Il suo carrello è vuoto

Cambio automatico per Audi A4 B8 (8K2) 2.0 TDI quattro...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Audi A4 2.0 TDI quattro
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

137 risultati
  • Capacità [litri] 7 L
  • Articolo complementare/info integrativa Con scatola per filtro dell’olio
  • Tipo di trasmissione 0AW
  • Tipo filtro Cartuccia filtro
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni] 5 Anni
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km] 60000 Km
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico CVT (continuo)
  • Numero OEM 0AW 301 516C, 0AW 301 516D, 0AW 301 516E ...
124,78 €
17,83 € per litro
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Tipo di trasmissione DL501 - S-Tronic (DS
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 7 marce
  • Per n° articolo KIT21041
  • Numero OEM 0B5-321-371-E, 0B5321371F, 0B5-325-429E ...
77,67 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con anello tenuta
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 8 marce, Per cambio automatico
  • Per n° pr 0BK
  • Lunghezza filettatura [mm] 7,5 Mm
  • Apertura chiave 5
  • Testa bullone / profilo dado Ad esagono incassato
  • Materiale Acciaio
  • Superficie Zincato
  • Lunghezza vite sotto testa [mm] 9 Mm
  • Misura filettatura esterna M10 x 1
  • Diametro esterno [mm] 22 Mm
  • Lunghezza [mm] 13.5 Mm
  • Peso [kg] 0,015 Kg
  • Numero OEM WHT 004 072
10,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Centro, Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 8K0 399 151 AP, 8K0 399 151 BC, 8K0 399 151 CL ...
36,98 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° articolo 21089
  • Tipo di trasmissione 0AW
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico CVT (continuo)
  • Numero OEM AW 301 516 H, AW 301 516 G, AW 301 516 E ...
87,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° articolo 21090
  • Numero OEM 0B5 325 060 C, 0B5 398 060, WHT 005 499 A ...
28,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio a doppia frizione
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale a innesto diretto
  • Tipo filtro Filtro a setaccio, Filtro in aspirazione
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Tipo alloggiamento Alloggiamento in plastica
  • Numero OEM 0B5 325 429E
25,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • Tipo di trasmissione DL501
  • Modalità di trasmissione Trasmissione automatica, Cambio a doppia frizione a 7 marce
  • Tipo filtro Cartuccia filtro
  • Larghezza [mm] 161 Mm
  • Altezza [mm] 92 Mm
  • Numero OEM 0B5 325 429 E, 0B5321371D, 0B5321371E ...
45,01 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Assale anteriore
  • Numero OEM 8K0399151AP, 8K0399151BC, 8K0399151CL ...
39,63 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 0AW,CVT (stepless)
  • Per n° articolo KIT21014
  • Numero OEM 0AW 301 519 C, AW 301 519 C, 0AW-301-475B ...
60,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo filtro Filtro a setaccio
  • Numero OEM 0AW301516C, 0AW301516E, 0AW301516G ...
47,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 0AW
  • Tipo filtro Filtro a setaccio
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico CVT (continuo)
  • Numero OEM 0AW 301 463 C, 0AW-301-519C, 2-1024-500 ...
97,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo filtro Filtro a setaccio
  • Numero OEM 0AW301516C, 0AW301516E, 0AW301516G ...
54,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Centro, Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 0,596 Kg
  • Numero OEM 8K0 399 151 AP, 8K0 399 151 BC, 8K0 399 151 CL ...
69,19 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con vite spurgo olio
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza guarnizione coppa olio
  • Materiale coppa olio Lamiera d'acciaio
  • Per n° oe 01V321359B
  • Numero OEM 01V321359B, 01V 321 359, 01V 321 359 B ...
33,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sul lato del cambio
  • Peso [kg] 0,6 Kg
  • Numero OEM 8K0 399 151 AJ, 8K0 399 151 AR, 8K0 399 151 BE ...
36,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 0AW
  • Per articoli supplementari occorrenti vedi lista accessori
  • Tipo filtro Filtro ad avvitamento, Cartuccia filtro
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km] 80000 Km
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni] 5 Anni
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico CVT (continuo)
  • Peso [kg] 0,3529 Kg
  • Numero OEM 0AW 301 516 E, 0AW301516E, 0AW 301 516 C ...
99,52 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 5 marce
  • Materiale Acciaio
  • Numero OEM 01V 321 359B, 01V 321 359A, 01V 321 359 ...
73,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni] 5 Anni
  • Tipo di trasmissione 0AW
  • Tipo filtro Cartuccia filtro
  • Per articoli supplementari occorrenti vedi lista accessori
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km] 80000 Km
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico CVT (continuo)
  • Peso [kg] 0,471 Kg
  • Numero OEM 0AW 301 475 B, 0AW 301 519 C, AW301519C ...
43,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con anello tenuta
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni] 5 Anni
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km] 60000 Km
  • Tipo di trasmissione DL501, DSG, 0B5, S-Tronic (DL501)
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 7 marce, Cambio a doppia frizione
  • A scelta
  • Unità quantitativa Serie / Kit
  • Per articoli supplementari occorrenti vedi lista accessori
  • Peso [kg] 2,715 Kg
  • Numero OEM 0B5 325 330 A, 0B5 325 429 E, B5325330A ...
117,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Cambio automatico: funzionamento

Per i veicoli, ci sono due tipi principali di trasmissione: il cambio manuale e il cambio automatico.

Ci sono differenze da notare tra il cambio manuale e il cambio automatico. Per il conducente, ad esempio, la leva del cambio non è la stessa e non c'è il pedale della frizione. I cambi manuali hanno generalmente da 5 a 7 marce, mentre i cambi automatici arrivano fino a 10 marce.

Un convertitore di coppia idraulico svolge la funzione della frizione a disco, che slitta e utilizza il fluido per trasmettere la coppia del motore. In pratica, i rotismi epicicloidali collegati consentono il cambio automatico delle marce, con il controllo elettronico e idraulico che decide quale sia il rapporto ideale.

Questa scelta verrà effettuata in base a diversi criteri: la posizione del pedale dell'acceleratore, ma anche quella del selettore delle marce (comfort, sport, neve, retromarcia, normale, ecc.), senza dimenticare la velocità di guida del veicolo e il carico del motore. Vengono presi in considerazione altri criteri molto più specifici, ma meno importanti.

Esistono sul mercato diversi cambi automatici:

  • Mono frizione: si tratta di un cambio robotizzato, che non è più installato su vetture nuove o recenti
  • Doppia frizione: dato che offre prestazioni decisamente migliori, ha sostituito nel tempo il cambio mono frizione
  • Convertitore di coppia: il convertitore di coppia idraulico consente alla frizione di funzionare correttamente. Quest'ultima trasferisce, con l'ausilio di un fluido, la coppia motrice. Il passaggio delle marce automatiche avviene tramite una serie di rotismi epicicloidali collegati tra loro da un controllo elettronico e idraulico che decide quale sia il rapporto ideale.
  • A variazione continua: questo cambio è utilizzato principalmente su auto giapponesi, quad e scooter

Cambio automatico: quante posizioni?

Se sono necessarie tra le 5 e le 7 marce per un cambio manuale, un cambio automatico può essere dotato di un massimo di 10 marce. Ma in realtà, poiché le marce si cambiano da sole, il cambio automatico non ha 10 marce.
Il cambio automatico ne ha generalmente quattro principali:

  • P: è la posizione di parcheggio, a veicolo da fermo
  • N: è il punto morto, neutro
  • D: vuol dire guidare in inglese, la marcia avanti comune
  • R: indica inverso o retromarcia

A seconda del tipo di veicolo è possibile trovare altre posizioni come la marcia S (sport), W (inverno) e B per brake che significa "frenare", una specie di freno motore presente nello specifico sulle Toyota.

Cambio automatico guasto: sintomi

In generale, un cambio automatico dura molto a lungo, proprio come il veicolo. È sufficiente eseguire regolare manutenzione. Tuttavia, possono comparire segnali di usura. Il comfort di guida ne sarà fortemente influenzato. Inoltre, può essere pericoloso guidare un'auto con un cambio fuori uso, sia automatico che manuale.

Ecco i principali segnali di un cambio automatico difettoso:

  • Funzionamento più lento: il cambio è più lento o più difficile.
  • Presenza di scatti: significativi in fase di partenza, si possono avvertire anche durante il viaggio.
  • Rumori insoliti: possono essere rumori di sferragliamento o scricchiolii che si verificano nell'abitacolo.
  • Un improvviso odore di bruciato: non avendo abbastanza olio, il cambio si surriscalda.
  • Una perdita d'olio: il cambio non è più a tenuta e perde olio.

Quando dovrebbe essere cambiato l'olio in un cambio automatico?

L'olio del cambio automatico dovrebbe essere cambiato in media ogni 2 anni o ogni 25.000-50.000 km. La frequenza è abbastanza variabile e dipende da altri criteri: consultare il libretto di manutenzione del veicolo per verificarlo.

Tuttavia, tra le raccomandazioni da seguire, dipende dalla propria responsabilità controllare regolarmente il livello dell'olio nel cambio. L'olio garantisce una buona lubrificazione degli organi di trasmissione. Una quantità significativa è necessaria per il loro corretto funzionamento.

Il controllo del livello dell'olio di un cambio automatico viene eseguito allo stesso modo di un cambio manuale. L'operazione va effettuata a motore freddo, quindi è sufficiente aprire il tappo di riempimento dell'olio, solitamente situato nella parte posteriore del blocco motore. Un buon livello è in alto, appena sotto il tappo.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat