Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Fiat Ducato Pianale Piatto/Telaio...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Fiat Ducato 2.8 JTD 4x4
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

66 risultati
7,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Marcatura colore Nero
  • Numero OEM 2403.S2, 1304026070, 735316072 ...
12,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
40,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
90,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
22,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Centro
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con bussola in gomma, Con flessibile di protezione
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Lunghezza totale [mm] 1020 Mm
  • Numero OEM 2444 V9, 71729169, 71719810 ...
133,39 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Per n° oe 1308696080
  • Peso [kg] 0,63 Kg
  • Numero OEM 1846.66, 1308696080
12,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1846.66, 1308696080
17,68 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Per n° oe 1310575080
  • Peso [kg] 0,5 Kg
  • Numero OEM 1846.65, 1846.96, 1310575080 ...
12,69 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Parte frontale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con manicotti montaggio
  • N° tecdoc motore 8140.43S
  • Diametro interno 1 [mm] 55 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 70 Mm
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione alternata
  • Altezza 1 [mm] 8 Mm
  • Numero OEM 080729, 98427998, 98454041 ...
6,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
112,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
69,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Numero OEM 1335125080, 1807 S7
75,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
94,89 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
20,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Calibro conico [mm] 20 Mm
  • Dimensioni filettatura M16 x 1,5
  • Peso [g] 845 G
  • Numero OEM 1302368080, 13 023 680 80, 3640 55 ...
34,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
11,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro 2 [mm] 26,3 Mm
  • Distanza fori [mm] 65,8 Mm
  • Materiale Lamiera d'acciaio
  • Altezza [mm] 68,6 Mm
  • Peso [g] 85 G
  • Numero OEM 9655315780, 210551, 210962 ...
10,91 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con manicotti montaggio
  • N° tecdoc motore 8140.43S
  • Codice motore 8140.43S
  • Diametro interno 1 [mm] 50 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 70 Mm
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Altezza 1 [mm] 10 Mm
  • Numero OEM 102409, 98451055, 98454043 ...
12,02 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Parte frontale
  • Diametro interno [mm] 55 Mm
  • Diametro esterno [mm] 70 Mm
  • Altezza [mm] 8 Mm
  • Numero OEM 98454041, 98427998, 98454039 ...
16,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat