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Cambio manuale per Mercedes-Benz Classe GLK (X204)...

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Mercedes-Benz Classe GLK 250 CDI 4-matic (204.982, 204.904)
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23 risultati
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 5 marce, Cambio automatico a 7 marce, Per cambio automatico
  • Id trasmissione .951, .960-.968, .971, .980, .982, .994-.999, .641-.646, .648-.649, .661-.677, .680-.686, .689, .690, .694, .695-.699, .901-.909, 722.600-.630, .930-.932, .950
  • Separazione blocchi
  • Diametro interno [mm] 54,8 Mm
  • Tipo di supporto Cuscinetto ad aghi/a rullini
  • Diametro esterno [mm] 76 Mm
  • Peso [kg] 0,055 Kg
  • Larghezza [mm] 5 Mm
  • Numero OEM A017 981 21 10, 017 981 21 10
16,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 5 marce, Cambio automatico a 7 marce, Per cambio automatico
  • Id trasmissione .951, .960-.968, .971, .980, .982, .994-.999, .641-.646, .648-.649, .661-.677, .680-.686, .689, .690, .694, .695-.699, .901-.909, 722.600-.630, .930-.932, .950
  • Separazione blocchi
  • Tipo di supporto Cuscinetto ad aghi/a rullini
  • Din/iso DIN 618 - ISO 3245
  • Diametro esterno [mm] 28 Mm
  • Diametro interno [mm] 22 Mm
  • Peso [kg] 0,012 Kg
  • Larghezza [mm] 10 Mm
  • Numero OEM 52108126AA, A020 981 33 10, A021 981 09 10 ...
8,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Spessore [mm] 74 Mm
  • Lunghezza [mm] 180 Mm
  • Peso [kg] 0,935 Kg
  • Larghezza [mm] 146 Mm
  • Numero OEM A204 240 02 18, A204 240 06 18, A221 240 05 18 ...
56,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Materiale Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Spessore [mm] 74 Mm
  • Lunghezza [mm] 180 Mm
  • Peso [kg] 0,935 Kg
  • Larghezza [mm] 146 Mm
  • Numero OEM A204 240 02 18, A204 240 06 18, A221 240 05 18 ...
63,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Lunghezza [mm] 180 Mm
  • Larghezza [mm] 146 Mm
  • Numero OEM A204 240 02 18, A204 240 06 18, A221 240 05 18 ...
50,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Spessore [mm] 74 Mm
  • Lunghezza [mm] 180 Mm
  • Larghezza [mm] 146 Mm
  • Peso [g] 951 G
  • Numero OEM 2042400218, 2042400618, 2212400518 ...
44,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso netto [kg] 0,9 Kg
  • Numero OEM 204 240 02 18, 204 240 06 18, 221 240 05 18 ...
72,43 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore, Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM A2042400618, A2212400518, A2042400218 ...
68,64 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Spessore [mm] 74 Mm
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Larghezza [mm] 146 Mm
  • Lunghezza [mm] 180 Mm
  • Peso [kg] 0,935 Kg
  • Numero OEM 2042400218, 2042400618, 2212400518 ...
117,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Spessore [mm] 74 Mm
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Lunghezza [mm] 180 Mm
  • Larghezza [mm] 146 Mm
  • Peso [kg] 0,935 Kg
  • Numero OEM A2212400518, A2042400618, A2042400218 ...
69,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 722.965
  • Diametro interno 1 [mm] 12 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 18 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 5,6 Mm
  • Numero OEM 0069970147, 0139970446, 0139979346 ...
7,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Supporto idraulico
  • Numero OEM 221 240 05 18, A 221 240 05 18, A 204 240 06 18 ...
48,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 5 marce, Cambio automatico a 7 marce, Per cambio automatico
  • Id trasmissione .951, .960-.968, .971, .980, .982, .994-.999, .641-.646, .648-.649, .661-.677, .680-.686, .689, .690, .694, .695-.699, .901-.909, 722.600-.630, .930-.932, .950
  • Separazione blocchi
  • Tipo di supporto Cuscinetto ad aghi/a rullini
  • Diametro interno [mm] 58 Mm
  • Diametro esterno [mm] 66 Mm
  • Peso [kg] 0,049 Kg
  • Larghezza [mm] 5 Mm
  • Numero OEM A017 981 20 10, 017 981 20 10
10,52 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 5 marce, Cambio automatico a 7 marce, Per cambio automatico
  • Id trasmissione .951, .960-.968, .971, .980, .982, .994-.999, .641-.646, .648-.649, .661-.677, .680-.686, .689, .690, .694, .695-.699, .901-.909, 722.600-.630, .930-.932, .950
  • Separazione blocchi
  • Diametro interno [mm] 54,8 Mm
  • Tipo di supporto Cuscinetto ad aghi/a rullini
  • Diametro esterno [mm] 76 Mm
  • Peso [kg] 0,055 Kg
  • Larghezza [mm] 5 Mm
  • Numero OEM A017 981 21 10, 017 981 21 10
10,76 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Spessore [mm] 74 Mm
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Lunghezza [mm] 180 Mm
  • Larghezza [mm] 146 Mm
  • Peso [kg] 0,935 Kg
  • Numero OEM A2212400518, A2042400618, A2042400218 ...
56,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Peso [kg] 0,932 Kg
  • Numero OEM 221 240 05 18, 204 240 06 18, A221 240 05 18 ...
64,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore Cromo / nero
  • Materiale Pelle
  • Diametro interno [mm] 14,5 Mm
  • N° marce 6 marce
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
38,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore Cromo / nero
  • Materiale Pelle
  • Diametro interno [mm] 8 Mm
  • N° marce 6 marce
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
33,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata, Parte frontale
  • Tipo di trasmissione 722.965, 722.962
  • Diametro interno 1 [mm] 43 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 58 Mm
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 91212RBDE01, 91212RBDE02, 0109974747 ...
10,98 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 5 marce, Cambio automatico a 7 marce, Per cambio automatico
  • Id trasmissione .951, .960-.968, .971, .980, .982, .994-.999, .641-.646, .648-.649, .661-.677, .680-.686, .689, .690, .694, .695-.699, .901-.909, 722.600-.630, .930-.932, .950
  • Separazione blocchi
  • Tipo di supporto Cuscinetto ad aghi/a rullini
  • Diametro interno [mm] 33 Mm
  • Diametro esterno [mm] 52 Mm
  • Larghezza [mm] 4.1 Mm
  • Peso [kg] 0,028 Kg
  • Numero OEM A017 981 23 10, 017 981 23 10
43,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

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