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Cambio manuale per Seat Ibiza II (6K1) 1.0 16V (51KW...

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Seat Ibiza 1.0 16V
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58 risultati
  • Lato montaggio Sx, Dx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Separazione blocchi
  • Id trasmissione EKY/FFC/FFH/FFN/FFX, ASD/CYP/DSG/CDA/DTA, CEH/CEE/CMC/CEF/CEC, CEM/CJB/CJC/CKM/CKR, CRX/CWL/CWM/CWP/CWU, DCA/DCE/DCJ/DCK/EQV, ERA/ERC/DXB/DXK/DXN, FJA/FFK
  • Spessore [mm] 6,5 Mm, 7 Mm
  • Diametro interno [mm] 48 Mm
  • Peso [kg] 0,02 Kg
  • Numero OEM 02J 409 189 A, 02J 409 189 E, 084 409 189 ...
2,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione EKY
  • Versione GEARB. EKY
  • Diametro interno 1 [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 24 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 085301227
4,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Spessore [mm] 7 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Diametro interno [mm] 21,8 Mm
  • Diametro esterno [mm] 35 Mm
  • Peso [kg] 0,02 Kg
  • Numero OEM 084311113, 085311113, 085311113E ...
3,45 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno 1 [mm] 18 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 30 Mm
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Materiale NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
  • Altezza 1 [mm] 6,4 Mm
  • Altezza 2 [mm] 8 Mm
  • Numero OEM 020301227D, 020301227F
5,01 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Id trasmissione CWL/CWM/CWP/CWU/DCA, DCE/DCJ/DCK/DXB/DXK, DXN/EKY/EQV/ERA/ERC, EKY/FFC/FFH/FFN/FFX, FJA/FFK
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Spessore [mm] 7 Mm
  • Diametro interno [mm] 57 Mm
  • Diametro esterno [mm] 71 Mm
  • Peso [kg] 0,02 Kg
  • Numero OEM 084 409 189 A, 084 409 189 C, 84 409 189 A ...
5,69 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Uscita, Dx
  • Tipo di trasmissione EKY
  • Versione GEARB. EKY
  • Diametro interno 1 [mm] 48 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 62 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Tipo turbolenza Torsione alternata
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 084409189B, 02J409189A, 02J409189E ...
4,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata
  • Tipo di trasmissione EKY
  • Versione GEARB. EKY
  • Diametro interno 1 [mm] 21,8 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 35 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 085311113, 084311113
3,43 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Diametro interno [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno [mm] 24 Mm
  • Materiale NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 001 301 227F, 001 301 227C, 085 301 227 ...
1,73 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Anteriore Sx
  • Diametro [mm] 55 Mm
  • Peso [kg] 0,763 Kg
  • Numero OEM 1H0 199 402, 1H0 199 402 A, 357 199 402 ...
17,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata
  • Tipo di trasmissione EKY
  • Versione GEARB. EKY
  • Diametro interno 1 [mm] 21,8 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 35 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 085311113, 084311113
10,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Peso [g] 290 G
  • Numero OEM 171711067B, 1H0711173, 1H0711173B ...
12,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con tiranteria comando marce
  • Per n° oe 191 798 116A
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Numero OEM 191 798 116, 191 798 116A, 191 711 251A ...
3,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno [mm] 24 Mm
  • Tipo guarniz. tenuta albero radiale AS
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 001 301 227 D
3,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con base per spina femmina, Con guarnizioni, Con flessibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con condotto
  • N° telaio fino a 6K-X-499 999
  • Tipo luce Alogeno
  • Tipo spina Manicotto spina piatta
  • Tipo alloggiamento spina Base per spina femmina
  • N° poli 2 A... poli
  • Limitazione costruttore MERCEDES-BENZ, VAG, Scania
  • Larghezza innesto [mm] 2,8 Mm
  • Sezione cavo [mm²] 0,75 Mm²
  • Tipo protezione (ip-code) IP X7
  • Lunghezza cavo [mm] 500 Mm
  • Per n° articolo 82710249, 82710380, 82710396
  • Intervallo temperatura da [°c] -25 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +140 °C
  • Versione Neutral
  • Numero OEM 1J0 973 722, A 016 545 46 26, 016 545 46 26 ...
10,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Bilaterale
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 4 marce
  • Id trasmissione CFK/CKY/DSV/DLW, ELH/EPM
  • Peso [kg] 0,04 Kg
  • Numero OEM 020 498 085 F, 020 498 085 G, 020 498 085 H ...
5,64 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • Diametro interno [mm] 13 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 19,8 Mm
  • Colore Biancolatte
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cavo comando cambio, Per veicoli con cambio manuale
  • Forma Intagliato
  • Numero OEM 1K0 711 067, 1J0 711 067Q
6,48 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con boccola di plastica
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con tiranteria comando marce
  • Tipo supporto Guscio di cuscinetto
  • Numero OEM 191 711 190, 191 711 190A, 191 711 190B ...
5,73 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
5,93 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno [mm] 24 Mm
  • Tipo guarniz. tenuta albero radiale ASW OF
  • Materiale HNBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù acrilico idratato)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza [mm] 6,5 Mm
  • Numero OEM 02A 301 227 M, 02A 301 227 C, 02A 301 227 L ...
8,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore AVZ, AST
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Separazione blocchi
  • Diametro interno [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno [mm] 24 Mm
  • Altezza [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 085301227, 001301227, 001301227C ...
6,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

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