Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Renault 19 II Cabriolet (D53_,...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Renault 19 1.8 (D53Y)
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

30 risultati
  • Lato montaggio Alla tiranteria comando marce
  • Colore Bianco
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Numero OEM 7700 872 205
1,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore F3P 706, F3P 707
  • Id trasmissione B3-027,037,044, B3-051,094, B3-027,028,031,037, B3-044,047,051,053, B3-083,094/C5
  • Tipo di trasmissione B3-027,037,044, B3-051,094, B3-027,028,031,037, B3-044,047,051,053, B3-083,094/C5
  • Separazione blocchi
  • Diametro interno [mm] 27,95 Mm
  • Diametro esterno [mm] 70 Mm
  • Peso [kg] 0,008 Kg
  • Larghezza [mm] 10 Mm
  • Numero OEM 77 03 087 148
5,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Sx
  • N° pezzi occorrenti 1
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Peso [g] 277 G
  • Numero OEM 7700788318, 8200072699, 8200089697 ...
9,25 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore Sx
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,26 Kg
  • Numero OEM 11220-00QAB, 60 01 543 760, 77 00 788 318 ...
7,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 77 00 785 950, 77 00 804 163
27,02 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore Sx
  • N° tecdoc motore F3P 706, F3P 707
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Supporto idraulico
  • Numero OEM 77 00 794 601, 77 00 801 543
20,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore Sx
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,26 Kg
  • Numero OEM 11220-00QAB, 60 01 543 760, 77 00 788 318 ...
9,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Alla tiranteria comando marce
  • Modalità di trasmissione Per cambio manuale
  • Id trasmissione JB/JC
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 0,03 Kg
  • Numero OEM 77 11 000 998
12,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 16,5 Mm
  • Diametro interno [mm] 11 Mm
  • Lunghezza [mm] 64.5 Mm
  • Numero OEM 8200379950, 328650918R, 8200568122 ...
3,25 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1,60 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,86 Kg
  • Numero OEM 77 00 785 950, 77 00 804 163
32,00 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 40 Mm
  • Numero OEM MW3062188, 77 03 090 558, 7703090558 ...
29,26 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
15,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore Sx
  • N° tecdoc motore F3P 706, F3P 707
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Supporto idraulico
  • Peso [kg] 0,76 Kg
  • Numero OEM 77 00 794 601, 77 00 801 543
14,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sul lato del cambio, Anteriore
  • Id trasmissione JB3
  • Numero OEM 7700 875 584
7,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Bilaterale
  • N° tecdoc motore F3P 706, F3P 707
  • Tipo di trasmissione B3-059,062,067,095, B0/B1/B3-059,060, B3-061,062,067,071
  • Id trasmissione B3-059,062,067,095, B0/B1/B3-059,060, B3-061,062,067,071, B3-095/B4/B5
  • Separazione blocchi
  • Diametro interno [mm] 27,95 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Spessore [mm] 7 Mm
  • Diametro esterno [mm] 56 Mm
  • Peso [kg] 0,008 Kg
  • Numero OEM 82 00 068 744, 60 01 543 184, 77 01 349 715 ...
9,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore Sx
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,26 Kg
  • Numero OEM 11220-00QAB, 60 01 543 760, 77 00 788 318 ...
11,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
16,02 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Sx
  • Numero OEM 7700788318, 11220-00QAB, 60 01 543 760 ...
22,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Alla tiranteria comando marce
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Id trasmissione JB1, JB3, JC5, JC7
  • Separazione blocchi
  • Numero OEM 7711 000 998
13,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat