Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Audi A3 (8P1) 2.0 TFSI quattro...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Audi A3 2.0 TFSI quattro
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

184 risultati
0,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione GVU, JLX, KDY
  • Versione GEARB. GVU, JLX, KDY
  • Diametro interno 1 [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 24 Mm
  • Materiale HNBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù acrilico idratato)
  • Altezza 1 [mm] 6 Mm
  • Numero OEM 02A301227C, 02A301227M, 02A301227D ...
3,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
6,60 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore BWA
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Diametro esterno [mm] 84,5 Mm
  • Peso [kg] 0,043 Kg
  • Numero OEM A5 301 021 B, A5 301 021 D, A8 301 103 A ...
5,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore BWA
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Diametro esterno [mm] 84,5 Mm
  • Numero OEM A5 301 021 B, A5 301 021 D, A8 301 103 A ...
6,64 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Diametro esterno [mm] 91 Mm
  • Peso [kg] 0,235 Kg
  • Peso [g] 235 G
  • Numero OEM 1K0199867Q, 1K0 199 867, 1K0199867T ...
24,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore Sx
  • N° tecdoc motore BWA
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1K0 199 555 BC, 1K0 199 555 N
41,93 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata, Parte frontale
  • Tipo di trasmissione GVU, JLX, KDY, GVU, JLX, KDY, KNV
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Versione GEARB. GVU, JLX, KDY
  • Diametro interno 1 [mm] 28 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 42 Mm
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Per n° oe 02M311113
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 02M311113, 02M311113A, 1119747 ...
4,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
13,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
16,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • N° tecdoc motore CCZA, BWA, AXX
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Per n° oe 1K0 199 555Q
  • Numero OEM 1K0 199 555Q, 1K0 199 555AQ
54,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • N° tecdoc motore CCZA, BWA, AXX
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Per n° pr 0EJ
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Per n° oe 1K0 199 555N
  • Numero OEM 1K0 199 555N, 1K0 199 555BC
48,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1K0199555R, 1K0199555AR, 3C0199555R ...
61,01 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • N° tecdoc motore BWA, CCZA
  • Modello BWA, CCZA
  • Modalità di trasmissione Cambio a doppia frizione
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale a innesto diretto
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1K0 199 855AE, 1K0 199 855AN, 1K0 199 855BB ...
23,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore Sx
  • N° tecdoc motore BWA, AXX
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo supporto Supporto idraulico
  • Peso [kg] 1,8 Kg
  • Numero OEM 3C0 199 555 AA
82,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Superiore
  • Dimensioni filettatura M14x1.5
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Larghezza [mm] 91 Mm
  • Altezza [mm] 35,5 Mm
  • Peso [kg] 0,255 Kg
  • Peso [g] 255 G
  • Numero OEM 893 199 419, 811 199 419 C, 811 199 419 B ...
19,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
80,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Superiore
  • Codice motore AXX, BWA
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1K0199868C, 1K0199868P, 1K0199868Q ...
16,98 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° marce 6 marce
  • Numero OEM 1K0 199 555 Q
56,43 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Peso [kg] 1,9941 Kg
  • Numero OEM 1K0 199 555 AQ, 1K0 199 555 AR, 1K0 199 555 Q ...
58,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat