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Cambio manuale per Opel Movano B Pianale Piatto/Telaio...

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Opel Movano 2.3 CDTI FWD (EV, HV, UV)
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12 risultati
  • Modalità di trasmissione Per cambio manuale
  • Numero OEM 8201083201, 95519744, 349351730R ...
104,19 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° pezzi occorrenti 1
  • Lunghezza 1 [mm] 1225 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 870 Mm
  • Numero OEM 8201083201
95,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Per n° oe 44 19 372, 82 00 676 857, 93197454
  • Numero OEM 93197454, 44 19 372, 82 00 676 857 ...
56,02 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Calibro conico [mm] 23 Mm
  • Dimensioni filettatura 1 M45 x 1,5
  • Dimensioni filettatura 2 M16 x 1,5
  • Peso [g] 532 G
  • Numero OEM 4016000Q0E, 40160-00Q0E, 44 19 219 ...
24,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Tirante doppio
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Solo unitamente a 349012637R
  • Numero OEM 45 02 781, 44 06 259, 44 19 735 ...
130,04 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cavo, Con anello tenuta
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale, azionamento automatico
  • Tipo di trasmissione EASYTRONIC
  • N° poli 2 A... poli
  • Forma alloggiamento spina Rettangolare
  • Tipo sensore Sensore Hall
  • Materiale alloggiamento/carter/guida PRFV (Vetroresina)
  • Numero OEM 3200 500 Q0C, 3200 500 QAC, 44 15 997 ...
49,02 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
106,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
622,61 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Peso [kg] 1,177 Kg
  • Numero OEM 4406259, 349352849R, 349351730R ...
293,30 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
267,67 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Capacità [ml] 70 Ml
  • Unità quantitativa Millilitro
  • Colore Grigio
  • Intervallo temperatura da [°c] -50 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +260 °C
  • Tempo di lavorazione [min.] 10 Min.
  • Resistenza alla trazione [n/mm²] 2 N/mm²
  • Proprietà chimiche Sempre elastico, Resistente al calore, Resistente all'olio, Resistente alle sostanze chimiche
  • Osservare dati tecnici
  • Osservare info montaggio
  • Tipo confezione Tubo
15,46 €
22,09 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Tirante doppio
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Numero OEM 45 02 781, 44 06 259, 44 19 735 ...
125,93 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

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