue

La trasmissione a variazione continua (continuously variable transmission ou CVT) è un modello che non ha rapporti specifici.
Se il cambio automatico può avere tra 6 e 10 rapporti, il CVT ha una sola marcia che si adatta e varia a seconda delle esigenze. La trasmissione si adatta a tutti i veicoli: con 4 ruote motrici, propulsione o trazione. È anche possibile accoppiare il CVT con un motore ibrido o ibrido plug-in.

Cambio sequenziale

Una tecnologia utilizzata per la prima volta in Formula 1, il cambio sequenziale si trova ora su alcune auto sportive. In generale, le auto che presentano un cambio sequenziale ne hanno anche uno automatico. Ciò si spiega con il fatto che la loro modalità di funzionamento è quasi identica. Per cambiare marcia, il conducente non ha il pedale della frizione. Sono i paddle al volante che permetteranno di cambiare marcia. Si usa il comando destro per aumentare le marce e il comando sinistro per scalarle.

Il cambio sequenziale offre prestazioni migliori e una guida più piacevole rispetto ad altri sistemi di trasmissione. Ci sono meno perdite di potenza, scatti e le marce vengono cambiate in modo sincronizzato.

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