Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Ford Kuga I VAN TDCi 4x4 (103KW...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Ford Kuga TDCi 4x4
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

24 risultati
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo, Alluminio
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1 224 049, 1 250 824, 1 355 357 ...
25,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Anno da 201011
  • N° marce Per 6ª marcia
  • Id trasmissione MMT6
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1 224 123, 1 237 351, 1 251 908 ...
28,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx, Anteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1323096, 3M517M121GD, AV617M121BB ...
35,89 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Per n° oe 1224051
  • Peso [g] 568 G
  • Numero OEM 1224051, 1256701, 1347798 ...
26,68 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Numero OEM 1323096, 3M517M121GB, 1 224 123 ...
76,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo, Alluminio
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,53 Kg
  • Numero OEM 1 224 049, 1 250 824, 1 355 357 ...
29,19 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo, Alluminio
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,54 Kg
  • Numero OEM 1 224 049, 1 250 824, 1 355 357 ...
23,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Anno da 201011
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione MMT6
  • N° marce Per 6ª marcia
  • Id trasmissione MMT6
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 2,09 Kg
  • Numero OEM 1 224 123, 1 237 351, 1 251 908 ...
40,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Per n° oe 1 404 996
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,634 Kg
  • Numero OEM 1 224 049, 1 370 874, 1 404 996 ...
38,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo, Alluminio
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1224049, 1404996, 1751001 ...
25,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Anno da 201011
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • N° pezzi occorrenti 1
  • Numero OEM 1 323 096, 1 327 601, 1 437 545 ...
42,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Anno da 201011
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione MMT6
  • N° marce Per 6ª marcia
  • Id trasmissione MMT6
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 2,09 Kg
  • Numero OEM 1 224 123, 1 237 351, 1 251 908 ...
50,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale posteriore
  • Peso [g] 212 G
  • Numero OEM 1502657, 3M514N148AD, 4557100 ...
87,02 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Gomma/Metallo, Alluminio
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,66 Kg
  • Numero OEM 1 224 049, 1 250 824, 1 355 357 ...
25,94 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per la serie di modelli CBV
  • Peso [kg] 0,016 Kg
  • Lunghezza imballaggio [cm] 4,2 Cm
  • Larghezza imballaggio [cm] 4,2 Cm
  • Altezza imballaggio [cm] 0,7 Cm
  • Numero OEM 32113-8H500, 321138H500, 43134-39900 ...
14,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore Sx
  • Anno da 201011
  • N° marce Per 6ª marcia
  • Id trasmissione MMT6
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Altezza [mm] 60 Mm
  • Lunghezza [mm] 230 Mm
  • Larghezza [mm] 124.5 Mm
  • Peso [kg] 1,6561 Kg
  • Numero OEM 1 437 545, 1437546, 3M517M121GD ...
64,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore Cromo / nero
  • Diametro interno [mm] 12 Mm
  • N° marce 6 marce
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
  • Numero OEM 8M5R7H409AA
18,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Id trasmissione MMT6
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,54 Kg
  • Numero OEM 1 224 051, 1 256 701, 1 347 798 ...
47,85 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero di fabbricazione GZB-FR-003
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Colore Cromo / nero
13,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Superiore, Sul lato del cambio
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione MMT6
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1798908, 1684928, 1437544 ...
54,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat