Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Peugeot 3008 MPV / Space Wagon...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Peugeot 3008 2.0 HDi
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

63 risultati
  • Lato montaggio Anteriore, Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Non per id trasmissione ML6C
  • Spessore [mm] 11,3 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Diametro interno [mm] 40 Mm
  • Diametro esterno [mm] 58 Mm
  • Peso [kg] 0,025 Kg
  • Numero OEM 16 088 167 80, 16 231 795 80, 2264.18 ...
4,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Diametro interno 1 [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 36 Mm
  • Materiale NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Per n° oe 210940
  • Altezza 1 [mm] 6 Mm
  • Altezza 2 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 210940, 96077209, 96140670 ...
4,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con guarnizione ad anello per alberi
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Diametro interno 1 [mm] 23 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 47 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 72,5 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Versione Clutch Guide Tube
  • Altezza 1 [mm] 64,5 Mm
  • Numero OEM 210535, 9629860480, 210522 ...
10,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° poli 3 A... poli
  • Tipo sensore Sensore induttivo
  • Resistenza [ohm] 800 Ohm
  • Profondità montaggio [mm] 21,8 Mm
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce, azionamento automatico
  • Per n° oe 2529.V1
  • Numero OEM 9649191180, 2529V1
55,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Per n° oe 1844 68
  • Numero OEM 1844 68
23,36 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Numero OEM 2403V1, 2403S6, 2403Z5 ...
14,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno 1 [mm] 16,5 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 12,6 Mm
  • Diametro interno [mm] 11 Mm
  • Lunghezza [mm] 67.5 Mm
  • Numero OEM 2403Y8, 2403P1, 2403CV ...
2,64 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
10,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Tirante doppio
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione STT, MC
  • Numero OEM 2400.NQ, 2400.KQ
192,49 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
11,60 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro 2 [mm] 26,3 Mm
  • Distanza fori [mm] 66 Mm
  • Materiale Acciaio
  • Altezza [mm] 63,7 Mm
  • Peso [g] 80 G
  • Numero OEM 9402105509, 210550
12,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 6 marce
  • Marcatura colore Grigio
  • Numero OEM 2403EF, 2403.EF
15,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
15,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 6 marce
  • Marcatura colore Grigio
  • Numero OEM 2403EF, 2403.EF
13,46 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Alla tiranteria comando marce
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Diametro interno 1 [mm] 16 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 30 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 42 Mm
  • Materiale NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 11,3 Mm
  • Numero OEM 251522, 9402515229, 9603519980 ...
4,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore Cromo
  • Materiale Pelle
  • Diametro interno [mm] 15 Mm
  • N° marce 6 marce
  • Precisione misurazione +/- [mm] 2 Mm
  • Numero OEM 2403.V2, 9648099081
24,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce, azionamento automatico
  • Id trasmissione MC6F
  • N° poli 2 A... poli
  • Numero OEM 96 491 911 80, 2529 V1
49,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Diametro interno [mm] 24 Mm
  • Altezza [mm] 61,5 Mm
  • Larghezza [mm] 26.5 Mm
  • Lunghezza [mm] 87 Mm
  • Peso [g] 80 G
  • Numero OEM 210550, 9402105509
24,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 6 marce
  • Marcatura colore Grigio
  • Numero OEM 2403EF, 2403.EF
31,60 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione ML6C
  • Parametro Double
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1110/840 Mm, 1190/830 Mm
  • Numero OEM 2400.KT
159,34 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat