Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Fiat Punto Furgone/Hatchback (199_)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Fiat Punto 1.4 Natural Power (199AXB1A, 199AXL1A)
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

24 risultati
  • Tipo di trasmissione C513
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Peso [g] 9 G
  • Numero OEM 46784963, 7677974
3,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Dx
  • N° articolo appaiato 12107
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Spessore [mm] 10 Mm
  • Diametro interno [mm] 36 Mm
  • Diametro esterno [mm] 54 Mm
  • Peso [kg] 0,008 Kg
  • Larghezza [mm] 13.5 Mm
  • Numero OEM 40004630, 40005030, 91111251 ...
2,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • N° articolo appaiato 12106
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Spessore [mm] 10 Mm
  • Diametro interno [mm] 36 Mm
  • Diametro esterno [mm] 56 Mm
  • Peso [kg] 0,008 Kg
  • Larghezza [mm] 13.5 Mm
  • Numero OEM 40004620, 91111252, 1 541 080 ...
2,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno 1 [mm] 20 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 40 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Altezza 1 [mm] 5,5 Mm
  • Altezza 2 [mm] 8 Mm
  • Numero OEM 40000700, 40002040, 40002890 ...
4,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore, Superiore
  • Unità quantitativa Kit
  • Numero OEM 46784963, 7677974, 46784964 ...
7,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Parte frontale
  • N° tecdoc motore 350 A1.000
  • Codice motore 350 A1.000
  • Diametro interno 1 [mm] 40 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 55 Mm
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 55195339, 46434591, 032627 ...
4,95 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
14,62 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modello MED START / STOP
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Parametro Select
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1345/965 Mm
  • Numero OEM 46337938, 55250323
97,25 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Superiore
  • Tipo di trasmissione C513, C514, FPT
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Peso [g] 26 G
  • Numero OEM 46543813, 7681338
3,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
72,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Specificazione Commande sélection
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1150/835 Mm
  • Numero OEM 55203158, 55230717, 55199397 ...
83,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modello UDEN START/STOP, Pop, EASY
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Parametro SHIFT
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1130/836 Mm
  • Numero OEM 46337943, 55250324
85,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lunghezza interna [mm] 960 Mm
  • Lunghezza esterna [mm] 1314 Mm
  • Peso [kg] 0,454 Kg
  • Numero OEM 46337938, 55246426, 55250323 ...
104,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Dx
  • N° articolo appaiato 179938
  • Anno fino a 201207, 201204
  • Id trasmissione C514, C510
  • Separazione blocchi
  • Lunghezza interna [mm] 960 Mm
  • Lunghezza esterna [mm] 1312 Mm
  • Peso [kg] 0,446 Kg
  • Numero OEM 55199358, 55223407, 55230720 ...
57,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Alla tiranteria comando marce
  • N° poli 3 A... poli
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con funzione di start-stop
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Numero OEM 55256125, 55266125, 55240646 ...
174,90 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore
  • Tipo di trasmissione C514, FPT
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Peso [g] 6 G
  • Numero OEM 46543812, 7681339
7,43 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • N° articolo appaiato 70 91 2106
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Spessore [mm] 10 Mm
  • Diametro interno [mm] 36 Mm
  • Diametro esterno [mm] 56 Mm
  • Peso [kg] 0,008 Kg
  • Larghezza [mm] 13.5 Mm
  • Numero OEM 40004620, 91111252, 1 541 080 ...
7,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • N° articolo appaiato 180022
  • Anno fino a 201207, 201204
  • Id trasmissione C514, C510
  • Separazione blocchi
  • Lunghezza interna [mm] 833 Mm
  • Lunghezza esterna [mm] 1129 Mm
  • Peso [kg] 0,402 Kg
  • Numero OEM 55221387, 55231153
54,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Per n° oe 55 700 441
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Peso [kg] 0,36 Kg
  • Numero OEM 55 700 441
39,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore, Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Per n° oe 55 700 439
  • Peso [kg] 0,3 Kg
  • Numero OEM 55 700 439
34,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat