Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Mercedes-Benz Classe GLK (X204)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Mercedes-Benz Classe GLK 220 CDI (204.902)
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

17 risultati
  • Lato montaggio Uscita
  • Tipo di trasmissione 711.653, 716.658
  • Diametro interno 1 [mm] 42 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 62 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Tipo turbolenza Torsione a sinistra
  • Altezza 1 [mm] 8 Mm
  • Numero OEM 0239975447, 0239978747, A0239975447 ...
4,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM A 220 240 18 18, 220 240 18 18, A 212 240 04 18 ...
28,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 1402401218, 1402401718, 2202400118 ...
24,19 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Sul lato del cambio
  • N° fori 2
  • N° pezzi occorrenti 1
  • Peso [g] 542 G
  • Numero OEM 05101457AA, 5101457AA, 68071142AA ...
23,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Per n° oe 212 240 0418
  • Numero OEM 212 240 0418, A212 240 0418
30,22 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • N° pezzi occorrenti 1
  • Unità quantitativa Pezzo
  • Versione rinforzata
  • Numero OEM 170 240 00 18, 140 240 11 18, 220 240 02 18 ...
26,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Assale anteriore
  • Modalità di trasmissione Trasmissione automatica
  • Per n° oe 212 240 04 18
  • N° pezzi occorrenti 1
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo, Cuscinetto in gomma
  • Versione rinforzata
  • Unità quantitativa Pezzo
  • N° fori fissaggio 4
  • Numero OEM 220 240 07 18, A 140 240 11 18, A 140 240 12 18 ...
33,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Qualità OE Performance
  • Tipo funzionamento Manuale
  • Colore Argento
  • Peso [g] 524 G
  • Numero OEM 1402401318, 1402401818, 2122400418 ...
37,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Per n° oe 212 240 04 18, 220 240 18 18, A 212 240 04 18, A 220 240 18 18
  • Numero OEM A 220 240 18 18, 140 240 13 18, A 140 240 18 18 ...
18,43 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore Cromo / nero
  • Materiale Pelle
  • Diametro interno [mm] 14,5 Mm
  • N° marce 6 marce
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
82,94 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 711653 NSG 400/6.1, 716658 SG-S400/6.1
  • Diametro interno 1 [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 21 Mm
  • Materiale NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 5 Mm
  • Altezza 2 [mm] 6,5 Mm
  • Numero OEM 0239975347, 0239976247, A0239976247 ...
6,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 722.908
  • Diametro interno 1 [mm] 12 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 18 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 5,6 Mm
  • Numero OEM 0069970147, 0139970446, 0139979346 ...
7,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore Cromo / nero
  • Materiale Pelle
  • Diametro interno [mm] 8 Mm
  • N° marce 6 marce
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
34,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata, Parte frontale
  • Tipo di trasmissione 722.908
  • Diametro interno 1 [mm] 43 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 58 Mm
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 91212RBDE01, 91212RBDE02, 0109974747 ...
10,98 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore Cromo / nero
  • Diametro interno [mm] 10 Mm
  • N° marce 6 marce
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
26,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata
  • Tipo di trasmissione 711.653, 716.658
  • Diametro interno 1 [mm] 31,8 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 62 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 8 Mm
  • Numero OEM 0239975547, A0239975547
11,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Numero OEM 05101457AA, 220 240 0218, 140 240 1118 ...
26,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat