Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Mercedes-Benz Classe C T-Model...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Mercedes-Benz Classe C C 200 (205.242)
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

16 risultati
  • Lato montaggio Sx, Dx, Assale posteriore, Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio differenziale, Cambio automatico a 7 marce, Cambio manuale a 6 marce, Cambio automatico a 9 marce
  • Per n° oe 205 351 02 00, A 205 351 02 00
  • Numero OEM 205 351 02 00, A 205 351 02 00
16,64 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 7 marce, Cambio manuale a 6 marce, Cambio automatico a 9 marce
  • Per n° oe 205 240 33 00, A 205 240 33 00
  • Numero OEM 205 240 33 00, A 205 240 33 00
32,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con base per spina femmina, Con guarnizioni, Con flessibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con condotto
  • Osservare dati tecnici
  • Tipo spina Manicotto spina piatta
  • Tipo alloggiamento spina Base per spina femmina
  • N° poli 2 A... poli
  • Limitazione costruttore MERCEDES-BENZ, VAG, Scania
  • Larghezza innesto [mm] 2,8 Mm
  • Sezione cavo [mm²] 0,75 Mm²
  • Tipo protezione (ip-code) IP X7
  • Lunghezza cavo [mm] 500 Mm
  • Per n° articolo 82710249, 82710380, 82710396
  • Intervallo temperatura da [°c] -25 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +140 °C
  • Versione Neutral
  • Numero OEM 1J0 973 722, A 016 545 46 26, 016 545 46 26 ...
10,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore, Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM A 205 240 51 00, A 205 240 33 00, A 205 240 08 18 ...
40,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 722.995
  • Diametro interno 1 [mm] 12 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 18 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 5,6 Mm
  • Numero OEM 0069970147, 0139970446, 0139979346 ...
7,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [ml] 70 Ml
  • Unità quantitativa Millilitro
  • Colore Grigio
  • Intervallo temperatura da [°c] -50 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +260 °C
  • Tempo di lavorazione [min.] 10 Min.
  • Resistenza alla trazione [n/mm²] 2 N/mm²
  • Proprietà chimiche Sempre elastico, Resistente al calore, Resistente all'olio, Resistente alle sostanze chimiche
  • Osservare dati tecnici
  • Osservare info montaggio
  • Tipo confezione Tubo
15,46 €
22,09 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Per n° oe 205 240 3300
  • Numero OEM 205 240 0818, 205 240 3300, A205 240 0818 ...
35,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata, Parte frontale
  • Tipo di trasmissione 722.995
  • Diametro interno 1 [mm] 43 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 58 Mm
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 91212RBDE01, 91212RBDE02, 0109974747 ...
10,98 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 9 marce
  • Per n° oe 205 240 53 00, A 205 240 53 00
  • Numero OEM 205 240 53 00, A 205 240 53 00
31,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 7 marce, Cambio manuale a 6 marce, Cambio automatico a 9 marce
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,5 Kg
  • Numero OEM A 205 240 33 00, 205 240 33 00
42,00 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Non per cambio automatico a 9 marce
  • Peso [kg] 0,514 Kg
  • Numero OEM 205 240 08 18, A 205 240 08 18
26,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 7 marce, Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Per n° oe 205 240 33 00
  • Peso [kg] 0,5 Kg
  • Numero OEM A205 240 08 18, A205 240 33 00, 205 240 08 18 ...
34,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,475 Kg
  • Numero OEM A205 240 53 00, 205 240 53 00
28,00 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Per cambio manuale
  • Numero OEM 205 240 08 18, 205 240 33 00, 205 240 51 00 ...
30,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [ml] 75 Ml
  • Unità quantitativa Millilitro
  • Colore Arancione chiaro
  • Intervallo temperatura da [°c] -55 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +150 °C
  • Resistenza alla trazione [n/mm²] 10 N/mm²
  • Proprietà chimiche Indurente, Resistente all'olio, Resistente al carburante, Resistente alle sostanze chimiche, Resistente al calore, Resistente-UV, Senza solvente
  • Osservare dati tecnici
  • Osservare info montaggio
  • Tipo confezione Tubo
30,88 €
41,17 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
47,52 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat