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Cambio manuale per Volkswagen LT 40-55 I Furgone...

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Volkswagen LT 40-55 2.4 TD 4WD
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20 risultati
  • Lato montaggio Parte frontale
  • N° tecdoc motore DV
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Diametro interno 1 [mm] 32 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 47 Mm
  • Tipo turbolenza Torsione alternata
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Per n° oe 026103085D
  • Altezza 1 [mm] 10 Mm
  • Numero OEM 026103085D, 026103085E, 026103085F ...
2,95 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 5M 5K, 5L, 6L, 5M AUC, AUD, 5M AUE, ST, SY, 5M SV, SW, SX
  • Versione GEARB.5M 5K, 5L, 6L, GEARB.5M AUC, AUD, GEARB.5M AUE, ST, SY, GEARB.5M SV, SW, SX
  • Diametro interno 1 [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 24 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 085301227
4,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • N° telaio da 28-G-015 892
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Spessore [mm] 7 Mm
  • Diametro interno [mm] 57 Mm
  • Diametro esterno [mm] 71 Mm
  • Peso [kg] 0,02 Kg
  • Numero OEM 084 409 189 A, 084 409 189 C, 84 409 189 A ...
5,69 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 24,9 Mm
  • Diametro esterno [mm] 40 Mm
  • Peso [kg] 0,05 Kg
  • Numero OEM 012 311 113 B, 015 311 113, 015 311 113 A ...
4,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° cambio/trasmissione 6K, AOZ, ASE, SX, SY, SZ, SA, SB, SD, LAH, SJ, SK, SM, 5L, AOU, AOW, AOX, CAX, CAY, CAZ, LY, ST, SU, SW, LAA, LAB, LAD, LAE, LAF, LJ, LK, LZ, LM, LO, LR, SE, SF, SN, SP, SQ, SR, 5F, MA, ADX, AKW, AKX, AUC, SV, LAG, LAC, LH, SG, LAJ, 6L, SC, SL, AOV, 5K, AOY
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce, Cambio manuale, Cambio manuale a 4 marce
  • N° telaio fino a 28-D-007 273
  • N° telaio da 28-D-007 274
  • Diametro interno [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno [mm] 24 Mm
  • Numero OEM 85301227, 085 301 227, 085301227 ...
1,85 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° cambio/trasmissione 5K, LAA, LAB, LAC, LAE, LAF, LH, LK, LM, LO, SE, 6L, SF, SG, SN, SP, SQ, SR, SW, LR, AOY, LAH, AOZ, LAD, LJ, ASE, LAG, LAJ, SX, SY, SZ
  • Diametro esterno [mm] 40 Mm
  • Diametro interno [mm] 22 Mm
  • Numero OEM 20311113, 020 311 113, 020311113 ...
2,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sul lato del cambio
  • Diametro esterno [mm] 47 Mm
  • Spessore [mm] 10 Mm
  • Diametro interno [mm] 32 Mm
  • Peso [kg] 0,195 Kg
  • Numero OEM 026 103 085 D, 26103085D, 026 103 085D ...
21,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Parte frontale
  • N° tecdoc motore DV
  • Codice motore DV
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Diametro interno 1 [mm] 32 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 47 Mm
  • Tipo turbolenza Torsione alternata
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Per n° oe 026103085D
  • Altezza 1 [mm] 10 Mm
  • Numero OEM 026103085D, 026103085E, 026103085F ...
33,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 40 Mm
  • Numero OEM 015311113, 015311113A, 016311113B ...
6,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sul lato del cambio, Parte frontale
  • N° pezzi occorrenti 2
  • Spessore [mm] 10 Mm
  • Per n° oe 068 103 085 E
  • Diametro interno [mm] 32 Mm
  • Diametro esterno [mm] 47 Mm
  • Peso [kg] 0,023 Kg
  • Numero OEM 026 103 085 E, 026 103 085 F, 068 103 085 E ...
8,52 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio da 28-D-007 274
  • N° cambio/trasmissione SU, SV, SW, SX, SZ, 6K, LAJ, LY, LZ, 5K, MA, SY, 6L, AOX, LAH, 5L, AOU, AOV, AOW, AOY, AOZ, ST
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce, Cambio manuale a 4 marce
  • Numero OEM 15301227, 015 301 227, 015301227 ...
7,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata, Sul lato del cambio
  • Tipo di trasmissione (5M) 5K/5L/6L, (5M) AUC/AUD, (5M) AUE/ST/SY, (5M) SU/SW/SX
  • Peso [kg] 0,016 Kg
  • Numero OEM 012 311 113 B, 015 311 113, 016 311 113 B ...
6,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione (5M) 5K/5L/6L, (5M) AUC/AUD, (5M) AUE/ST/SY, (5M) SV/SW/SX
  • Diametro esterno [mm] 24 Mm
  • Spessore [mm] 7 Mm
  • Diametro interno [mm] 15 Mm
  • Peso [kg] 0,009 Kg
  • Numero OEM 001 301 227, 001 301 227 C, 085 301 227 ...
9,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • N° telaio da 28-G-015 892
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Spessore [mm] 7 Mm
  • Diametro interno [mm] 57 Mm
  • Diametro esterno [mm] 71 Mm
  • Peso [kg] 0,02 Kg
  • Numero OEM 084 409 189 A, 084 409 189 C, 84 409 189 A ...
10,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata
  • Tipo di trasmissione 5M 5K, 5L, 6L, 5M AUC, AUD, 5M AUE, ST, SY, 5M SU, SW, SX
  • Versione GEARB.5M 5K, 5L, 6L, GEARB.5M AUC, AUD, GEARB.5M AUE, ST, SY, GEARB.5M SU, SW, SX
  • Diametro interno 1 [mm] 25 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 40 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 8 Mm
  • Numero OEM 016311113B
9,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con base per spina femmina, Con guarnizioni
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con condotto
  • Limitazione costruttore VAG
  • N° poli 2 A... poli
  • Lunghezza cavo [mm] 500 Mm
  • Sezione cavo [mm²] 1 Mm²
  • Superficie contatto Stagnato
  • Materiale isolamento cavo Silicone
  • Intervallo temperatura da [°c] -25 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +140 °C
  • Tipo alloggiamento spina Base per spina femmina
  • Numero OEM 037 906 240, 9999900023AS
17,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • N° telaio da 28-G-015 892, 28-G-015892
  • N° pezzi occorrenti 2
  • Peso [kg] 0,031 Kg
  • Numero OEM 084 409 189 A, 084 409 189 C, 84 409 189 C ...
15,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Spessore [mm] 8 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Diametro interno [mm] 21,9 Mm
  • Diametro esterno [mm] 40 Mm
  • Peso [kg] 0,015 Kg
  • Numero OEM 020311113, 020311113A
9,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
13,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio da 28-G-015 892
  • Spessore [mm] 7 Mm
  • Diametro interno [mm] 57 Mm
  • Diametro esterno [mm] 71 Mm
  • Numero OEM 084 409 189 A, 084 409 189 C, 84 409 189 A ...
10,87 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

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