Il suo carrello è vuoto

Cambio automatico per Peugeot 306 Hatchback (7A, 7C,...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Peugeot 306 2.0 16V
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

66 risultati
  • Lato montaggio Anteriore, Sx
  • Id trasmissione 4HP14
  • Spessore [mm] 11,3 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Diametro interno [mm] 40 Mm
  • Diametro esterno [mm] 58 Mm
  • Peso [kg] 0,025 Kg
  • Numero OEM 16 088 167 80, 16 231 795 80, 2264.18 ...
4,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • Per facelift
  • Id trasmissione AL4
  • Tipo filtro Filtro a setaccio
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Numero OEM 2263 33, 8200 807 136
26,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
230,07 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Trasmissione automatica
  • Id trasmissione AL4
  • N° raccordi 2
  • Colore Nero
  • Tipo funzionamento Elettrico
  • Numero OEM 2574.16, 2574.10, 96 537 604 80 ...
33,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Per cambio automatico a 4 marce
  • N° raccordi 3
  • Lunghezza cavo [mm] 790 Mm
  • Numero OEM 2529.24, 252924, 77 00 100 009 ...
52,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo filtro Filtro a setaccio
  • Numero OEM 7700-107-587, 7701-467-106, LT-1028 ...
54,68 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Senza scatola per filtro dell’olio
  • Tipo raffreddamento Raffreddato ad acqua
  • Materiale Acciaio
  • Profondità della rete [mm] 40 Mm
  • Larghezza della rete [mm] 99 Mm
  • Lunghezza della rete [mm] 99 Mm
  • Numero OEM 227547, 227548, 227559 ...
183,37 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
73,48 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Centralina/Software va imparato/aggiornato
  • Modalità di trasmissione Trasmissione automatica, Per cambio automatico
  • Id trasmissione AL4
  • N° raccordi 2
  • Colore Nero
  • Tipo funzionamento Elettrico
  • Peso [kg] 0,07 Kg
  • Numero OEM 16 079 912 80, 2574.10, 2574.16 ...
86,69 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Colore Nero
  • Tipo funzionamento Elettrico
  • N° raccordi 2
  • Numero di fabbricazione EAG-CT-000
  • Numero OEM 16 079 912 80, 2574.10, 2574.16 ...
44,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 4 marce
  • Materiale Gomma
  • Limitazione costruttore PSA
  • Unità quantitativa Pezzo
  • Tipo di trasmissione DP0, AL4, AT8
  • Numero OEM 2209.40, 7709 871 802
24,00 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
52,85 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • Tipo filtro Cartuccia filtro
  • Modello guarnizione Guarnizione materiale morbido
  • Altezza [mm] 73 Mm
  • Larghezza [mm] 178 Mm
  • Numero OEM 210958, 226333
4,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizioni
  • N° tecdoc motore RFV (XU10J4R)
  • Modalità di trasmissione Trasmissione automatica, Cambio automatico a 4 marce
  • Per facelift
  • Id trasmissione AL4
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni] 5 Anni
  • Per articoli supplementari occorrenti vedi lista accessori
  • Tipo di trasmissione AL4
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km] 80000 Km
  • Peso [kg] 0,437 Kg
  • Numero OEM 2109.58, 2263.33, 2263.33 kit ...
80,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Centralina/Software va imparato/aggiornato
  • Modalità di trasmissione Trasmissione automatica
  • Per facelift
  • Id trasmissione AL4
  • Osservare direttive costruttore veicolo
  • Tipo funzionamento Elettrico
  • N° poli 2 A... poli
  • Numero OEM 16 079 912 80, 2574 10, 2574 16 ...
38,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Articolo complementare/info integrativa Con accessori
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con quantità d’olio per cambio dell’olio standard
  • Unità quantitativa Serie / Kit
  • Limitazione costruttore RENAULT
  • Tipo di trasmissione AL4
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 4 marce
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km] 40000 Km
  • Numero OEM 8200807136, 226333
136,38 €
27,28 € per litro
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° tecdoc motore RFV (XU10J4R)
  • Modalità di trasmissione Trasmissione automatica, Cambio automatico a 4 marce
  • Per facelift
  • Id trasmissione AL4
  • Tipo di trasmissione AL4
  • Materiale Gomma
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km] 80000 Km
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni] 5 Anni
  • Peso [kg] 0,157 Kg
  • Numero OEM 2109.58, 210956
16,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 8 L
  • Articolo complementare/info integrativa Con accessori
  • Tipo di trasmissione AT8, AL4, DP0, DP2
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 4 marce
  • Limitazione costruttore PSA
  • Unità quantitativa Serie / Kit
  • Kit riparazione alternativo 11-14 135 0001/XK
  • Numero OEM 9730.AE, 2209.40, 7700107587 ...
100,02 €
12,50 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Id trasmissione AL4
  • Per facelift
  • N° poli 3 A... poli
  • Peso [kg] 0,09308 Kg
  • Numero OEM 2529.29, 77 00 100 008, 77 001 000 08 ...
38,54 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Senza guarnizione
  • Peso [kg] 1,123 Kg
  • Numero OEM 227547, 227548, 227559 ...
146,90 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Cambio automatico: funzionamento

Per i veicoli, ci sono due tipi principali di trasmissione: il cambio manuale e il cambio automatico.

Ci sono differenze da notare tra il cambio manuale e il cambio automatico. Per il conducente, ad esempio, la leva del cambio non è la stessa e non c'è il pedale della frizione. I cambi manuali hanno generalmente da 5 a 7 marce, mentre i cambi automatici arrivano fino a 10 marce.

Un convertitore di coppia idraulico svolge la funzione della frizione a disco, che slitta e utilizza il fluido per trasmettere la coppia del motore. In pratica, i rotismi epicicloidali collegati consentono il cambio automatico delle marce, con il controllo elettronico e idraulico che decide quale sia il rapporto ideale.

Questa scelta verrà effettuata in base a diversi criteri: la posizione del pedale dell'acceleratore, ma anche quella del selettore delle marce (comfort, sport, neve, retromarcia, normale, ecc.), senza dimenticare la velocità di guida del veicolo e il carico del motore. Vengono presi in considerazione altri criteri molto più specifici, ma meno importanti.

Esistono sul mercato diversi cambi automatici:

  • Mono frizione: si tratta di un cambio robotizzato, che non è più installato su vetture nuove o recenti
  • Doppia frizione: dato che offre prestazioni decisamente migliori, ha sostituito nel tempo il cambio mono frizione
  • Convertitore di coppia: il convertitore di coppia idraulico consente alla frizione di funzionare correttamente. Quest'ultima trasferisce, con l'ausilio di un fluido, la coppia motrice. Il passaggio delle marce automatiche avviene tramite una serie di rotismi epicicloidali collegati tra loro da un controllo elettronico e idraulico che decide quale sia il rapporto ideale.
  • A variazione continua: questo cambio è utilizzato principalmente su auto giapponesi, quad e scooter

Cambio automatico: quante posizioni?

Se sono necessarie tra le 5 e le 7 marce per un cambio manuale, un cambio automatico può essere dotato di un massimo di 10 marce. Ma in realtà, poiché le marce si cambiano da sole, il cambio automatico non ha 10 marce.
Il cambio automatico ne ha generalmente quattro principali:

  • P: è la posizione di parcheggio, a veicolo da fermo
  • N: è il punto morto, neutro
  • D: vuol dire guidare in inglese, la marcia avanti comune
  • R: indica inverso o retromarcia

A seconda del tipo di veicolo è possibile trovare altre posizioni come la marcia S (sport), W (inverno) e B per brake che significa "frenare", una specie di freno motore presente nello specifico sulle Toyota.

Cambio automatico guasto: sintomi

In generale, un cambio automatico dura molto a lungo, proprio come il veicolo. È sufficiente eseguire regolare manutenzione. Tuttavia, possono comparire segnali di usura. Il comfort di guida ne sarà fortemente influenzato. Inoltre, può essere pericoloso guidare un'auto con un cambio fuori uso, sia automatico che manuale.

Ecco i principali segnali di un cambio automatico difettoso:

  • Funzionamento più lento: il cambio è più lento o più difficile.
  • Presenza di scatti: significativi in fase di partenza, si possono avvertire anche durante il viaggio.
  • Rumori insoliti: possono essere rumori di sferragliamento o scricchiolii che si verificano nell'abitacolo.
  • Un improvviso odore di bruciato: non avendo abbastanza olio, il cambio si surriscalda.
  • Una perdita d'olio: il cambio non è più a tenuta e perde olio.

Quando dovrebbe essere cambiato l'olio in un cambio automatico?

L'olio del cambio automatico dovrebbe essere cambiato in media ogni 2 anni o ogni 25.000-50.000 km. La frequenza è abbastanza variabile e dipende da altri criteri: consultare il libretto di manutenzione del veicolo per verificarlo.

Tuttavia, tra le raccomandazioni da seguire, dipende dalla propria responsabilità controllare regolarmente il livello dell'olio nel cambio. L'olio garantisce una buona lubrificazione degli organi di trasmissione. Una quantità significativa è necessaria per il loro corretto funzionamento.

Il controllo del livello dell'olio di un cambio automatico viene eseguito allo stesso modo di un cambio manuale. L'operazione va effettuata a motore freddo, quindi è sufficiente aprire il tappo di riempimento dell'olio, solitamente situato nella parte posteriore del blocco motore. Un buon livello è in alto, appena sotto il tappo.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat