Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Opel Crossland X / Crossland (P17,...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Opel Crossland X / Crossland 1.6 Turbo D (75)
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

20 risultati
7,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore, Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Lunghezza [mm] 100 Mm
  • Numero OEM 1806.A6, 1806.J8, 1806.82 ...
24,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
9,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore, Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Lunghezza [mm] 100 Mm
  • Peso [kg] 0,45 Kg
  • Numero OEM 1806.A6, 1806.J8, 1806.82 ...
24,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore, Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Lunghezza [mm] 100 Mm
  • Peso [kg] 0,45 Kg
  • Numero OEM 1806.A6, 1806.J8, 1806.82 ...
24,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con base per spina femmina, Con guarnizioni, Con flessibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con condotto
  • Osservare dati tecnici
  • Tipo spina Manicotto spina piatta
  • Tipo alloggiamento spina Base per spina femmina
  • N° poli 2 A... poli
  • Limitazione costruttore MERCEDES-BENZ, VAG, Scania
  • Larghezza innesto [mm] 2,8 Mm
  • Sezione cavo [mm²] 0,75 Mm²
  • Tipo protezione (ip-code) IP X7
  • Lunghezza cavo [mm] 500 Mm
  • Per n° articolo 82710249, 82710380, 82710396
  • Intervallo temperatura da [°c] -25 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +140 °C
  • Versione Neutral
  • Numero OEM 1J0 973 722, A 016 545 46 26, 016 545 46 26 ...
10,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore B16DT [LEK], B16DT [LFU]
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • N° fori fissaggio 3
  • Controlla numero oe
  • Numero OEM 9629860480, 2105 35, 3645729 ...
14,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sulla scatola del cambio
  • N° poli 3 A... poli
  • Numero OEM 2257.63, 98 160 321 80, 9816032180 ...
89,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Inferiore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Lunghezza [mm] 168 Mm
  • Numero OEM 1806.82, 1806.93, 1806A6 ...
61,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore Sx, Superiore
  • Indice durezza shore-a corpo principale 60
  • Peso [g] 1600 G
  • Numero OEM 1813L6, 1831L6, 3639789 ...
45,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 55503115, 565537081, 3649167 ...
57,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
41,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Id trasmissione BE, MB6
  • Materiale alloggiamento/carter/guida Lamiera d'acciaio
  • Per n° oe 2105 35, 9629860480
  • Numero OEM 2105 35, 9618819780, 9629860480 ...
11,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [ml] 70 Ml
  • Unità quantitativa Millilitro
  • Colore Grigio
  • Intervallo temperatura da [°c] -50 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +260 °C
  • Tempo di lavorazione [min.] 10 Min.
  • Resistenza alla trazione [n/mm²] 2 N/mm²
  • Proprietà chimiche Sempre elastico, Resistente al calore, Resistente all'olio, Resistente alle sostanze chimiche
  • Osservare dati tecnici
  • Osservare info montaggio
  • Tipo confezione Tubo
15,46 €
22,09 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Numero OEM 55503115, 565537081, 3649167 ...
37,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con guarnizione ad anello per alberi
  • N° tecdoc motore B 16 DT (DV6FD)
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Id trasmissione MA5
  • Numero OEM 2105 14, 2105 38, 3210 96F 900 ...
9,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno [mm] 36 Mm
  • Altezza 1 [mm] 6 Mm
  • Altezza 2 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 210940, 210948, 9614067080 ...
11,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno [mm] 47 Mm
  • Numero OEM 210535, 9618819780, 9629860480 ...
17,43 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Inferiore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 1806.A6, 1806.J8, 1806.82 ...
21,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Id trasmissione BE, MB6
  • Diametro interno [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno [mm] 36 Mm
  • Materiale NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Altezza 1 [mm] 6 Mm
  • Altezza 2 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 2109 40, 9614067080, 3645728 ...
11,87 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat