Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Seat Cordoba (6L2) 1.4 16V (55KW...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Seat Cordoba 1.4 16V
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

156 risultati
0,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Dx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Id trasmissione EWT/EWR/GGU/GGV
  • Spessore [mm] 6,5 Mm, 7 Mm
  • Diametro interno [mm] 48 Mm
  • Peso [kg] 0,02 Kg
  • Numero OEM 02J 409 189 A, 02J 409 189 E, 084 409 189 ...
2,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione GET, GKT, GRZ
  • Versione GEARB. GET, GKT, GRZ
  • Diametro interno 1 [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 24 Mm
  • Materiale HNBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù acrilico idratato)
  • Altezza 1 [mm] 6 Mm
  • Numero OEM 02A301227C, 02A301227M, 02A301227D ...
3,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata
  • N° tecdoc motore BBY, BKY
  • Codice motore BBY, BKY
  • Tipo di trasmissione GET, GKT, GRZ, GET, GKT, GRZ
  • Versione GEARB. GET, GKT, GRZ
  • Diametro interno 1 [mm] 24 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 38 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Altezza 1 [mm] 6 Mm
  • Numero OEM 02T311113A, 02T311113E
2,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Diametro interno [mm] 21,5 Mm
  • Numero OEM 02T 311 206 E, 02T 311 206 F, 02T 311 206 H ...
45,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Quantità 1
  • N° telaio da 6L-5-090 000
  • N° telaio fino a 6L-5-090 000
  • Numero OEM 1J0711761C, 5QD711762A
16,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
107,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Centro
  • Articolo complementare/info integrativa Con supporto
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con bullone/vite, Con dado
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 6Q0 199 851AK, 6Q0 199 851BA, 5U0 199 851 ...
41,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° poli 3 A... poli
  • Numero OEM 036 907 601E, 036 907 601D, 036 907 601C ...
31,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio fino a 6L-5-090000
  • Quantità 2
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cavo comando cambio
  • Numero OEM 1J0711761A, 1J0711761AF
15,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Numero OEM 02T 311 206 E, 02T 311 206 F, 02T 311 206 H ...
52,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Diametro interno [mm] 21,5 Mm
  • Peso [kg] 0,86 Kg
  • Numero OEM 02T 311 206, 02T 311 206 E, 02T 311 206 H ...
51,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cavo comando cambio
  • Numero OEM 1J0 711 761B, 1J0711761B
16,36 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore, Alla tiranteria comando marce
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cavo comando cambio, Per veicoli con cambio manuale
  • Diametro interno [mm] 11,3 Mm
  • Diametro esterno [mm] 18 Mm
  • Colore Giallo-trasparente
  • Altezza [mm] 6,7 Mm
  • Numero OEM 357 711 901, 357 711 901A
1,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore, Alla tiranteria comando marce
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cavo comando cambio, Per veicoli con cambio manuale
  • Diametro interno [mm] 12,7 Mm
  • Diametro esterno [mm] 25 Mm
  • Colore Nero
  • Altezza [mm] 14 Mm
  • Numero OEM 357 711 798
2,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1,87 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Dx
  • N° articolo appaiato 117 650
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con bussola in gomma, Con flessibile di protezione
  • Per n° pr 0EM
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cavo comando cambio
  • Lunghezza totale [mm] 1230 Mm
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Numero OEM 6Q0 711 265AA, 6R0 711 265B, 6Q0 711 265AL ...
48,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore Sx
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Per n° oe 6Q0 199 555AS
  • Numero OEM 6Q0 199 555AA, 6Q0 199 555AS, 6Q0 199 555T ...
76,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • N° articolo appaiato 117 649
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con bussola in gomma, Con flessibile di protezione
  • Per n° pr 0EM
  • Lunghezza totale [mm] 1115 Mm
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cavo comando cambio
  • Numero OEM 6Q0 711 266C, 6Q0 711 266G, 6Q0 711 266AC ...
47,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat